moroder

L'ITALIA HA UN SOLO GENIO CHE HA CAMBIATO IL SUONO DEL POP GLOBALE: GIORGIO MORODER - DA “LOVE TO LOVE YOU BABY” A ''I FEEL LOVE'', TRASFORMO' L'ELETTRONICA DANCE IN LIBERAZIONE EDONISTICA – “MI HA SALVATO LA MUSICA. ALTRIMENTI SAREI FINITO A LAVORARE NELL'UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI ORTISEI...” – VIDEO

 

 

Guido Andruetto per la Repubblica

 

morodermoroder

Ci sono canzoni che sembrano arrivare dal nulla, come meteoriti. I feel love di Giorgio Moroder, con la voce di Donna Summer, è una di queste. Pubblicata quarant' anni fa, era piombata giù dal cielo come una stella, aprendo una nuova traiettoria nella musica pop e dance.

 

Eppure "Re Giorgio" (ci sono solo lui ed Armani che si possono fregiare di questo appellativo), 77 anni, quasi si stupisce che quarant' anni dopo venga ancora celebrato per quel brano. Seduto nella suite di un hotel a Milano, accanto ad un pianoforte a coda, ci accoglie con il saluto inconsueto (soprattutto per un settantenne) del pugno contro pugno.

 

Sembra un rapper di un tempo lontano, in bianco e nero, quando l' hip-hop nemmeno esisteva, tutto vestito di scuro, ha un fascino magnetico, e il sorriso di chi sa di aver avuto tutto dalla vita. Tre Oscar, quattro Grammy Awards e quattro Golden Globe. Sono sue le colonne sonore di film di culto come Fuga di mezzanotte, Scarface, American Gigolò, Flashdance, Top Gun, Una storia infinita, e la musica per i Giochi Olimpici di Los Angeles e Pechino. Moroder era solo un ragazzo della Val Gardena che voleva diventare geometra.

 

morodermoroder

«Mi ha salvato la musica», racconta addentando un biscotto al burro, alla faccia del colesterolo, «avevo diciannove anni e dovevo sostenere un esame di riparazione a settembre. Invece quel giorno non mi sono presentato e sono rimasto a casa di un amico a dormire. Sua madre era venuta a svegliarmi, ma io ho fatto finta di niente, perché pochi giorni prima avevo ricevuto l' offerta di entrare in un gruppo e partire per un piccolo tour. Allora mi sono detto: continuo a dormire, non vado a scuola e perdo l' anno, e ho una buona scusa. Così sono diventato musicista. Altrimenti sarei finito a lavorare nell' ufficio tecnico del comune di Ortisei anziché ad Hollywood».

 

MORODER 2MORODER 2

Non c' è traccia perciò di tecnigrafi e goniometri nella sua carriera, ma solo di sintetizzatori e giradischi. Pioniere della musica elettronica, Moroder ha contribuito con le sue canzoni ad abbattere parecchi tabù e a liberare energie sessuali fino ad allora represse.

 

«Ai tempi di Love to love you baby negli Stati Uniti ci fu un incremento pazzesco delle nascite», ricorda scherzando, «per via dei quegli orgasmi simulati da Donna Summer i dj delle radio la trasmettevano apposta a mezzanotte ammiccando agli ascoltatori. Credo che siano stati concepiti parecchi figli in quel periodo. Per non parlare della liberazione che portò I feel love tra gli omosessuali sul finire dei 70. Ancora di recente Rolling Stone ha stilato una classifica dei brani che hanno influenzato di più la comunità gay a livello mondiale. I feel love è in testa, prima di YMCA dei Village People o di I will survive di Gloria Gaynor.

 

MORODERMORODER

Donna aveva una sensualità incredibile, era spontanea in tutto e ricordo che per quegli anni non fu semplice per lei, cresciuta in una famiglia molto religiosa, esternare in modo così smaccato ed eclatante il suo lato sexy. Love to love you baby vendette più di tre milioni di copie». Da Ortisei a Berlino e poi a Monaco di Baviera, per approdare infine a Los Angeles, Moroder per tutti gli anni 70 e 80 non si è mai preso pause dal lavoro.

 

Oggi vorrebbe recuperare le energie perse allora, ma tutti continuano a corteggiarlo, l' hanno appena scelto come ambassador per Alfa Romeo e il 30 settembre alle Ogr di Torino si esibirà in prima mondiale con la Heritage Orchestra e l' Ensemble Symphony Orchestra. «Sono un uomo tranquillo. Los Angeles e Ortisei si assomigliano. Ci sto bene, mi rilasso. A New York tutti corrono, c' è troppo stress, e non ho voglia di lavorare troppo. A Ortisei l' aria è buona, mi piace anche quando piove, mi godo il panorama, apro il balcone e vedo le rondini che passano.

 

moroder 2moroder 2

A Los Angeles con mia moglie Francisca abitiamo in un grattacielo al decimo piano, dove ho anche lo studio, ma mi prendo i miei tempi. Gli anni 80 per me sono stati un massacro, le musiche per Top Gun" e per Flashdance. Lavoravo come un matto. Non avevo neanche il manager e mi chiedevano pezzi in continuazione.

 

moroder 4moroder 4

Non dicevo mai di no e allora sì che erano guai. Oggi che siamo iperconnessi pensiamo di vivere nell' era della velocità, ma non è così. Già negli anni 70 in quindici, venti giorni facevamo un album. Per il mio ultimo disco Déjà vu, ho impiegato due anni. Con la tecnologia abbiamo tante di quelle opzioni che solo per sceglierle se ne va via un sacco di tempo».

moroder 1moroder 1GIORGIO MORODER jpegGIORGIO MORODER jpegGIORGIO MORODER DAFT PUNK GIORGIO MORODER DAFT PUNK GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER GIORGIO MORODER MORODER 6MORODER 6

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...