la lupa

E IN TV IN CHIARO STASERA COSA VEDIAMO? CONFESSO CHE "GIÙ AL NORD" CON DANY BOOM CHE FINISCE TRA I CAFONI DEL NORD DELLA FRANCIA FA MOLTO RIDERE, CANALE 27. NON POSSO CHE ADORARE LA VERSIONE FIN TROPPO SEXY DI MONICA GUERRITORE DIRETTA DA GABRIELE LAVIA DI "LA LUPA" DI VERGA SU CIELO. SU CINE 34 ANDATE SUL SICURO SUL MAFIA MOVIE "PIZZA CONNECTION". SU MEDIASEITALIA2 TROVATE UN OTTIMO FILM DI FANTASCIENZA "IL VILLAGGIO DEI DANNATI" - IN SECONDA SERATA IL FAVOLOSO FANTASCIENTIFICO ADRENALINICO "SNOWPIERCER"… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

la lupa 4

State vedendo ancora "Blonde" di Andrew Dominik con Ana de Armas su Netflix o avete iniziato la nuova serie di Sky, "This England" di Michael Winterbottom con Kenneth Branagh come Boris Johnson? Devo dire che a parte il gran ritmo e la bravura di Branagh non è facile far funzionare una serie su un argomento ancora così vicino e presente come quello del governo di Boris Johnson. E poi se metti assieme quello vero e quello finto il trucco si vede. Lui è bravissimo, si sa, ma se lo inquadri da vicino di profilo non è più credibile. Ma almeno è un'alternativa all'interminabile serie "The Crown".  Subito una serie sulla Meloni premier interpretata da un'attrice di destra (ma non esiste). Va bene anche Pino Insegno con la parrucca. 

giu al nord 3

 

E in tv in chiaro stasera cosa vediamo? Confesso che "Giù al Nord" di e con Dany Boom che finisce tra i cafoni del nord della Francia fa molto ridere, Canale 27 alle 21, 10. Non posso che adorare la versione fin troppo sexy di Monica Guerritore diretta da Gabriele Lavia di "La lupa" di Verga, Cielo alle 21, 15. Personaggio già portato sulle scene a teatro da Anna Magnani e al cinema dalla focosa Kerima. Qui Gna Pina, cioè la Guerritore fa a botte con la figlia Marucchia, Alessia Fugardi, per il corpo del bel Nanni di Raoul Bova. Ci sono anche Michele Placido e Giancarlo Giannini.

 

snowpiercer bong joon ho 5

Su Cine 34 alle 21 andate sul sicuro sul mafia movie di Damiano Damiani "Pizza Connection" con Michele Placido, l'ignoto Mark Chase  Simona Cavallari e la sempre focosa Ida Di Benedetto. Un po' televisivo ma vendibile. Più raro, parlando del cinema di Damiani, il più antico "La rimpatriata", Rai Storia 21, 10,  con Walter Chiari, Letitia Roman  Mino Guerrini, dove cinque amici che non si vedono da anni passano una nottate insieme. Ricordo anche il 45 giri dal film con le canzoni di Endrigo (sbaglio?).

 

la lupa 6

Su Iris alle 21 il più moderno "Serenità-L'isola dell'inganno " di Steven Knight con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jason Clarke, Diane Lane dove il capitano di una barca viene abbindolare dalla ex moglie per un progettino omicida. Non ha gran fama. Su Rai Movie alle21, 10 avete un buon film corale di Gabriele Muccino poi diventato una serie "A casa tutti bene" con Stefano Accorsi, Pier Francesco Favino, Carolina Crescentini, Gianmaro Tognazzi, Elena Cucci, Massimo Ghini. 

 

la lupa 3

Su MediaseItalia2 alle 21, 10 trovate un ottimo film di fantascienza di John Carpebter, "Il villaggio dei dannati" con Christopher Reeve  Kirstie Allie, Linda Kozlovski. Un po' deludente la versione con attore di un grande classico per l'infanzia di Ludwig Bemelmans, "Madeline - Il diavoletto della scuola" di Daisy von Scherler Mayer con Hattu Kones, Francesco McDormand. Su Rai Tre alle 21, 20 passa "Nour" di Maurizio Zaccaro con Sergio Castellitto Raffaella Rea, storia vera di un ragazzino di dieci anni che arriva a Lampedusa col barcone. Cinema civile. Non era male la versione di Ridley Scott di  Robin Hood" con Russell Crowe cine Robin e Cate Blanchett come Lady Marion, Mark Strong  Matthew Macfayden, William Hurt, Max Von Sydow, Rete 4 alle 21, 25.

 

giu al nord 2

In seconda serata se vi interessa l'animazione vi ricordo che passa il pregiatissimo "La canzone del mare" di Tomm Moore, Rai Gulp alle 22, 30.Su Rai Movie alle 23 avete invece "Gli sdraiati", cioè illudo di Michele Serra riletto da Frabcesca Archibugi con Claudio Bisio, Gandolfo Bacchini, un ottimo Cochi Ponzoni Antonia Truppo, Gigio Alberti. Su Rai 4 alle 0, 40 arriva il favoloso fantascientifico adrenalinico "Snowpiercer" di Bong Joon-ho con Chris Evans, Tilda Swinton, John Hurt, Octavia Spence. Bel cast di vecchi attori per "Insospettabili sospetti" di Zach Braff con Alan Arkin, Morgan Freeman, Micahel Caine, Ann-Margret e Matt Dillon.

 

la lupa 1

Su Cine 34 alle 0,45 iniziano gli action alla italiana con "Il giorno del cobra" di Enzo G. Castellari con Fabio Testi, Sibilla Danning, Mickey Knox. Niente male. Poi su Italia 1 lo seguono dalle 2,15 ben film di "Black Cobra" diretti da Edoardo Margheriti con Fred Williamson, il 2 e il 3. La serata action è addolcita solo dalla diavolessa Elizabeth Hurley nel divertente "Indemoniato" di Harold Ramis con Brendan Fraser, TV8 alle 2, remake  del celebre "Il mio amico il diavolo" di Stanley Donen con Raquel Welch che tormenta Dudley Moore e dal solito "Bambola" di Bigas Luna con Valeria Marini, Cine 34 alle 2,20.

 

snowpiercer bong joon ho

Rai Movie presenta il sofisticato film di satira sul mondo dell'arte in Europa, "The Square" di Ruben Ostlund con Claes Bong , Elizabeth Moss, Dominic West che vinse Cannes qualche anno fa. "Sfida a White Buffalo" di J. Lee Thompson con Charles Bronson, Jack Warden, Kim Novak, John Carradine è un buffo Western costruito con la caccia al mostro alla King Kong. Dino De Laurentiis si fece costruire il capoccia del  buffalo assassino da Carlo Rambaldi. Rai Tre alle 3,55 si butta sulla versione musical della vita di Giovanna D'arco  "Jeannette" di Bruno Dumont con Lise Leplat Prodhomme, Jeanne Voisin. Molto divertente. 

il villaggio dei dannati

 

Chiudo con una rarità su Iris alle 5 che vedrei volentieri, una delle sei puntate della serie "Big Man" di Steno con Bud Spencer come il professor Jack Clementi "La fanciulla che ride" con Ursula Andress e Raimund Harmstorf. Galletto con il professor Clementi che indaga negando dell'arte antica. Ci manca Bud...

 

pizza connectionsnowpiercer bong joon ho 3giu al nordla lupa 2snowpiercer bong joon ho 2la lupa 5

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?