keith richards

PER I ROLLING STONES NON ESISTE L'INPS - KEITH RICHARDS ANNUNCIA: “SIAMO AL LAVORO SU UN NUOVO ALBUM” – SI TRATTA DEL PRIMO DISCO DI INEDITI DA “A BIGGER BANG” DEL 2005. L’INTERVISTA DEL ROCKER 75ENNE A “ROLLING STONE”: “SMETTERE DI FARE TOUR? COME FACCIAMO A FERMARCI? SALI SUL PALCO PER FARE QUELLO CHE AMI, CHE PER UNA COINCIDENZA FORTUNATA È ANCHE QUELLO CHE AMANO MILIONI DI ALTRE PERSONE” – VIDEO: LO STORICO CONCERTO A HYDE PARK NEL 1969

 

 

1 – PARLA KEITH RICHARDS: ROLLING STONES AL LAVORO SU NUOVO ALBUM

Da “il Giornale”

 

mick jagger e keith richards

Il chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards ha confermato in un' intervista alla rivista Rolling Stone Usa, che la leggendaria band inglese è al lavoro su un nuovo album di inediti originali, il primo da A Bigger Bang, datato 2005. Il musicista ha rivelato che il gruppo è in procinto di entrare in studio per una settimana, prima di cominciare il nuovo tour americano negli stadi, al via il 20 aprile a Miami.

 

keith richards

Richards ha raccontato di aver passato le vacanze mettendo a posto il materiale. «Certe volte il processo non riguarda tanto la scrittura ma si tratta soprattutto di ascoltare quello che si è scritto, sistemarlo e perfezionarlo», ha spiegato Richards, che ha poi aggiunto: «È un lavoro noioso, è come essere in un laboratorio di carpenteria».

 

2 – KEITH RICHARDS: «SMETTERE DI ANDARE IN TOUR? NON È COSÌ CHE FINIRÀ PER I ROLLING STONES»

Patrick Doyle per www.rollingstone.it

keith richards

 

«È tutto ok, man, come al solito – si congela, qui», dice Keith Richards al telefono dalla sua casa nel Connecticut durante un pomeriggio di gennaio. Abbiamo sentito il chitarrista in occasione del 30° anniversario di Talk Is Cheap, il suo celebre album solista sotto il nome X-Pensive Winos, in uscita il prossimo 29 marzo.

 

keith richards e mick jagger 3

Per Richards i prossimi mesi sono ricchi di eventi. I Rolling Stones lanceranno il 20 aprile a Miami il loro primo tour negli stadi da quattro anni a questa parte, ma prima – rivela Richards – la band ritornerà in studio per una settimana circa, per continuare il lavoro sul primo album di canzoni originali dai tempi di A Bigger Bang, del 2005. «In questo momento più che altro mi sto preparando, mettendo insieme tutto il materiale».

 

i rolling stones

Per i fan, che lo scorso anno si erano allarmati dopo che il chitarrista Ronnie Wood aveva suggerito che i lavori sull’album fossero fermi, è una buona notizia. «Mick e Keith volevano essere sicuri che le canzoni fossero davvero buone, così abbiamo fatto una specie di passo indietro», aveva detto Wood. Più o meno nello stesso momento, Richards aveva dichiarato di non sapere quando la band sarebbe tornata al lavoro.

Keith Richards

 

Ma Richards ha passato le vacanze natalizie facendo un inventario del suo materiale. Descrive così il processo: «Spesso non si tratta tanto di scrivere, quanto di ascoltare quello che è già stato fatto e capire se merita, e poi levigarlo, cose del genere». Cambia presto discorso e si mette a ridere: «È roba noiosa. Sembra un lavoro da falegname».

 

A BIGGER BANG ROLLING STONES

Richards dice che «il tempismo è perfetto» per entrare in studio prima del tour. È incredibilmente eccitato per le date negli USA, che includono il Jazz Fest di New Orleans e date multiple negli stadi del New Jersey e di Chicago. «Non può essere altrimenti», dice, aggiungendo che questo Paese ha un valore sentimentale per lui che risale fino al tour del 1964.

 

«È fantastico poter suonare di nuovo negli States, è passato un po’ di tempo. Li considero da sempre il nostro primo terreno di caccia. Anche se lo avevamo già fatto in Inghilterra, potersi muovere lungo un intero continente era qualcosa di pazzesco. Quindi ho sempre avuto un debole, verso il suonare in America».

KEITH RICHARDS

 

I tour degli Stones spesso iniziano con uno show a sorpresa in un club, che per i fan è uno scenario da sogno. «Lo spero», dice Richard in proposito, «negli ultimi due tour non l’abbiamo fatto. Volevamo, ma c’era qualche problema logistico nel trovare il locale giusto o roba del genere. Ma di sicuro questa volta è sul menù, mettiamola così. L’antipasto!».

 

keith richards

I fan si devono aspettare qualche altro colpo di scena, l’anno scorso rappresentati dalle performance live di rarità come She’s a Rainbow e Fool to Cry. Richards ha già qualche idea sulle canzoni che vorrebbe rispolverare: «Ci stiamo pensando, e mi hai quasi preso con le mani nel sacco perché abbiamo pronte sorprese del genere. Ma non ho intenzione di dirtelo! Puoi capire la mia esitazione».

 

A 75 anni, Richards dice che salire sul palco di uno stadio gli regala un’emozione di cui non si è ancora stancato. «Per niente al mondo», dice. Aiuta il fatto che anche il resto della band sia in ottima forma: «Voglio dire, come potrebbe essere altrimenti? Sali sul palco per fare quello che ami, che per una coincidenza fortunata è anche quello che amano milioni di altre persone. Non è qualcosa davanti a cui storcere il naso. Io la penso così, e come me la band. Può funzionare solo se tutti sono completamente sul pezzo. E il fatto che lo pensino tutti è un tributo incredibile per i ragazzi. Vogliono farlo, punto».

 

richards

Il chitarrista sa bene che i Rolling Stones, grazie alla loro longevità, stanno facendo la Storia. E quale sarà la loro eredità futura ha un ruolo non secondario nel perché continuano ad andare in tour. «Credo che la questione sia anche: come fa uno a fermarsi?», aggiunge. «Perché, vada come vada, non è così che andrà a finire».

mick jagger e anita pallenbergkeith richardsmick jagger e keith richards 2anita pallenberg e keith richards 2anita pallenberg e brian joneskeith richards, tina turner e david bowiekeith richards anita pallenberg a romakeith richardsmick jagger piu ricco di keith richardsscotty moore e keith richardsanita pallenberg e keith richardskeith richards sul bus anni 80anita pallenberg keith richards 3brian jones anita pallenberg keith richardskeith richardskeith richards londra 1965Keith Richardsanita pallenberg e keith richardsmick jaggerkeith richards

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?