samuel l jackson

"MIO NONNO MI DICEVA DI NON FISSARE I BIANCHI" - L'INCREDIBILE VITA E CARRIERA DI SAMUEL L. JACKSON, L'ATTORE I CUI FILM HANNO INCASSATO DI PIÙ IN ASSOLUTO - IL SUO PRIMO GRANDE SUCCESSO CON "JUNGLE FEVER" DI SPIKE LEE NEL 1992, CHE CONVINSE LA GIURIA DI CANNES A CREARE IL PREMIO AL MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA PER PREMIARE LA SUA INTERPRETAZIONE DI UN TOSSICODIPENDENTE: "SOLO DUE SETTIMANE PRIMA ERO USCITO DA UNA CLINICA PER LA DISINTOSSICAZIONE. ME LO IMPOSE MIA MOGLIE"  

samuel l. jackson

Estratto dell'articolo di Francesca Scorcucchi per il “Corriere della Sera”

 

Samuel L. Jackson bazzica i set da 51 anni e ha un primato: è l’attore i cui film hanno incassato di più in assoluto. Più di Tom Cruise, più di Brad Pitt o George Clooney. […] Uno dei personaggi a cui è più affezionato è Nick Fury, l’agente segreto creato da Stan Lee per Marvel Comics. […] L’ultima ora, con Secret Invasion , la serie tv […] su Disney+.[…]

 

samuel l. jackson jungle fever

Jackson è una potenza a Hollywood. Il suo primo grande successo fu Jungle Fever , di Spike Lee. Era il 1992 e la giuria di Cannes, dove venne presentato, rimase così impressionata da creare per lui il premio al migliore attore non protagonista, mai consegnato prima sulla Croisette. Interpretava un tossicodipendente e la sua interpretazione fu corroborata dall’esperienza diretta. Solo due settimane prima usciva da una clinica per la disintossicazione. Glielo aveva imposto la moglie, dopo averlo trovato svenuto nella loro cucina di New York: «Mi disse ora vai e ti ripulisci.

Non lottai, ero stanchissimo anch’io».

 

samuel l. jackson secret invasion

Samuel L. Jackson e LaTanya Richardson Jackson sono sposati da quarantatré anni, un vero record per gli standard di Hollywood. «Non so se sono un romantico. Spendere tanti soldi significa che lo sono?». Jackson ama regalare alla moglie soprattutto viaggi in Italia. Tornano quasi tutti gli anni. […] Ama spendere soldi anche comprando armi, ne ha una collezione e ha una sua opinione sul rapporto degli americani con fucili e pistole.

samuel l. jackson pulp fiction

 

«La proprietà di un’arma è una questione di responsabilità. È come avere un bambino, una volta che ce l’hai è tuo dovere prendertene cura, ma non tutti lo sanno fare. Quindi diventa una questione di educazione e di capacità di tenere le armi fuori dalla portata di gente che non sa prendersi queste responsabilità. Le persone mentalmente disturbate per esempio. Quindi è vero, negli Stati Uniti ci dovrebbe essere un miglior controllo, dovrebbe esserci un registro, ma la lobby delle armi è forte ed è difficile da battere».

 

samuel l. jackson star wars

 Ma negli Usa c’è anche un’altra questione, quella razziale. Nato nel 1948, l’attore ha attraversato la storia americana, dal segregazionismo all’elezione del primo presidente nero, passando per i movimenti per i diritti civili degli anni Sessanta, di cui era un attivo membro negli anni del college. Ha chiamato la sua casa di produzione Uppity, ovvero spocchia, perché quando era un bambino il nonno gli raccomandava di non fissare i bianchi negli occhi perché avrebbero potuto interpretare quello sguardo come un segno di arroganza.

samuel l. jackson the hateful eight

 

«Quando sono arrivato ad un certo livello nella mia professione, quando non ho avuto più timore si stare dritto e guardare la gente negli occhi, quando ho imparato a parlare chiaro, la gente ha cominciato a dire che mi stavo montando la testa e così ho chiamato la mia compagnia Uppity, mi è sembrato un nome più che appropriato».

samuel l. jackson jungle feversamuell l jacksonsamuel l jackson per tarantinoalexander skarsgard e samuel l jacksonsamuel l jackson e latanya richardson 36 anni insiemeSAMUEL L JACKSON FOTO ANDREA ARRIGA SAMUEL L JACKSON FOTO ANDREA ARRIGA Samuel and Latanya Jackson Samuel L Jackson Tina Turner Giorgio Armani Samuel L Jackson naomi watts e samuel l jackson Samuel L Jackson samuel l jackson in the hateful eightsamuel l jackson in the hateful eightsamuel l jackson in snakes on a planenina moric su magic johnson e samuel l jacksonsamuel l jackson john travolta samuel l. jackson pulp fictionjohn travolta samuel l. jackson pulp fiction samuel l jackson kevin spacey il negoziatore samuel l. jackson unbreakable. il predestinato samuel leroy jackson foto di bacco (1)samuel leroy jackson foto di bacco (2)samuel l. jacksonsamuel l. jackson glasssamuel l. jackson

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?