LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - SCALFARI E LA SIMPATIA PER RENZI A TARGHE ALTERNE E LE DICHIARAZIONI TRIONFALISTICHE SULLA NEONATA FCA

Marco Travaglio per ‘Il Fatto Quotidiano'

Pubblicità progresso/1. "Oggi siamo alle prese con una riforma elettorale voluta da Renzi e da Berlusconi... un imbroglio... A me Matteo Renzi non ispira molta fiducia né come segretario del Pd né come eventuale presidente del Consiglio" (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 26-1). "Domenica scrissi che Matteo Renzi non mi era simpatico... Nel frattempo però è avvenuto un fatto nuovo... il Fatto Quotidiano ha spedito un suo inviato a Firenze ed ha titolato il servizio dicendo che Renzi dal 2009 ha incassato 4 milioni di finanziamento da donatori privati attraverso eventi di vario tipo... dazioni pienamente legittime ma si ignora il nome dei donatori... Un attacco bello e buono con l'evidente intenzione di screditare il leader del Pd e lo stesso partito... Fino a poco fa quel giornale gli era favorevole ma ora ha cambiato fronte in odio al partito... Per me questo voltafaccia... è sufficiente a rendermelo simpatico" (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 2-2).

Ricapitolando: fino a otto giorni fa Scalfari riteneva Renzi inaffidabile. Poi il Fatto ha pubblicato un'inchiesta su di Renzi, allora Scalfari scrive che otto giorni fa Renzi non era inaffidabile, ma solo antipatico, mentre ora è simpatico. Massima solidarietà agli infermieri.

Pubblicità progresso/2. "Renzi ha le palle" (il Giornale, prima pagina, 29-1). Prima Sallusti, poi Scalfari: massima solidarietà a Renzi.

Pubblicità progresso/3. "Non indugerò sul mio disprezzo per Travaglio" (Adriano Sofri, condannato a 22 anni come mandante dell'omicidio Calabresi, il Foglio, 1-2). Oh, sì, dai, indugia ancora che fa impazzire!

Indovina chi viene a cena. "Un giorno mia figlia, di ritorno da un periodo in Sudafrica, mi raccontò di essere stata fidanzata con un ragazzo rasta di colore sposato con un uomo. Il giorno dopo mi sono svegliato al pronto soccorso"(Carlo Giovanardi, Ncd, Porta a Porta, 23-1). Il padre di lui invece, quando ha scoperto di chi era figlia lei, si è tolto la vita.

Indovina chi viene in auto. "Cosa succederebbe se ti trovassi la Boldrini in macchina?" (titolo di un video linkato sul profilo facebook di Beppe Grillo, 1-2). Mi chiederei chi è la testa di cazzo che mi fa questa domanda.

La vittima. "Sono stato io a essere aggredito" (Stefano Dambruoso, Sc, questore della Camera, dopo il colpo di karate inferto alla deputata M5S Loredana Lupo, La Stampa, 30-1). La virago s'è scagliata con tutta la guancia destra contro l'inerme dorso esterno della sua mano.

Troni, non ci sono paragoni. "Niente più sedia presidenziale nelle cerimonie ufficiali per Giorgio Napolitano. Già nelle sue ultime uscite pubbliche ha rinunciato al 'tronetto' che viene posto al centro della sala. Adesso la novità nel cerimoniale sarà definitiva, e la sedia 'dorata' sparisce per dare anche così un segnale di austerità e normalità" (la Repubblica, 2-2). Che il sovrano stia per abdicare?

Bravo Merlo. "... i grillini come Manlio Di Stefano, un altro 'volto pulito', un altro ragazzo della porta accanto, un altro illuminato del web che ieri sera strepitava, spintonava, scalciava, al ritmo di 'corrotti corrotti'" (Francesco Merlo, la Repubblica, 30-1). Purtroppo Manlio Di Stefano, la sera indicata dal Merlo, era impossibilitato a scalciare, spintonare e strepitare alla Camera,trovandosi a Strasburgo al Consiglio d'Europa. Ma, dinanzi alla sua smentita, il Merlo replica: "Non so dove si trovasse fisicamente Manlio Di Stefano, so che molto più del solito strepitava...". Resta da capire dove si trovasse fisicamente il Merlo.

Bongiorno e pregiudizio. "La condanna di Raffaele Sollecito è frutto di un evidente pregiudizio nei suoi confronti" (avv. Giulia Bongiorno, Corriere della sera, 2-2). Pare che i giudici l'abbiano condannato perchè lo giudicavano colpevole.

Che due marò. "Napolitano telefona ai marò: 'Tornerete in Italia con onore'" (La Stampa, 1-2). E - vista la mira - si spera disarmati.

Lavoratori!"La legge elettorale è ormai instradata. Ora pensiamo al lavoro" (Angelino Alfano, vicepremier e ministro dell'Interno, Ncd, La Stampa, 2-2). Giusto, cercarsene uno è un' ottima idea: c'è sempre una prima volta e non è mai troppo tardi.

Caramelle da uno sconosciuto. "Ci sono 24 milioni di indecisi, li conquisteremo con fiori e caramelle" (Silvio Berlusconi, La Stampa, 2-2). Il solito vecchietto con l'impermeabile ai giardinetti.

Strategia della pensione. "Regione Piemonte: pensione lampo per i consiglieri indagati. Potranno recuperare i contributi senza aspettare l'età per il vitalizio" (il Giornale, 2-2). Primum rubare, deinde philosophari.

Viva la Fca. "La Fiat mondiale un bene anche per Torino... Con Marchionne a scopone scientifico vincevamo sempre io e De alessandri" (Sergio Chiamparino, candidato Pd a governatore del Piemonte, 29-1).

"Dall'intesa Fiat buone ricadute per Mirafiori" (Piero Fassino, sindaco Pd di Torino, 29-1). "Fusione Fiat-Chrysler, grande opportunità per Torino. Complimenti a Marchionne" (Roberto Cota, Lega Nord, governatore del Piemonte, 29-1). "Dobbiamo fidarci della Fiat. I successi di Marchionne sono stati sottovalutati" (Fassino, 2013). "Marchionne merita un tappeto rosso...

Ha confermato l'italianità della Fiat e il piano d'investimenti da 20 miliardi" (Chiamparino, 2011). "Sto dalla parte di Marchionne senza se e senza ma" (Matteo Renzi, 2011). "Sono pronto ad allearmi con Marchionne" (Fassino, 2007). Lo scopone scientifico.

Bandiere. "Letta: su Electrolux non alzeremo bandiera bianca" (Corriere, 31-1). Anche perchè è in tintoria.

Bande. "Letta: 'Italia in ritardo sulla banda larga'" (la Repubblica, 31-1). Sulle bande larghe invece siamo in netto anticipo.

 

Marco Travaglio Marco Travaglio GRILLO RITWITTA IL FOTOMONTAGGIO VECCHIOTTO DI RENZI E BERLUSCONI FUSI INSIEME scherzi a parte grillo renzi lettaSollecito in aula SALLUSTI

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...