JOHN ELKANN RIFILA UN BEL “PACCO DI NATALE” AI GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” – ACCELERA LA TRATTATIVA PER LA CESSIONE AL GRUPPO “ANTENNA1”, DELL’ARMATORE GRECO THEODORE KYRIAKOU: SECONDO “IL FATTO QUOTIDIANO”, LA DUE DILIGENCE È CONCLUSA E L’ANNUNCIO È IMMINENTE – KYRIAKOU, IMPRENDITORE DI DESTRA E IN SOCIETÀ CON MOHAMMED BIN SALMAN (ACCUSATO DI ESSERE IL MANDANTE DELL’OMICIDIO DEL GIORNALISTA JAMAL KHASHOGGI), È INTERESSATO SOPRATTUTTO ALLE RADIO DEL GRUPPO GEDI, UNICO SETTORE CHE FA UTILI. BOCCHE CUCITE SUL PREZZO: YAKI NEL 2020 SPESE 220 MILIONI PER TUTTO IL GRUPPO...
Estratto dell’articolo di Ettore Boffano per “il Fatto quotidiano”
Tutto si accelera e, come in un regalo di Natale alla rovescia, la Repubblica sta per passare al gruppo greco della famiglia di Theodore Kyriakou, in società (forse, ma su questo per ora non ci sono conferme ) con il principe saudita Mohammed bin Salman.
[...] Le voci che si rincorrono da giovedì scorso dicono che due diligence e ultime trattative sarebbero già concluse e che l’annuncio è ormai imminente. Ai greci andranno Repubblica e, soprattutto, le radio collegate (Radio Capital, Deejay e M2o): ormai l’unica gallina d’oro dell’ex gruppo Espresso con 60 milioni di euro di ricavi e 10 di utili [...].
JOHN ELKANN IN AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - FOTO LAPRESSE
[...] Nessuna indiscrezione sul prezzo di vendita; nel 2020 Elkann sborsò 220 milioni per prendersi il gruppo Gedi dai De Benedetti e , oggi, La Stampa e Repubblica sono iscritte nel bilancio di Exor per 72 milioni. [...] Sempre a Torino, si dice che sia invece ancora in stand by la trattativa per la vendita de La Stampa al gruppo veneto Nem mentre, sempre nei prossimi giorni, potrebbe concretizzarsi piuttosto la cessione di Huffington Post Italia e de La sentinella del Canavese di Ivrea al gruppo barese Ladisa.


