carlo conti bianca balti

L’ABBRONZATISSIMO CONTI E IL PERICOLO MELANOMA! CARLO ANTONELLI PER DAGOSPIA: C'E' UN RISCHIO PER IL LAMPADATISSIMO CARLO CONTI – PARLA L’ESPERTO: “LE LAMPADE POSSONO PREDISPORRE AL MELANOMA. NOI DERMATOLOGI NON POSSIAMO CHE SCONSIGLIARE DI UTILIZZARLE. MI PREME RICORDARE CHE IL MELANOMA È LA CAUSA DI MORTE ONCOLOGICA PIU’ FREQUENTE NEI RAGAZZI TRA I 20 E I 30 ANNI, PROPRIO TRA CHI TIENE DI PIU’ ALL’ESTETICA”

Carlo Antonelli per Dagospia

 

carlo conti

Il Prof. Alberto Costanzo è Responsabile di Dermatologia presso l’Humanitas di Milano e docente di Dermatologia presso la Humanitas University.

 

 

Professor Costanzo, c'è una questione abbastanza strana che accade su RaiUno, ovvero che il Festival di Sanremo viene presentato da un signore particolarmente abbronzato, costantemente abbronzato da decenni. Siccome io per esempio ho avuto un cancro della pelle qualche anno fa- era un melanoma maligno ma superficiale, per fortuna- mi spavento.

 

So bene quanto può essere terribile l’esposizione al sole, ecco. Tra l’altro ne ha parlato con nonchalance Conti, ieri sera, mettendo in connessione il suo colore del viso con all’esposizione al bel tempo della Riviera Ligure.

Questa esposizione al sole è più pericolosa quando avviene durante l'infanzia e l'adolescenza, perché è qui che avvengono le mutazioni in cellule che hanno un potenziale proliferativo molto alto, ma il rischio rimane aumentato anche negli anni successivi, specie per chi ha subito “scottature solari” o continua ad averne.

 

bianca balti

Poi gli altri tumori della pelle invece, i cosiddetti tumori della pelle “non melanoma”, hanno una frequenza direttamente proporzionale ai raggi ultravioletti assorbiti: sono i tumori squamocellulari e basocellulari, che sono frequentissimi. Tutti e due dipendono da quanto si sta esposti al sole. Nel caso di questo presentatore c’è un rischio maggiore di tumori non melanocitici, per uno abbronzato da quarant’anni.

 

 

 

Qual è la diffusione dei melanomi cutanei in questo momento? Glielo chiedo perché quando mi sono recato all’Istituto Tumori di Genova, ho visto un reparto molto affollato, specie di fruitori frequenti di lampade UVA, che Conti ha ammesso piu’ volte di utilizzare per “ritocchini”. 

Le lampade possono indurre mutazioni ai melatociti e quindi predisporre al melanoma. Nel caso dell’abbronzatura mediterranea, il nostro fototipo ci protegge di più. Quindi quei tipi di raggi ci fanno meno male ma fanno male comunque. Noi dermatologi non possiamo che fortemente sconsigliare di utilizzarle.

 

carlo conti 1

Lei non crede che in un paese come l’Italia, che per fortuna negli ultimi tempi è stato vagamente più sensibilizzato, non dovrebbe avere una prevenzione e una comunicazione maggiormente efficace contro l'esposizione al sole? Siamo di fronte a cinque giorni in cui milioni di persone di fronte alla tv (cui si aggiungono i milioni e milioni dei social) vengono sottoposti alla visione di un signore che si espone invece così. Senza in qualche modo rendersi conto di tutti ciò che questo comporta, creando una confusione da un lato tra abbronzatura ed aspetto giovanile e dall’altro tra abbronzatura e salute.

Mi preme ricordare che il melanoma è la causa di morte piu’ oncologica piu’ frequente nei ragazzi tra i 20 e i 30 anni, proprio tra chi tiene di piu’ all’estetica. 

carlo conti cristiano malgiogliobianca balti bianca balti 1bianca balti copia

 

 

carlo contibianca balti

 

bianca baltibianca balti cristiano malgioglio

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...