malgioglio

L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE DELLA REGINA MALGY: “NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI DICHIARARE AI MIEI GENITORI LA MIA OMOSESSUALITÀ: ERA EVIDENTE - A MIA MADRE RUBAVO I VESTITI, LE SCARPE CON IL TACCO.  LEI MI DICEVA QUANDO PORTAVO A CASA UN NUOVO RAGAZZO: 'MI PIACEVA PIÙ L’ALTRO TUO AMICO'. LA MATTINA MI SVEGLIAVO E… - CON DE ANDRE’ SONO STATO UNO STALKER…”

Serena Burioni per “Diva e donna”

CRISTIANO MALGIOGLIO

 

Si è aperta per lui una nuova stagione. Ma la notizia non è che ha ricominciato a cantare, lavoro che in decenni di carriera ha sempre alternato al suo talento di cantautore e di personaggio televisivo. Oggi Cristiano Malgioglio festeggia il suo nuovo successo perché, grazie  al suo disco Sonhos, ha conquistato gli adolescenti e i più giovani che lo seguono nelle serate in discoteca e sui social.

 

«Magari alcuni non sanno nulla della mia lunga carriera, che ho scritto per le più grandi interpreti della musica italiana. Mi seguono come fossi uno “zio”, senza mai un commento negativo su Instagram ma con molto rispetto», spiega. «Prima i ragazzi per Carnevale si vestivano da Peter Pan o dall’Uomo Ragno. Ora si vestono da Malgioglio e sui social più di uno si è fatto la foto».

 

malgioglio 90 special

Il brano “Mi sono innamorato di tuo marito” ha avuto 16 milioni  di visualizzazioni su YouTube. È appena tornato dalla Spagna per la promozione. Come si sente davanti a questa ondata di successo e popolarità tutta nuova?

«La vivo con emozione. Sono sempre stato diverso e non l’ho mai nascosto. La gente lo sente. Non ho mai avuto bisogno di essere altro, non ho mai sentito la necessità di spiegare. Nel ’67 incontrai la popstar Cher che era venuta in Italia: dovevamo collaborare a un brano che avrebbe cantato a Sanremo. Lei mi disse: “Tu sei originale: in Italia artisti come te non ci sono. Questi personaggi così ‘colorati’ si vedono solo in America”. E non ero così. Avevo una cascata di capelli ricci, i pantaloni a zampa di elefante e mi truccavo, ho iniziato giovane».

CRISTIANO MALGIOGLIO E MILVA

 

Lei è nato in Sicilia, in un paesino vicino a Catania. I suoi genitori come hanno vissuto la sua natura?

«Non ho mai avuto bisogno di dichiarare loro la mia omosessualità: era evidente. A mia madre rubavo i vestiti, le scarpe con il tacco.  Lei mi diceva quando portavo a casa un nuovo ragazzo: “Mi piaceva più l’altro tuo amico”. La mattina mi svegliavo e mi  truccavo con il fondotinta e la cipria.

 

A volte capitava che facevo colazione prima di mettermi sul viso tutta “l’impalcatura” , allora mia madre mi guardava e mi diceva: “Oddio come sei pallido, non stai bene? Aspetta che ti faccio due tuorli d’uovo, zucchero e Marsala”. Poi andavo a cambiarmi e mi mettevo il trucco. Tornavo e lei era felice pensando che due uova sbattute fossero servite a darmi colore».

malgioglio sophia loren

 

Aveva un bel rapporto con i suoi genitori?

«Mio padre l’ho potuto vivere molto di più: se n’è andato nel 2007. Lui mi ha fatto conoscere la musica latino-americana. Per lavoro io e la mia famiglia abbiamo vissuto nove anni in Australia tra Sydney, Melbourne e Perth e successivamente in Spagna: lui amava la musica spagnola e l’ascoltava spesso. Mia madre, invece, è mancata 22 anni fa: è stato il trauma più feroce della mia vita. Di recente ho perso una sorella, era molto malata. Adesso mi è rimasta un’altra sorella e i miei nipoti. Anche a loro non ho dovuto spiegare la mia omosessualità, ma ho detto loro: “Se divento patetico, toglietemi dalla tv”».

malgioglio mariah carey

 

Lei è stato il  “cupido” di una grande storia d’amore, quella tra Fabrizio De André e Dori Ghezzi. Ha visto la fiction?

«Sì, mi sono sentito anche con Dori che è stata la prima donna per cui ho scritto tante canzoni. Nella fiction non sono proprio io: si vede un tipo che sembra un fattorino, altissimo, magrissimo con un borsello: io odio il borsello, ai tempi vestivo come Gloria Swanson! La storia vera è andata così. Io ero con Dori e dovevo chiamare Fabrizio. Con lui ai tempi sono stato uno stalker, se ci fosse stata una legge ero perseguibile.

 

Invece con me Fabrizio è sempre stato affettuoso. Una sera ero a Milano con Dori e lo chiamai per aggiornarlo sulle mie collaborazioni. Lui mi disse: “Vediamoci a cena che ti faccio sentire il nuovo disco” e gli chiesi se potevo portare Dori Ghezzi. “Chi?” rispose lui. Poi si ricordò che era quella cantante che somigliava a Brigitte Bardot. Gli dissi: “Dal vivo è meglio”. Andammo a cena ma quella sera non ascoltai il disco. Li lasciai soli e nacque l’amore».

malgioglio instagram 4

 

Ha scritto canzoni per tante donne, da Mina alla Zanicchi, da Patty Pravo alla Vanoni. Oggi chi è la sua nuova musa?

«Vorrei lavorare con Carla Bruni, ci siamo scritti sui social e quando verrà in Italia vorrei incontrarla: è intelligente, colta e raffinata».

 

Lei ha un compagno da tanti anni, molto più giovane, straniero, ma parla poco dell’amore. Che ruolo ha avuto l’amore nella sua vita?

«Dalla maggiore età, l’amore nella mia vita c’è sempre stato. Il primo amore è stato italiano: poi si sposò ed ebbe un figlio che chiamò Cristiano. Gli altri uomini sono quasi tutti stranieri, come il mio attuale compagno, che ho visto di recente a Roma. Diciamo che non amo né ho mai amato i legami troppo stretti  e oggi più che un amore accecante, straziante, mi piace la buona compagnia e stare bene con l’altro. Farei follie solo per Channing Tatum: la bellezza  mi cattura».

 

Le è mai mancato un figlio?

malgioglio instagram 3

«Molto. L’unica cosa che mi pento di non avere fatto nella mia vita. Mio padre mi diceva sempre che sarei stato un ottimo padre, diverso da lui che mi ha sempre lasciato libero. L’autoritaria era mia madre: mi telefonava sempre, anche quando ero all’estero, parlava un po’ d’inglese. Mio padre mi diceva anche che come politico sarei stato un bravo statista». 

 

Invece ha fatto tanta tv. Tutta un’altra storia...

«Io amo molto la tv perché crea il contatto con la gente. Per anni ho fatto l’opinionista da Carlo Conti in I raccomandati, ho intervistato decine di personaggi nella poltrona di L’Arena di Giletti, Piero Chiambretti mi ha cambiato pelle e fatto  “svestire” da sirena al Chiambretti Night. Oggi sono felice di essere ospite del salotto di Fabio Fazio e farò a breve una puntata speciale per beneficenza di Avanti un altro con Paolo Bonolis».

malgioglio instagram 2

 

Altri progetti in ballo? Lei è davvero vulcanico.

«Un nuovo singolo in brasiliano con un ritornello in italiano che uscirà in estate, poi la radio (ndr: fa una trasmissione su radio Rtl) e poi tornerò a scrivere per altri. Perché la musica è per me linfa vitale. Quando morì mia madre ho sofferto di depressione. Mi sono curato con le canzoni: mi addormentavo con la voce di Cesaria Evora e Tony Bennett».

 

Il suo segreto per vivere bene?

malgioglio a cuba

«Allegria e leggerezza. Poi sono uno che si emoziona ancora molto e questo è vita».

malgioglioCRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIPfrancesco nozzolino e cristiano malgioglioCRISTIANO MALGIOGLIOCRISTIANO MALGIOGLIOCRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIPcristiano malgioglio

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…