tina cipollari

PER NIENTE CRE-TINA - LA CIPOLLARI È DIVENTATA UNA DIVA DE’ NOANTRI, ICONA DEL POMERIGGIO E DEL TRASH-CULT FIRMATO DE FILIPPI: “IO DA CASA MI RIVEDO. E CREDETEMI, RIDO PER QUELLO CHE FACCIO, COME SE VEDESSI UN’ALTRA PERSONA” - “SONO NOSTALGICA DI BERLUSCONI, ADORO LA MUSSOLINI. MA LA POLITICA NON MI INTERESSA” - HA PURE INCISO UN SINGOLO: ‘HAWAII’ (VIDEO)

VIDEO - TINA LA VAMP: “HAWAII”

 

 

 

 

Pierluigi Diaco per “Oggi” - www.oggi.it

 

tina cipollari  9tina cipollari 9

È una vamp. O forse una specie di soubrette. Una showgirl? Qualcosa di più, poco altro di meno. Tina Cipollari  è un genere a sé. Fa scuola in materia di divismo nel tempio per eccellenza dei sentimenti a portata di popolo: la cattedrale di “Uomini e Donne”, la storica trasmissione pomeridiana di Canale 5 ideata e condotta da Maria De Filippi ormai da quasi vent’anni.

 

La Cipollari è stata a lungo seduta, fissa, in studio, fino a quando, a furor di popolo, non ha operato la sua scelta tra i numerosi pretendenti e s'è fatta impalmare, trasformandosi così da semplice corteggiatrice a Madre Badessa di tutte le opinioniste. Ed eccola “maritata”, madre, Donna Tina, gelosamente orgogliosa del suo privato a tal punto da difenderlo con unghie, denti e preziosi silenzi: meglio un’intervista in meno, mai un’ospitata di più, felicemente consapevole che andare in scena tutti i giorni per un’ora è il suo piccolo grande capolavoro.

tina cipollari  6tina cipollari 6

 

Per molti lei è già un mito. Si sente un’icona?

 

 “Non mi ci sento affatto e, se lo sono diventata, non l’ho scelto certamente io. Il pubblico della tv l’ha deciso. Diciamo che mi ci fanno sentire, un’icona.  Mi scrivono perfino che mi amano. Come potrei non essere lusingata per tutto questo? ”.

 

tina cipollari  5tina cipollari 5

Sulla sua carta d’identità, alla voce professione, cosa c’è scritto?

 

 “Impiegata”.

 

 Impiegata della tv?

 

 (ride) “Ma no…Semplicemente ho sempre lasciato alla voce professione il mio vecchio impiego, insomma quello che ero prima di arrivare in televisione. Lavoravo in una società di costruzioni a Viterbo e mi occupavo della parte amministrativa e contabile”

 

tina cipollari  4tina cipollari 4

A proposito, lei è nata a Viterbo quasi 50 anni fa. Insomma, è cresciuta nel feudo della destra post-fascista. Da ragazza ha mai fatto il saluto romano?

 

“No, no, no… Io sono solo nata a Viterbo. Ci ho vissuto fino all’età di 5 - 6 anni, poi con la mia famiglia siamo andati a vivere a Roma, per poi ritornare a Viterbo quando avevo ormai già 17 anni”.

 

Ma la sua città natale l’ha contagiata politicamente?

 

tina cipollari  3tina cipollari 3

“La politica non mi ha mai interessata. L’ho sempre seguita pochissimo. Non ho mai avuto un partito di riferimento, non sono mai stata neanche una simpatizzante”.

 

Le piace Renzi?

 

“Sono nostalgica di Berlusconi”.

 

Se Maria De Filippi , un giorno, decidesse di ospitare dei politici a Uomini e Donne, lei quali vedrebbe sul trono?

 

“Sicuramente Berlusconi. Come tronista sarebbe perfetto… Poi, che dire? Ah, ecco: Sgarbi e Alessandra Mussolini”

tina cipollari  2tina cipollari 2

 

E chi sarebbe il più corteggiato di questi tre personaggi?

 

“La Mussolini. La adoro. E’ simpatica, intelligente, ed è una donna veramente in gamba”

 

Lei passa molto tempo, da anni, davanti alle telecamere. Una vita passata dentro il piccolo schermo è una vita alla luce del sole o un’esistenza nella penombra perversa della finzione tv?

 

tina cipollari  12tina cipollari 12

“Vivo la mia parte di vita dentro la tv indubbiamente alla luce del sole. Per me non è mai stata né un’ambizione, né un’aspirazione fare tv. Sinceramente, ci sono arrivata  nel 2000 un po’ per caso e un po’ per gioco. E non è stata nemmeno una scelta mia rimanerci. Improvvisamente da corteggiatrice sono diventata un personaggio. La De Filippi ha creduto in me, mi ha scelto ed eccomi qui. Ci tengo comunque a dire che la mia vita non è cambiata rispetto a quando non facevo tv. Certo, ho modificato lavoro e stile di vita, ma vivo tutto con molta semplicità. Non c’è niente di costruito in me. Io sono quello che la gente vede sullo schermo”.

tina cipollari  11tina cipollari 11

 

Se le chiedessero di dare in pasto al pubblico il suo privato, 24 ore su 24, lo farebbe?

 

“No. Non tanto per il mio privato, ma per quello dei miei figli. Credo che non sarebbe giusto. Probabilmente se fossi rimasta single e senza famiglia, l’avrei fatto”

 

Lei ha un breve trascorso da cantante. Le sue “Hawai” e “Femme Fatale” non sono mai passate in radio, ma sono cult su YouTube.

 

tina cipollari  10tina cipollari 10

“Ho inciso quelle due canzoncine leggere per gioco, non ho mai avuto pretese in materia. E’ stata un’esperienza divertente: lì è nata, lì è finita. Mai avrei pensato che quelle due canzoncine potessero essere così cliccate sulla rete. E nemmeno mi spiego come sono riuscita negli anni a mantenere l’affetto del pubblico, che come è noto si stanca facilmente dei personaggi televisivi. A me è accaduto il contrario e ne sono felice”

tina cipollari  1tina cipollari 1

 

La gente, per la strada, le fa i complimenti o le dice “…ma vai a lavorare”?

 

“Andare a lavorare? No, no. Mi dicono che amano il mio personaggio e mi considerano l’anima della trasmissione. Uomini e Donne ha bisogno non di Tina Cipollari, ma di un personaggio come me che animi il tutto. Se non lo interpretassi io questo ruolo, comunque dovrebbe farlo qualcun’altra. Per adesso lo faccio io e il pubblico, anche sui social, mi manifesta affetto e apprezzamento. Tra l’altro confesso che io da casa mi rivedo. E credetemi, rido per quello che faccio, come se vedessi un’altra persona”.

tina cipollari  14tina cipollari 14

 

 “No Maria, io esco!” è un tormentone, il titolo di un suo libro, un fenomeno della rete. Ma Tina uscirà mai di scena?

 

“Credo di no. Fin quando il pubblico mi vuole e manifesta affetto e fin quando la padrona di casa decide ogni anno di convocarmi, perché dovrei lasciare e andare via?”.

 

tina cipollari  7tina cipollari 7tina cipollari  8tina cipollari 8travaglio come tina cipollari a uomini e donnetravaglio come tina cipollari a uomini e donnetina cipollari  13tina cipollari 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…