JAILHOUSE ROCK - È LA STORIA CHE LO INSEGNA: SE FAI IL MUSICISTA, HAI MOLTE POSSIBILITÀ DI FINIRE DENTRO - JIM MORRISON FU ARRESTATO 10 VOLTE, MA DIETRO LE SBARRE SONO FINITI I ROLLING STONES, I BEATLES (TRANNE RINGO), DAVID BOWIE, JIMI HENDRIX, JANIS JOPLIN, FRANK SINATRA, CALIFANO, VASCO E PERFINO VECCHIONI (CHE CI SCRISSE PURE UNA CANZONE) - I MOTIVI PIÙ FREQUENTI? DROGA E SESSO…

Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Sesso, droga e rock'n'roll. Quello che non vi raccontano è che spesso il filotto si completa con un ultimo elemento, il carcere. Oltre a quelli dei grandi fotografi, negli album dei ricordi delle star ci sono anche i ritratti, fronte e profilo, scattati da anonimi agenti nelle stazioni di polizia.

Lo raccontano in Jailhouse Rock Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, esperti di giustizia per Antigone, associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale, e appassionati di musica. Hanno raccolto le storie di artisti che prima o poi hanno conosciuto la prigione e ne hanno fatto un programma per Radio Popolare, in onda la domenica sera, e un libro edito da Giunti. «Se fai parte del mondo del rock sei paradigmaticamente un trasgressore e, altrettanto paradigmaticamente scatta la repressione. Ma se questi personaggi vengono bacchettati, la bacchettata raramente è dolorosa», dicono i due.

Il recordman è Jim Morrison: nel suo faldone ci sono 10 arresti. Quello più famoso risale al '69 quando, durante un concerto coi Doors a Miami, minacciò di mostrarsi come mamma l'aveva fatto. Se poi abbia veramente esibito i gioielli non è mai stato chiarito, fatto sta che venne condannato a 6 mesi per oltraggio al pudore, turpiloquio e ubriachezza.

Un altro episodio che ha contribuito a formare l'epica rock è la retata della polizia inglese a un festino dei Rolling Stones nel 1967: più che per la droga trovata (costò una giornata al fresco a Jagger e Richards) la si ricorda per Marianne Faithfull ritrovata con un tappeto di pelliccia addosso e un mai confermato ufficialmente Mars fra le gambe. Keith di problemi, sempre per droga, ne ha avuti altri, ma non è che i Beatles siano stati da meno.

John Lennon, Paul McCartney e George Harrison sono stati arrestati, in occasioni diverse, per possesso di marijuana e hashish. Ringo è l'unico ad avere la fedina pulita. Nel 1976 sempre l'erba ha regalato una notte in cella a David Bowie: la foto segnaletica che lo ritrae elegantissimo è stata scattata giorni dopo al processo.

Più lunga la carriera «criminale» di Jimi Hendrix: due auto rubate in gioventù, una stanza d'albergo devastata a Stoccolma nel '68 e della droga in valigia all'aeroporto di Toronto nel '69. Negli anni Sessanta il rock era guardato con sospetto e molte star erano controllate dall'Fbi come sovversivi. Bastava poco per finire nei guai. Nel '69 Janis Joplin venne fermata, processata e condannata a 200 dollari di multa per aver insultato i poliziotti che a Tampa interruppero un suo show per le intemperanze del pubblico.

Ci sono anche storie italiane. Chet Baker che passò 4 mesi nel penitenziario di Lucca dopo essere stato trovato con una siringa nel braccio, i due arresti per droga per il «solito sospetto» Vasco Rossi, Roberto Murolo accusato (e assolto) di molestie. E il carcere per spaccio per Roberto Vecchioni.

Un ragazzo lo aveva denunciato accusandolo di avergli passato uno spinello, ma quando aveva ritrattato le accuse il giudice era in vacanza e Vecchioni rimase in cella 4 giorni. Gli venne l'ispirazione per «Signor Giudice». Anche George Michael ha sfruttato artisticamente l'esperienza. L'indimenticabile arresto per le avances in un bagno pubblico a un poliziotto in borghese è finito nel video di «Outside». Sempre una clip ha messo nei guai Erikah Badu: condannata a 6 mesi (con la condizionale) nel 2010 per essersi spogliata in strada durante le riprese di «Window Seat».

Il sesso è la causa numero 2. Ci sono le orrende accuse di pedofilia per star come Gary Glitter, più volte nei guai in passato, arrestato e rilasciato su cauzione proprio ieri per lo scandalo Savile, il presentatore della Bbc accusato di oltre 300 casi di abusi e molestie. Ma anche l'adulterio, nel 1938 era reato, di cui dovette rispondere un giovane Frank Sinatra, mai finito invece a giudizio per le sue sospette amicizie mafiose.

Più gravi i fatti che nel 2004 fecero condannare Bertrand Cantat a 8 anni di carcere in Lituania: l'omicidio della fidanzata Marie Trintignant, finita in coma dopo una lite violenta in cui aveva sbattuto la testa. Scatta il sorriso a pensare ad Ozzy Osbourne in manette per aver fatto pipì sull'Alamo, monumento nazionale texano. Ma c'è anche chi ha pagato per le proprie idee con la reclusione.

Come le Pussy Riot, condannate per le loro critiche a Putin, o Caetano Veloso e Gilberto Gil che nel 1968 passarono due mesi in carcere prima di autoesiliarsi dal Brasile. Fu un'altra dittatura, quella di Pinochet, a uccidere Victor Jara. Il giorno del golpe contro Allende il cantautore venne deportato con altre 5 mila persone nello stadio di Santiago dove morì per le torture. Il regime cileno vietò la trasmissione e la vendita della sua musica e distrusse i master delle sue registrazioni. Solo alcune sono state salvate dalla moglie. Perché la musica vola sempre oltre le sbarre.

 

JIM MORRISON FU ARRESTATO DIECI VOLTE JIMI HENDRIX FINi IN CARCERE PER FURTO DANNEGGIAMENTI E DROGA OZZY OSBOURNE FINi IN CARCERE PER AVER PISCIATO SU UN MONUMENTO NAZIONALE JANIS JOPLIN PROCESSATA PER OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE GARY GLITER ACCUSATO DI PEDOFILIA FRANK SINATRA FINi IN CARCERE PER ADULTERIO DAVID BOWIE IN CARCERE PER POSSESSO DI MARIJUANA

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…