carbonara

MA FAMOSE 'NA CARBONARA: OGGI IL MONDO FESTEGGIA LA PASTA PIU' AMATA (E DISCUSSA) - LA RICETTA NON SMETTE DI SUSCITARE DIBATTITI E ISPIRARE RIVISITAZIONI PIÙ O MENO ARDITE – IN INGHILTERRA USANO LA BESCIAMELLA, IN GIAPPONE AGGIUNGONO LA PANNA- E OBAMA…- LA RICETTA DELLA CARBONARA PERFETTA - VIDEO

carbonara

 

Carlo Ottaviano per il Messaggero

 

Sarà la storia a dare un giudizio definitivo sulla presidenza di Barack Hussein Obama. Nel nostro piccolo ci limitiamo per ora a bacchettarlo per i suoi gusti a tavola e per voler continuare a chiamare carbonara l’improponibile (per noi) piatto di stringozzi con uova di quaglia, carciofi e tartufo di cui va pazzo.

 

Ma in fatto di violenza a uno dei nostri piatti simbolo, il 44esimo presidente degli Stati Uniti d’America non è solo. In Inghilterra usano le zucchine e talvolta sostituiscono l’uovo con la besciamella; in Cina e Malesia la fanno con il pollo; con il pesce in Spagna. In Giappone aggiungono la panna e tolgono il pecorino.

 

Lo sfregio raggiunge il massimo con i liofilizzati all’aroma di carbonara, pronti in cinque minuti, in vendita nei supermercati di Francia, Germania e Norvegia. Del resto – sostiene l’Accademia Italiana della Cucina – si tratta del piatto della tradizione italiana più (mal) copiato all’estero.

 

 

carbonara ingredienti

SOCIAL Sicuramente è tra le ricette più amate, tant’è cheoggi si celebra in tutto il mondo il CarbonaraDay che aveva fatto già boom loscorso anno con la prima edizione: in 24 ore erano stati pubblicati sui social 4mila contenuti originali con 29mila interazioni lette da 83milioni di persone in tutto il pianeta. Del resto provate a cercare su google la  parola“carbonara”. Ierisera alle 18,49 il conteggio indicava 24.131.612 link e state certi che anche a leggerli tutti non troverete “la” ricetta perfetta e la certezza sulleorigini. In tanti vantano la primogenitura. Ovviamente la gran parte delle citazioni indica origini romane, ma se poi si va a individuare di volta in volta la citta’ in cui opera l’autore dei testi, si scopre che la carbonara diventa romagnola in Emilia Romagna, abruzzese in Abruzzo e perfino yankee per chi vive oltreAtlantico. Secondo l’Aidepi (l’associazione degli industriali della pasta, che ha organizzato l’evento di oggi), la nascita sarebbe avvenuta nel 1944, a seguito del matrimonio fra la pasta italiana e gli ingredienti (tuorlo d’uovo in polvere e bacon) della “Razione K” dei soldati americani sbarcati qualche mese prima.

 

carbonara

Guardacaso la Razione K prende nome da quell’Ancel Keys, che, anni dopo, avrebbe “scoperto” la dieta mediterranea. Altra ipotesi è che il piatto sarebbe stato inventato dai carbonai dell’Appennino (carbonari in romanesco), che lo preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. La carbonara in questo caso sarebbe l’evoluzione del piatto detto “cacio e ova”, di origini laziali e abruzzesi. Oltretutto, il termine Carbonada in Abruzzo stava infatti proprio a indicare la pancetta, vale a dire carne di suino salata e cotta sui carboni. Un’ultima ipotesi ricondurrebbe l’origine della ricetta alla cucina napoletana. Gli storici del gusto escludono tendono a escludere l’origine romanesca, perché il piatto non e’ mai citato nei più classici manuali di cucina romana pre guerra mondiale firmati da Ada Boni. Invece qualche riferimento si trova nel trattato di cucina napoletana del 1837 Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti.

 

ravioli alla carbonara heinz beck

GLI INGREDIENTI Se gli storici non concordano sulle origini, i puristi della tavola sono invece certi sugli ingredienti della ricetta tradizionale. Sono solo cinque e non si discutono: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. Poi si può litigare quanto si vuole se aglio sì aglio no, guanciale o pancetta, tuorlo o uovo intero, parmigiano o pecorino, e pure dividersi sul formato ritenuto migliore (la tradizione dice spaghetto lungo, ma ora c’è chiusa le mezze maniche o i rigatoni per catturare meglio il guanciale).

 

CARBONARA CON POLLO

«Ognuno – dice Riccardo Felicetti, presidente dei pastai italiani – ha i suoi segreti e la sua versione. L’equazione della carbonara perfetta è una sfida che appassiona milioni di persone in tutto il mondo. Noi la festeggiamo superando l’idea di ricetta ideale»

 

 

 

 

CARBONARA. LA RICETTA PERFETTA DI LUCIANO MONOSILIO

 

pizza carbonara

 

Da www.scattidigusto.it

 

Qual è la migliore ricetta per celebrare la Carbonara nel giorno dedicato al piatto di pasta della (recente) tradizione romana che è diventato un must per le giovani generazioni? E non solo a Roma.

 

Per quanto ci riguarda, qui su Scatti di Gusto, avete un ampio florilegio e ogni giorno è buono per celebrare il Carbonara Day.

 

Ma stando ai festeggiamenti che partono il 6 aprile, promossi da di AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e IPO (International Pasta Organisation), tocca seguire il video di Luciano Monosilio, chef che si “sospetta” abbia fatto guadagnare la stella Michelin al ristorante Pipero di Roma proprio per la sua famosa carbonara.

 

carbonara

Ascoltatelo in video mentre assumete che la tradizione (nata per i più durante la Seconda Guerra Mondiale con l’incontro tra la pasta italiana e la razione K dei soldati americani che annoverava uova e bacon) prevede 5 ingredienti e basta: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. Le rivisitazioni (guanciale o pancetta, aglio sì o no, tuorlo o uovo intero, parmigiano o pecorino, etc), arrivano dai gusti personali e dalle abitudini familiari. E si discute anche sul formato di pasta da utilizzare. Meglio corta o lunga? A scanso di equivoci, vanno bene entrambe. Se per molti ‘alla Carbonara’ si lega indissolubilmente al termine spaghetti, più recentemente gli esperti consigliano anche i formati a sezione circolare, come rigatoni o mezze maniche, specie se “catturano” al loro interno il guanciale.

monosilio

E ora siete pronti per festeggiare anche voi la Carbonara che è una delle 3 ricette del cuore dei Millennials.

 

La ricetta della carbonara di Luciano Monosilio

Ingredienti (per 2 persone)

160 g di pasta 

2 tuorli d’uova bio

40 g di guanciale

1 g di pepe in grani

30 g di pecorino

20 g di Parmigiano Reggiano

Preparazione

Butta la pasta in acqua bollente. Se si è in due per una cena romantica il mio consiglio è di utilizzare spaghetti. Appena superato il numero di 5 commensali passate senza dubbio a un formato corto (1/2 manica o rigatone) per facilitare la preparazione.

Sbatti i tuorli col formaggio e circa la metà del pepe macinato.

Rosola il guanciale in padella di ferro scolando il sexy grasso rendendolo croccante. Ricordati che non va buttato perché sara questo grasso a dare alla carbonara quel profumo erotico e seducente che farà impazzire i tuoi ospiti.

PASTA CARBONARA

Scolare la pasta al  punto di cottura come indicato sulla confezione della pasta che utilizzi.

Manteca in una ciotola di acciaio con le uova montate, il pepe e il formaggio e alla fine unisci un po del grasso scolato per rendere il turtto amonioso.

Solo alla fine aggiungi il guanciale e dopo aver impiattatato metti il formaggio rimanente e il pepe.

carbonara di Nigella con panna

 

 

CARBONARACARBONARA VIDEO-RICETTA BARILLACARBONARA CARBONARA CIPOLLAassaggini di carbonaraCARBONARA CON PANNA

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...