gigi d'agostino

DA “L’AMOUR TOUJOURS” A "SARÀ PERCHÉ TI AMO", IL GRANDE RITORNO DI GIGI D'AGOSTINO – LA MALATTIA (“UN DOLORE CHE NON SO RACCONTARE. NON RIUSCIVO A STARE DIECI MINUTI CON LA TESTA LIBERA DAL DOLORE: LÌ HO CAPITO COSA SIGNIFICA LA PAROLA BUIO”), E LA TIMIDEZZA: “SE POTESSI NON SUONEREI DALLA CONSOLLE MA DIETRO IL LED WALL. SE DURANTE UNA SERATA MI CHIEDESSERO DI TOGLIERE IL CAPPELLO E GLI OCCHIALI ANDREI IN UNO SBATTIMENTO TOTALE” - VIDEO

 

Luca Dondoni per “la Stampa” - Estratti

 

gigi d'agostino

«Il Capitano torna nella sua città» strillano i cartelloni con il volto di Gigi D'Agostino; è il titolo perfetto per l'evento che il 28 febbraio all'Inalpi Arena di Torino vedrà protagonista il mega-dj (salernitano d'origine ma torinese a tutti gli effetti) riapparso dietro una consolle giusto un anno fa quando fu ospite del quinto Festival di Amadeus e tra i più attesi dai telespettatori. «Quello che vedrete - racconta lui - sarà uno spettacolo unico per celebrare Torino, il luogo da dove è partito tutto».

 

(...) Torniamo indietro al 17 dicembre del 2021 quando lei sui sociali annuncia una "grave malattia", in tutto il mondo i fan vanno letteralmente in panico e lei riceve una valanga di messaggi.

«Che mi hanno fatto un bene enorme. Quando si è spenta la luce è stato orrendo. Non potevo credere a quello che mi stava succedendo, l'interruttore, che per me è stato sempre acceso, in mezza giornata si è abbassato. Non si può essere preparati a un dolore che non so raccontare.

 

gigi d'agostino

Se sino a questo momento non l'ho specificato e non dico cosa ho avuto è solo per preservarmi. Ho sofferto molto, tutto qui. Quel post l'ho dovuto fare perché avevo un concertone in Lituania, altre date sparse per il mondo e dovevo delle spiegazioni. Da quel momento mi sono alzato al mattino cercando di arrivare a sera; una vita che nessuno conosce se non ti capita. Non riuscivo a stare dieci minuti con la testa libera dal dolore: lì ho capito cosa significa la parola buio».

 

(...)

«Quando ho cominciato a riuscire ad alzarmi dal letto, e sono passati mesi, mi sono fatto costruire lo studio di registrazione proprio in camera da letto. Da lì, un passo alla volta, un tasto alla volta, ho ricominciato a fare quello per cui sono nato. E, anche i dottori non se lo spiegano, lentamente sono tornato alla quasi normalità».

 

Sarà una camera da letto enorme.

FREE GIGI NEGLI STADI TEDESCHI

«Gigantesca, ma me la sono guadagnata. A ogni ora del giorno o della notte se mi viene un'idea la sviluppo. È mia medicina».

 

L'anno scorso Amadeus l'ha chiamata come ospite speciale sulla nave Costa ancorata davanti a Sanremo. Ci racconti l'emozione di quella sera.

«Ero ben oltre l'emozione, si figuri, quattro anni di silenzio per me sono stati un millennio. Nella mia testa avevo centinaia di sensazioni diverse. E poi, ero incredulo perché Sanremo coincideva con il mio nuovo inizio. Io, da allora, lo chiamo così. Ricordo che Ama mi annunciò e non dissi una parola. Sono partito con la musica ed entrato in uno stato di grazia».

 

Cosa ci possiamo aspettare nei prossimi mesi?

«A marzo esce il mio nuovo singolo "My new life" e sintetizza questo nuovo inizio. Ho un contratto con Universal Germania e altre collaborazioni con altri artisti piuttosto importanti che non posso annunciare. L'unica cosa che posso anticipare perché se ne è già parlucchiato è questo disco con I Ricchi e Poveri che va completamente fuori dai miei canoni. Una versione d'agostiniana di "Sarà perché ti amo"».

 

L'amore toujour, Bla bla bla, The riddle, Another way, La passion, Super con DJ Albertino sono solo alcune delle sue super hit. La sua musica ha sempre avuto un'impronta emotiva ma in che modo le esperienze personali, compresa la malattia, hanno influenzato i suoi ultimi lavori?

gigi d'agostino

«Oggi vivo tutto con una serenità totale. Quando succedono dei drammi veri e si è così fortunati da uscirne fuori, la prima cosa che fai è "ordine". Un ordine mentale rispetto alle priorità. L'invito a Sanremo dell'anno scorso ha chiuso un libro e ne ha aperto un altro. In quel momento avevo paura e, pochi giorni prima stavo per declinare ma dovevo vincere le ansie e tutto il resto. Da quella sera ho ricominciato a vedere la luce. Certo, non posso più fare come prima; la vita con il piede sul fondo dell'acceleratore è terminata ma sono sotto contratto con Universal Germania e sta uscendo un lavoro con i Ricchi e Poveri che va completamente fuori dai miei canoni. Ricordate tutti Sarà perché ti amo? Ci ho messo le mani e ci siamo divertiti».

 

In futuro riusciremo ad avere un Gigi D'Agostino più presente anche da un punto di vista mediatico o manterrà la sua ritrosia?

«Anche nei miei rapporti di lavoro la mia vita è la mia vita; non desidero mischiarla con altro. E poi, le confesso, se davvero potessi non suonerei dalla consolle ma dietro il led wall perché vivo una timidezza totale, un serio disagio fisico. Se durante una serata mi chiedessero di togliere il cappello e gli occhiali andrei in uno sbattimento totale».

gigi d'agostinogigi d'agostinogigi d'agostinogigi d'agostinogigi d'agostinogigi d'agostinogigi d'agostino

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...