culo sedere ass

L’ADORAZIONE DEL CULO: COME IL DERETANO È DIVENTATO FETICCIO DEL NUOVO MILLENNIO - DOPO GLI ANNI ’70-80 DEDICATI ALLE TETTONE, DA SERENA GRANDI A ‘DRIVE IN’, SI È ARRIVATI AI ’90 CON PAMELA ANDERSON E IL WONDERBRA DI EVA HERZIGOVA. MA POI LA RIVOLUZIONE ANAL - GLI ANTROPOLOGI: IL CULO È LA PIÙ GRANDE DEPOSIZIONE DI GRASSO DEL CORPO, CON L'UNICO SCOPO DI ATTIRARE IL PARTNER, QUINDI È SEMPRE PIACIUTO. MA ORA E' IL TOTEM DI QUEST'EPOCA GENDER FLUID: NON HA SESSO

twerking su ubriacotwerking su ubriaco

 

Maria Elena Barnabi per www.cosmopolitan.it

 

Sedere, chiappe, didietro, deretano, posteriore, lato b, fattore C. Insomma oggi parlo di culo. Perché ora non ci vergogniamo più di averlo grosso, come facevamo vent'anni fa, quando lo coprivamo con la T-shirt rigorosamente lunga. Oggi siamo tutte (finalmente!) fiere di essere culone.

 

Il sedere viene ostentato nella vita vera, e glorificato nel mondo irreale dell'online e dei social: il culo di Kim Kardashian, gli esercizi per tirarlo su della instastar Jen Selter (da 1 a 14 milioni di follower in 3 anni), i profili con chiappe di gente normale come @cheekyexploits. Perché il sedere è diventato protagonista? E quando la parola squat ha cominciato a significare non più "casa occupata" ma "esercizio per tirare su le chiappe"?

 

twerking su ubriaco ignarotwerking su ubriaco ignaro

UNA VOLTA ANDAVANO LE TETTE...

 

Sono abbastanza vecchia per ricordarmi di un'epoca in cui la bellezza femminile era rappresentata dal seno. Negli Anni 70 e 80 andavano le tette grosse e bianche con i capezzoli larghi di Edwige Fenech, quelle oversize di Serena Grandi e le maggiorate di Drive In. Certo, c'erano Nadia Cassini e il fumetto Valentina, che invece erano famose per via del culo, ma erano eccezioni. Poi sono arrivati gli Anni 90 con Pamela Anderson, Eva Herzigova, il wonderbra, le tette rifatte. Fino a qui il modello di bellezza imperante nel mondo Occidentale era caucasico: biondona (o moracciona), capello lungo, tettona.

twerking durante il pisolinotwerking durante il pisolino

 

...POI NELLA MUSICA È ARRIVATO IL SEDERE OVERSIZE

 

A un certo punto, a metà degli Anni 90, succede qualcosa. Dopo anni di lavoro sotterraneo, la cultura afroamericana da underground diventa overground, seguendo un processo di normalizzazione tipico di molti movimenti della controcultura. Prima era una roba di rottura, di battaglia, una cosa solo per, appunto, gli afroamericani. Poi invece diventa di massa e oggi tutto ciò che viene da lì è cool: il rap, la moda, le treccine, lo slang...

 

tecnica per rassodare i gluteitecnica per rassodare i glutei

Anche i modelli di riferimento femminile nella musica cambiano: arrivano nuove eroine dotate di un sedere imponente. Prima fra tutte Jennifer Lopez, che nel 1999 con il suo On the 6 e il suo culo ondeggiante si è imperiosamente imposta come regina delle chiappe. JLo è di origini portoricane, ma poco conta perché nella piccola battaglia della razza caucasica contro il mondo intero, basta non essere bianchi per essere classificati come "colorati".

 

Da lì in poi sono arrivate Beyoncé, Rihanna, Nicki Minaj, Alicia Keys, Iggy Azalea, (che ha origini aborigene), e altre donne caucasiche che hanno sposato la causa delle chiappe come Miley Cyrus (con il suo twerking scandaloso) e Meghan Trainor (la sua All About That Bass è un inno al sederone).

instagram ossessionato dal culoinstagram ossessionato dal culo

 

Sono queste le donne che negli ultimi anni hanno costituito il benchmark di bellezza e di fierezza femminile e che proprio su queste curve hanno fondato un nuovo modello di femminismo, quello che abbraccia il proprio corpo "così com'è" con sedere grosso e cosciotte (certo, poi negli anni siamo diventati tutti più body positive, ma non escluderei che la spinta iniziale sia arrivata proprio da qui).

 

PIÙ CHIAPPE ANCHE IN TV

adduttore ma con i glutei sollevatiadduttore ma con i glutei sollevati

 

E in tv? Nel mondo dei (finti) reality, che sono poi stati il nuovo modello narrativo in tv degli Anni 2000 è successa la stessa cosa, e cioè lo stereotipo biondo caucasico magro di Paris Hilton (famosissima con il suo reality The Simple Life, dal 2003 al 2007) è stato asfaltato dal sederone di Kim Kardashian. Nel 2007 viene pubblicato il sex tape di Kim , che in realtà di afroamericano non ha niente perché di origine armena, ma essendo una sveglia decide di incarnare il modello di bellezza con più capacità economica in divenire, in altre parola la culona "etnica", e buonanotte ai suonatori (per inciso, detto sextape è il video più visto su Pornhub con 144 milioni di visualizzazioni, secondo dati del 2016).

culone di kim kardashianculone di kim kardashian

 

Sempre nel 2007 comincia il reality show-capolavoro Keeping up with the Kardashians, basato sulle vicende della famiglia più sgangherata e chiapputa del mondo, show che in dieci anni ha portato Kim ad avere uno dei profili Instagram più seguiti al mondo e un impero di millemilamilioni di dollari. Tutti basati sul suo culo. (Io l'ho incontrata, Kim, nel 2008. Come quelle chiappe, enormi, rotonde, sporgenti, bellissime, potessero stare aggrappate a quei lombi e a quella vita sottile, rimane tuttora per me un mistero della fisica).

 

L'APPROPRIAZIONE CULTURALE DEL SEDERE GROSSO

 

sheniz halil quadruplicasheniz halil quadruplica

Da anni negli Stati Uniti si parla di appropriazione culturale, cioè del fatto che gli appartenenti a una cultura più ricca (i bianchi) unicamente per diletto si siano appropriati dei segni distintivi di una cultura economicamente più svantaggiata, cioè quella afroamericana. E se invece fosse the other way round? E se fosse che in realtà, ormai, la cultura afroamericana ci avesse, noi volenti ma inconsapevoli della grandezza del processo, inglobati nel suo grande ventre di mamma Africa?

sheniz halil sosia di kim kardashiansheniz halil sosia di kim kardashian

 

Se così fosse in realtà, se ormai davvero fossimo tutti più afroamericani che caucasici anche e soprattutto nelle piccole cose (le canzoni che cantano i nostri bambini, un certo modo di ballare, un certo modello estetico), sarei davvero molto felice: niente più T-shirt lunghe per nessuno.

 

rihanna di culorihanna di culo

Ps: intendiamoci, il culo è sempre piaciuto, perché, come ci spiegano gli antropologi, è la più grande deposizione di grasso del corpo umano, con l'unico scopo di attirare il partner. Però nella sconfinata adorazione che abbiamo oggigiorno per il dio-deretano, c'è anche (probabilmente), il fatto che in epoca di gender fluid, il sedere viene inconsciamente preso come modello di tale fluidità, perché non ha sesso: è di donna ed è di uomo.

jennifer camachojennifer camachokimkimfernanda abraaofernanda abraaokim culokim culoamber rosebaciate il mio culone da madre stronziamber rosebaciate il mio culone da madre stronzivalentina nappi vota il mio culovalentina nappi vota il mio culoamber rose baciate il mio culo da milf stronziamber rose baciate il mio culo da milf stronzikim kardashian selfiekim kardashian selfiemiss bumbum 1miss bumbum 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO