joni mitchell

JONI MITCHELL IS BACK! AL NEWPORT FOLK FESTIVAL, LA CANTAUTRICE CANADESE, CHE NEL 2015 ERA STATA COLPITA DA UN GRAVE ANEURISMA, TORNA A SORPRESA SUL PALCO - DOPO OLTRE VENT'ANNI DI LONTANANZA DALLE SCENE, E A OLTRE MEZZO SECOLO DALLA SUA PRECEDENTE ESIBIZIONE NELLA RASSEGNA, L’ARTISTA REGALA AI SUOI AFICIONADOS UNA JAM DI 1 ORA CON 13 SUOI GRANDI SUCCESSI - LA TOCCANTE VERSIONE DI "SUMMERTIME" DI GERSHWIN E IL LUNGO ASSOLO DI CHITARRA – VIDEO

 

 

Giovanni Gagliardi per repubblica.it

joni mitchell

 

Un festival storico, che ha visto nascere leggende come Bob Dylan e Joan Baez. Il Newport folk festival ha fatto da cornice ad un grande ritorno, quello di Joni Mitchell. La cantautrice canadese, che nel 2015 era stata colpita da un grave aneurisma, ha regalato una grandissima emozione a tutti i suoi fan, dopo oltre vent'anni di lontananza dalle scene e a 53 anni dalla sua precedente esibizione nella rassegna che si tiene ogni anno nella cittadina statunitense del Rhode Island.

 

 

L'artista, classe 1943, è salita sul palco a metà di un set di Brandi Carlile e ha mostrato fin da subito il suo carisma e la sua classe senza eguali. "Mi sono appena reso conto che Joni è la persona meno nervosa quassù", ha esclamato Carlile a metà di una esibizione entrata a pieno diritto nella storia del Festival.

 

Seduta su un 'trono', la cantante ha presentato 13 brani del suo grande repertorio. In circa un’ora di esibizione, ha eseguito canzoni come Carey, Come in from the gold, Help me. E ha commosso con Both sides now, Circle game e una toccante versione di versione di Summertime di Gershwin.

 

 

joni mitchell

Una jam fantastica, che ha visto esibirsi anche artisti come la stessa Carlile, Blake Mils, Celisse, Taylor Goldsmith, Marcus Mumford e tanti altri. Poi, alla fine dell'esibizione, l'artista si è alzata in piedi, ha suonato un lungo assolo di chitarra (Just like this train).

 

joni mitchell

E tutto all'insegna di un'idea: ricreare i famosi "Joni Jams", gli incontri informali avvenuti fra musicisti di grande livello, nella casa di Joni Mitchell a Los Angeles. Una iniziativa presa dopo l'aneurisma che aveva colpito Joni Mitchell, lasciandola praticamente paralizzata e incapace di parlare.

 

Da quell'evento così drammatico, sono però nate queste riunioni: da Carlile a Elton John, da Herbie Hancock a Bonnie Raitt, in tanti si sono ritrovati attorno all'artista, per scambiarsi canzoni e storie. "Nessuno unisce i cantanti folk come l'umiltà di provare una nuova canzone davanti a Joni Mitchell", ha spiegato Carlile, che ha curato e organizzato l'intero set, nell'introduzione alla performance.

joni mitchelljoni mitchelljoni mitchelljoni mitchell registrata da jimi hendrix joni mitchell 2jimi hendrix joni mitchell joni mitchell joni mitchell joni mitchell 3JONI MITCHELL 1JONI MITCHELL FUMAJONI MITCHELL VAN MORRISONJONI MITCHELL DYLANJONI MITCHELL LEONARD COHENJONI MITCHELL BOB DYLANJONI MITCHELL JONI MITCHELL joni mitchell

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…