orgoglio degli amberson orson welles

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE: QUELLA CHE RICOSTRUISCE I CAPOLAVORI - GRAZIE ALL'IA, LA SOCIETÀ "SHOWRUNNER" RICOSTRUIRA' I 43 MINUTI TAGLIATI DAL FILM "THE MAGNIFICENT AMBERSONS" ("L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSONS") GIRATO NEL 1942 DA ORSON WELLES - IL REGISTA AMERICANO CONSEGNO' ALLA CASA CINEMATOGRAFICA "RKO" UNA PELLICOLA DI 131 MINUTI, CHE VENNE RIDOTTA A 87 - IL MATERIALE IN "ECCESSO" (QUASI UN TERZO DEL GIRATO) VENNE DISTRUTTO - IL PROBLEMA È CHE SHOWRUNNER NON POTRA' TRASMETTERE IL FILM GIRATO DALL'IA, PERCHÉ...

 

Traduzione da www.hollywoodreporter.com

 

l'orgoglio degli amberson generato da ia 1

Dall'avvento dell'intelligenza artificiale, questa tecnologia è stata utilizzata principalmente in alcune fasi della produzione cinematografica hollywoodiana, come gli effetti speciali e il doppiaggio. Allo stato attuale, è considerata principalmente uno strumento per semplificare determinati processi e ridurre i costi.

 

Ma altri hanno in mente di rivoluzionare completamente l'uso dell'IA nell'industria dell'intrattenimento. In prima linea: Showrunner, che intende ricostruire i 43 minuti distrutti di The Magnificent Ambersons di Orson Welles.

 

Showrunner, sostenuta da Amazon, ha annunciato venerdì un nuovo modello di IA progettato per generare narrazioni lunghe e complesse - con l'obiettivo finale di realizzare lungometraggi e film live action - per la sua piattaforma completamente dedicata ai contenuti IA che permette agli utenti di creare i propri episodi di serie TV con poche parole.

orson welles - il terzo uomo

 

Nei prossimi due anni, sarà utilizzato per ricreare il seguito di Welles a Citizen Kane, una parte del quale è andata perduta dopo che i dirigenti dello studio hanno bruciato il girato.

 

L'impresa segna l'ulteriore invasione della tecnologia a Hollywood, che punta allo sfruttamento di strumenti di intelligenza artificiale coinvolti in polemiche sulla possibilità che siano stati creati utilizzando materiali protetti da copyright di creatori che potrebbero alla fine sostituire. Il CEO Edward Saatchi immagina Showrunner come il “Netflix dell'intelligenza artificiale”, in cui gli utenti possono interagire e creare versioni simili a fan fiction della proprietà intellettuale che stanno guardando.

 

l'orgoglio degli amberson 4

“Anno dopo anno, la tecnologia si avvicina sempre più alla possibilità di realizzare interi film con l'AI”, afferma Saatchi. “Oggi l'AI non è in grado di sostenere una storia oltre un breve episodio”, ma la tecnologia della sua azienda è un “passo verso un futuro spaventoso e strano di narrazione generativa”.

 

L'iniziativa non sarà commercializzata perché Showrunner non ha ottenuto i diritti del film dalla Warner Bros. Discovery o dalla Concord. Se “vedono un mercato e un percorso al di fuori del contesto accademico, allora ovviamente ne hanno la proprietà”, afferma Saatchi. "L'obiettivo non è commercializzare i 43 minuti, ma vederli esistere nel mondo dopo 80 anni in cui la gente si è chiesta: 'potrebbe essere stato il miglior film mai realizzato nella sua forma originale?

 

l'orgoglio degli amberson 5

The Magnificent Ambersons è stato girato nel 1941 presso gli RKO's Gower Street Studios, ora Sunset Gower Studios, a Los Angeles. Il montaggio originale era lungo 131 minuti, ma Welles aveva ceduto il diritto al montaggio finale. E una volta che la RKO ha preso in mano il montaggio, ha cancellato quasi un terzo dei negativi del film senza l'approvazione del regista per liberare spazio nell'archivio. Quel filmato non è mai stato ritrovato.

 

All'epoca, il film fu proiettato per i critici e la recensione dell'Hollywood Reporter del luglio 1942 lo definì “un'opera cinematografica di magnifico valore artistico”, sottolineando che il montaggio di 87 minuti “è tutt'altro che facile da riassumere in frasi ad effetto”. Per la RKO, “Orson Welles vale il suo peso in oro”, affermò il giornale.

 

orson welles

L'impresa dello showrunner utilizzerà una fusione di intelligenza artificiale e tecniche cinematografiche tradizionali per ricostruire le riprese perdute. Ciò include la ripresa di alcune sequenze con attori dal vivo, con l'intenzione di utilizzare tecniche di trasferimento del volto e della posa con strumenti di intelligenza artificiale per preservare le somiglianze degli attori originali nel film. Le foto di scena del film, ampiamente archiviate, serviranno come base per ricreare le scene.

 

A guidare il progetto è Brian Rose, un regista che ha trascorso gli ultimi cinque anni a ricreare 30.000 fotogrammi mancanti del film. Ha ricostruito i set fisici in modelli 3D, utilizzandoli per individuare i movimenti della telecamera in modo da farli corrispondere alla sceneggiatura, alle foto di scena e al materiale d'archivio. Secondo il suo pensiero, ha ricostruito l'inquadratura e la tempistica di ogni scena, che serviranno come base per la ricreazione.

 

orson welles teatro

“C'era, ad esempio, una ripresa ininterrotta di quattro minuti con la telecamera in movimento, la cui perdita è una tragedia”, ha dichiarato Rose in un comunicato. "La telecamera si sposta da un'estremità della sala da ballo e poi torna dall'altra parte [mentre] una dozzina di personaggi diversi entrano ed escono dall'inquadratura, e le sottotrame si intrecciano. Era davvero all'avanguardia per l'epoca. Eppure, tranne gli ultimi 50 secondi, l'intera ripresa è stata tagliata".

 

Tom Clive, esperto di effetti speciali nel campo del face-swapping e del de-aging, che in precedenza ha lavorato per Metaphysic e recentemente è entrato a far parte di Showrunner, fornirà anch'egli la sua assistenza.

l'orgoglio degli amberson 1l'orgoglio degli amberson finale del film generato da ial'orgoglio degli amberson 3l'orgoglio degli amberson su hollywood reporterEartha Kitt e Orson Wellesorson welles teatrol'orgoglio degli amberson 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...