david prowse - darth vader

L’ATTORE PIÙ SFIGATO DEL MONDO? E’ DAVID PROWSE, CHIAMATO A INTERPRETARE DARTH VADER IN “GUERRE STELARI” MA NEL FILM FU DOPPIATO E UN ALTRO ATTORE LO SOSTITUÌ NELLE POCHE SCENE SENZA ELMO

DAVID PROWSE - DARTH VADERDAVID PROWSE - DARTH VADER

Pedro Armocida per “il Giornale”

 

È difficile pensare a qualcosa di più tragico per un attore. Vieni chiamato a dare corpo al personaggio forse più famoso al mondo, Darth Vader - ovvero il Dart Fener della versione italiana - della saga di Guerre Stellari, e nessuno vedrà mai il tuo volto e che voce hai. In pratica ci sei (purtroppo solo per i nerd che ti conoscono), ma è come se non esistessi (per tutti gli altri). Qual è il tuo ruolo e che significato ha il tuo lavoro, sono solo due delle tante domande che un attore in questa situazione si può autoformulare. La verità è che il limbo esiste e ha un nome, David, e un cognome, Prowse.

DAVID PROWSE - DARTH VADER   DAVID PROWSE - DARTH VADER

 

Ma andiamo per ordine. Correva l'anno 1976 e George Lucas stava cercando due attori di altezza smisurata per interpretare Chewbacca, la creatura dal folto pelo, e Darth Vader, braccio armato dell' Imperatore Palpatine e oscuro Signore dei Sith ma più prosaicamente il villain con la maschera nera che entrerà immediatamente nell' immaginario collettivo mondiale.

 

Poi scopre un attore inglese alto due metri che cinque anni prima in Arancia meccanica di Stanley Kubrick interpretava l' aiutante forzuto dello scrittore che Alex e i suoi drughi avevano ridotto sulla sedia a rotelle (curiosamente il doppiatore italiano Massimo Foschi fu lo stesso che poi gli avrebbe dato la voce nella trilogia stellare). Così chiama David Prowse, un culturista di due metri di altezza, per il ruolo di Darth Vader che con la sua figura, la sua mitica respirazione e i suoi movimenti, si trasforma da subito in un' icona mondiale.

 

E l' attore inglese viene investito dalla forza di uno straordinario e inaspettato successo che si snoda in una prima trilogia diventata di culto. Peccato che il caro Lucas gli giochi qualche brutto scherzetto di cui Prowse si accorge sempre e solo dopo le riprese. Come quando scopre che non sarà la sua di voce a essere utilizzata per Darth Vader ma quella dell' attore James Earl Jones.

DAVID PROWSE - DARTH VADER DAVID PROWSE - DARTH VADER

 

Pare proprio perché Carrie Fisher (la principessa Leila) lo aveva soprannominato Darth «Farmer» alludendo a un suo accento un po' campagnolo in effetti incompatibile con il timore che doveva incutere il suo personaggio. Però un po' meno si spiega un' altra scelta abbastanza micidiale per il povero David Prowse.

 

Quando nel terzo film di Guerre stellari, Il ritorno dello Jedi (che in realtà sarebbe il sesto film nell' architettura della saga di Lucas, ma questa è un' altra storia), finalmente Darth Vader, dopo aver sconfitto l'Imperatore, chiede a Luke Skywalker di levargli la maschera. Sorpresa!

 

Sebastian Shaw - DARTH VADERSebastian Shaw - DARTH VADER

Ecco il volto di un altro attore, Sebastian Shaw, in una scena che Lucas ha fatto girare di nascosto da David Prowse, in attesa di quel momento da ben tre film. Una figura piuttosto tragica la sua che ora, nel momento in cui sta per uscire in tutto il mondo (da noi il 16 dicembre) Star Wars: Il risveglio della Forza diretto da J. J. Abrams (che in realtà sarebbe il settimo film della saga e il primo della trilogia dei nuovi sequel, ma anche questa è un' altra storia), viene raccontata in tutte le sue sfumature nel documentario spagnolo I Am Your Father di Marcos Cabotá e Toni Bestard, presentato pochi giorni fa al festival del cinema fantastico di Sitges e in uscita nella penisola iberica a fine novembre, in cui i due registi vanno a trovare David Prowse, oggi ottantenne, nella sua casa appena fuori Londra per proporgli qualcosa che non avrebbe mai immaginato: tornare a girare una sequenza di Guerre stellari in cui finalmente sotto la maschera di Darth Vader c' è lui.

 

la maschera bruciata di darth vaderla maschera bruciata di darth vader

Una sorta di curiosa operazione di giustizia riparatrice per dare dignità a un attore che in fondo ha contribuito al successo planetario della fortunata saga e che non ha mai avuto parole negative verso Lucas nonostante non sia più stato ammesso agli eventi di Guerre stellari. Pare, ma l' interessato ha sempre smentito, per una vecchia accusa di aver fatto trapelare, prima dell' uscita di L'Impero colpisce ancora, la rivelazione bomba che Darth Vader era in realtà il padre di Luke Skywalker.

 

E sappiamo quanto Lucas fosse sensibile su questo tema, tanto che nel copione mancava la pagina in cui c' era la battuta: «Io sono tuo padre». Ed ecco il titolo del doc spagnolo I Am Your Father che è la grande storia di un uomo grande.

 

Darth Vader in duello con Luke Skywalker Darth Vader in duello con Luke Skywalker

Alla fine neanche troppo originale (al cinema la lista è lunghissima, da Boris Karloff di Frankestein a Bolaji Badejo di Alien) visto che Lucas ha fatto passare per le stesse forche caudine un altro «grande» attore britannico, Peter Mayhew, che, dall' alto dei suoi due metri e venti, ha dato vita al personaggio pelosone di Chewbacca. Anch' egli imprigionato in una parte - non ha lavorato praticamente in nessun altro film - che però si può ritenere un po' più fortunato visto che ora torna nell' attesissimo Star Wars: Il risveglio della Forza.

 

la preparazione di Darth Fener jpegla preparazione di Darth Fener jpeg

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)