culo sedere ass

L’ADORAZIONE DEL CULO: COME IL DERETANO È DIVENTATO FETICCIO DEL NUOVO MILLENNIO - DOPO GLI ANNI ’70-80 DEDICATI ALLE TETTONE, DA SERENA GRANDI A ‘DRIVE IN’, SI È ARRIVATI AI ’90 CON PAMELA ANDERSON E IL WONDERBRA DI EVA HERZIGOVA. MA POI LA RIVOLUZIONE ANAL - GLI ANTROPOLOGI: IL CULO È LA PIÙ GRANDE DEPOSIZIONE DI GRASSO DEL CORPO, CON L'UNICO SCOPO DI ATTIRARE IL PARTNER, QUINDI È SEMPRE PIACIUTO. MA ORA E' IL TOTEM DI QUEST'EPOCA GENDER FLUID: NON HA SESSO

twerking su ubriacotwerking su ubriaco

 

Maria Elena Barnabi per www.cosmopolitan.it

 

Sedere, chiappe, didietro, deretano, posteriore, lato b, fattore C. Insomma oggi parlo di culo. Perché ora non ci vergogniamo più di averlo grosso, come facevamo vent'anni fa, quando lo coprivamo con la T-shirt rigorosamente lunga. Oggi siamo tutte (finalmente!) fiere di essere culone.

 

Il sedere viene ostentato nella vita vera, e glorificato nel mondo irreale dell'online e dei social: il culo di Kim Kardashian, gli esercizi per tirarlo su della instastar Jen Selter (da 1 a 14 milioni di follower in 3 anni), i profili con chiappe di gente normale come @cheekyexploits. Perché il sedere è diventato protagonista? E quando la parola squat ha cominciato a significare non più "casa occupata" ma "esercizio per tirare su le chiappe"?

 

twerking su ubriaco ignarotwerking su ubriaco ignaro

UNA VOLTA ANDAVANO LE TETTE...

 

Sono abbastanza vecchia per ricordarmi di un'epoca in cui la bellezza femminile era rappresentata dal seno. Negli Anni 70 e 80 andavano le tette grosse e bianche con i capezzoli larghi di Edwige Fenech, quelle oversize di Serena Grandi e le maggiorate di Drive In. Certo, c'erano Nadia Cassini e il fumetto Valentina, che invece erano famose per via del culo, ma erano eccezioni. Poi sono arrivati gli Anni 90 con Pamela Anderson, Eva Herzigova, il wonderbra, le tette rifatte. Fino a qui il modello di bellezza imperante nel mondo Occidentale era caucasico: biondona (o moracciona), capello lungo, tettona.

twerking durante il pisolinotwerking durante il pisolino

 

...POI NELLA MUSICA È ARRIVATO IL SEDERE OVERSIZE

 

A un certo punto, a metà degli Anni 90, succede qualcosa. Dopo anni di lavoro sotterraneo, la cultura afroamericana da underground diventa overground, seguendo un processo di normalizzazione tipico di molti movimenti della controcultura. Prima era una roba di rottura, di battaglia, una cosa solo per, appunto, gli afroamericani. Poi invece diventa di massa e oggi tutto ciò che viene da lì è cool: il rap, la moda, le treccine, lo slang...

 

tecnica per rassodare i gluteitecnica per rassodare i glutei

Anche i modelli di riferimento femminile nella musica cambiano: arrivano nuove eroine dotate di un sedere imponente. Prima fra tutte Jennifer Lopez, che nel 1999 con il suo On the 6 e il suo culo ondeggiante si è imperiosamente imposta come regina delle chiappe. JLo è di origini portoricane, ma poco conta perché nella piccola battaglia della razza caucasica contro il mondo intero, basta non essere bianchi per essere classificati come "colorati".

 

Da lì in poi sono arrivate Beyoncé, Rihanna, Nicki Minaj, Alicia Keys, Iggy Azalea, (che ha origini aborigene), e altre donne caucasiche che hanno sposato la causa delle chiappe come Miley Cyrus (con il suo twerking scandaloso) e Meghan Trainor (la sua All About That Bass è un inno al sederone).

instagram ossessionato dal culoinstagram ossessionato dal culo

 

Sono queste le donne che negli ultimi anni hanno costituito il benchmark di bellezza e di fierezza femminile e che proprio su queste curve hanno fondato un nuovo modello di femminismo, quello che abbraccia il proprio corpo "così com'è" con sedere grosso e cosciotte (certo, poi negli anni siamo diventati tutti più body positive, ma non escluderei che la spinta iniziale sia arrivata proprio da qui).

 

PIÙ CHIAPPE ANCHE IN TV

adduttore ma con i glutei sollevatiadduttore ma con i glutei sollevati

 

E in tv? Nel mondo dei (finti) reality, che sono poi stati il nuovo modello narrativo in tv degli Anni 2000 è successa la stessa cosa, e cioè lo stereotipo biondo caucasico magro di Paris Hilton (famosissima con il suo reality The Simple Life, dal 2003 al 2007) è stato asfaltato dal sederone di Kim Kardashian. Nel 2007 viene pubblicato il sex tape di Kim , che in realtà di afroamericano non ha niente perché di origine armena, ma essendo una sveglia decide di incarnare il modello di bellezza con più capacità economica in divenire, in altre parola la culona "etnica", e buonanotte ai suonatori (per inciso, detto sextape è il video più visto su Pornhub con 144 milioni di visualizzazioni, secondo dati del 2016).

culone di kim kardashianculone di kim kardashian

 

Sempre nel 2007 comincia il reality show-capolavoro Keeping up with the Kardashians, basato sulle vicende della famiglia più sgangherata e chiapputa del mondo, show che in dieci anni ha portato Kim ad avere uno dei profili Instagram più seguiti al mondo e un impero di millemilamilioni di dollari. Tutti basati sul suo culo. (Io l'ho incontrata, Kim, nel 2008. Come quelle chiappe, enormi, rotonde, sporgenti, bellissime, potessero stare aggrappate a quei lombi e a quella vita sottile, rimane tuttora per me un mistero della fisica).

 

L'APPROPRIAZIONE CULTURALE DEL SEDERE GROSSO

 

sheniz halil quadruplicasheniz halil quadruplica

Da anni negli Stati Uniti si parla di appropriazione culturale, cioè del fatto che gli appartenenti a una cultura più ricca (i bianchi) unicamente per diletto si siano appropriati dei segni distintivi di una cultura economicamente più svantaggiata, cioè quella afroamericana. E se invece fosse the other way round? E se fosse che in realtà, ormai, la cultura afroamericana ci avesse, noi volenti ma inconsapevoli della grandezza del processo, inglobati nel suo grande ventre di mamma Africa?

sheniz halil sosia di kim kardashiansheniz halil sosia di kim kardashian

 

Se così fosse in realtà, se ormai davvero fossimo tutti più afroamericani che caucasici anche e soprattutto nelle piccole cose (le canzoni che cantano i nostri bambini, un certo modo di ballare, un certo modello estetico), sarei davvero molto felice: niente più T-shirt lunghe per nessuno.

 

rihanna di culorihanna di culo

Ps: intendiamoci, il culo è sempre piaciuto, perché, come ci spiegano gli antropologi, è la più grande deposizione di grasso del corpo umano, con l'unico scopo di attirare il partner. Però nella sconfinata adorazione che abbiamo oggigiorno per il dio-deretano, c'è anche (probabilmente), il fatto che in epoca di gender fluid, il sedere viene inconsciamente preso come modello di tale fluidità, perché non ha sesso: è di donna ed è di uomo.

jennifer camachojennifer camachokimkimfernanda abraaofernanda abraaokim culokim culoamber rosebaciate il mio culone da madre stronziamber rosebaciate il mio culone da madre stronzivalentina nappi vota il mio culovalentina nappi vota il mio culoamber rose baciate il mio culo da milf stronziamber rose baciate il mio culo da milf stronzikim kardashian selfiekim kardashian selfiemiss bumbum 1miss bumbum 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…