imen jane (1)

LA ROTTURA DELL'IMEN - L'ECONOMISTA STAR DI INSTAGRAM NON È UN'ECONOMISTA E NON HA MANCO LA LAUREA: DAGOSPIA SVELA LA GRANDE BUFALA DI IMEN JANE, UNA MINI-GIANNINO CHE PER ANNI HA FREGATO TUTTI - NELLA VISURA CAMERALE DELLA SUA AZIENDA, ''WILL ITALIA'', SI DICHIARA LAUREATA NEL 2017 ALLA BICOCCA, MA L'ALTRO GIORNO DURANTE UNA CONFERENZA CON GOLDMAN SACHS ALLA DOMANDA ''LEI È LAUREATA?'' LA 26ENNE È RIMASTA INTERDETTA…

 

 

DAGONEWS

imen jane su instagram si definiva economista poi ha cancellato

 

Aveva ingannato (quasi) tutti, Iman Boulahrajane, in arte “Imen Jane”, sedicente economista, famosa sui social per “insegnare l’economia in 15 secondi”. Peccato che Imen non solo non sia economista (come dichiarava nella biografia e in diverse interviste), ma non sarebbe nemmeno laureata in economia, né in altre facoltà universitarie.

 

Imen nasce in un paesino del varesotto, a Cassano Magnago (VA), e inizia la sua carriera nel mondo dei social pubblicando foto di moda, borse, scarpe, vestiti. Si candida anche in politica, col PD, al consiglio comunale di Cassano Magnago, dove non risulta eletta. Improvvisamente inizia a realizzare brevi video-storie in cui sintetizza la rassegna stampa politica ed economica.

visura camerale di imen jane

 

I contenuti curiosamente somigliano molto a quelli della TV Pop Economy, lanciata poco tempo prima sul digitale terrestre. Stesse tecniche, stessi temi, stessi strumenti. A settembre 2019 annuncia anche l’uscita di un libro di economia, che, però, risulta scritto da un consulente, in uscita questo dicembre.

 

Seguono interviste nella quale si definisce “economista” (giornale dell’Università Iulm), partecipazioni a giurie (sempre come economista), viene addirittura nominata tra i “30 under 30 di Forbes”, partecipa a podcast dove dispensa lezioni su come “avere successo nella vita”, o su come non le piaccia “seguire sempre le regole”, e “io mi occupo solo di quello che conosco davvero”.

imen jane con mattarella

 

Imen Jane nel suo profilo Instagram si accredita con tutti i maggiori influencer e politici italiani: pubblica foto con Beppe Sala, con Pisapia, con il (vero) economista Carlo Cottarelli, persino con Mattarella, o con le celebrities Chiara Ferragni o Alessandro Cattelan.

 

Infine fonda una società, IS Media srl, che promuove il canale social “Will” annunciato su tutti i giornali come il giornalismo del futuro. La società - secondo Repubblica - raccoglie 1,2 milioni di euro di finanziamenti, anche grazie all'impegno dei fondatori (tra loro Alessandro Tommasi, ex manager di Airbnb) e degli investitori (tra questi Francesco Fumagalli e Davide Dattoli). 

imen jane beppe sala

 

L’azienda promuove informazioni e pubblicità ed è diretta da Imen Jane, che sulla visura camerale è identificata come “laureata in Economia Aziendale nel 2017”.

Accade però che in un evento online organizzato pochi giorni dalla banca d’affari Goldman Sachs, Imen Jane si presenti ancora una volta come economista, ma tra gli spettatori qualcuno si insospettisca per il linguaggio non esattamente tecnico, e chieda alla relatrice: “In cosa è laureata?”.

imen jane alla prima della scala

 

A quella domanda, nessuna risposta. Perché l’economista non è laureata, né in economia, né in nessun’altra materia, come si capisce dalla risposta evasiva dell’interlocutrice. Dagospia ha chiesto all'università Bicocca se Imen (o Iman) risultasse laureata, ma non ha avuto risposta.

 

A seguito di questo evento si sono inseguiti rumors tra addetti ai lavori e collaboratori, tra chi già sospettava, chi aveva iniziato a fare debunking e scoprendo che i conti non tornavano. E infatti i conti non tornano, e allora lo chiediamo direttamente a lei: Imen Jane, per caso il tuo unico titolo, a 26 anni, è un diploma di liceo scientifico?  

 

In caso, avrebbe mentito per anni, dichiarando una professione e una laurea falsi.

Per un’economista che professava una mission contro le fake news, è davvero una strana notizia, ma almeno, questa volta, è vera.

 

 

LE FONTI, IN CUI IMEN JANE VIENE DEFINITA ''LAUREATA IN ECONOMIA'' (E NESSUNO SMENTISCE)

 

https://www.donnamoderna.com/news/societa/imen-jane-instagram

 

https://www.vanityfair.it/mybusiness/network/2020/05/09/theconnectors-imen-jane-alessandro-tommasi-e-simone-marchetti-linformazione-riparte-dalla-semplicita

 

https://forbes.it/2020/03/09/forbes-under-30-giovani-talenti-imen-jane-will-informazione-su-instragram/

 

https://www.fortuneita.com/2020/01/09/leconomia-via-instagram-intervista-a-imen-jane/

 

https://masterx.iulm.it/news/interni/will-start-up-under-31-fondata-imen-jane/

 

https://www.repubblica.it/economia/2020/04/10/news/will_raccoglie_1_2_milioni-253625360/

imen jane alessandro cattelan

imen jane presentata da goldman sachs come economista

 

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…