la posta del cuore di renzi

LA POSTA DEL CUORE DI RENZI - SU “L’UNITÀ” IL BULLETTO TOSCANO RISPONDE AI LETTORI (VERI?) ADORANTI, TRA DOMANDE SULLO GNOCCO FRITTO E LA FIORENTINA - LA RUBRICA, CHE È UNA LECCATA A META’ TRA L’ISTITUTO LUCE E IL MINCULPOP, E’ IL TRIONFO DELLA BANALITÀ

Mario Giordano per “Libero quotidiano”

 

RENZI RISPONDE AI LETTI SU L UNITARENZI RISPONDE AI LETTI SU L UNITA

Caro Matteo, e lo gnocco fritto? Il segretario del Pd detta linea: lo gnocco fritto si può mangiare. «Tanto non sono nemmeno ingrassato». La Fiorentina? «Ho fiducia». Veltroni? «Si legge sempre volentieri». I talk show? «Riesco a non vederli» L’Expo? «È un grande evento. Viva l’Italia». Velocità o qualità? «Discutere va bene. Ma alla fine bisogna decidere». Ci manca solo qualcuno che chieda consigli sul fidanzato o sul ménage coniugale e poi la Posta del Cuore del premier Renzi sarebbe perfetta.

 

Le risposte del resto sono già pronte, basta cambiare un po’ le domande: Matteo, litighiamo sempre, che faccio lo lascio? «Discutere va bene, ma alla fine bisogna decidere». Oppure: non sopporto più la solita minestra di mia moglie… «Ok allo gnocco fritto, tanto non sono nemmeno ingrassato».

 

renzi contestato alla festa dell unita a bologna  2renzi contestato alla festa dell unita a bologna 2

E comunque W l’Italia. La pagina del Premier del Cuore la potete trovare ogni sabato sull’Unità. Ci sono l’intestazione in corsivo confidenziale e la sua foto, in maniche di camicia e faccia pensosa, ripreso ovviamente mentre sta vergando le impegnative risposte. Renzi nel’immagine si atteggia un po’ a Vittorio Alfieri, ma in realtà quello che ne viene fuori a livello editoriale ricorda Donna Letizia.

 

O, peggio, ricorda quelle pagine di domande e risposte brevi che hanno fatto la fortuna delle riviste come Cioè: «Se faccio petting lei rimane incinta?» «No» oppure «È vero che se lo bacio poi lo devo sposare?» «Non dire scemenze». Ecco, Matteo, fa un po’ così. Lo stesso stile. Una certa Tina lo incoraggia: «Ricostruiamo il Pd», e lui replica: «Pronto! Ci dai una mano?». Rita gli chiede: «Pentito dell’appoggio a Marchionne?», e lui secco: «Io no. E tu?» (ma Rita appoggiava Marchionne? E lui come lo sa? Mah).

FESTA UNITA ROMA 2FESTA UNITA ROMA 2

 

Giovanna si domanda: «Hai detto che sei più preoccupato del terrorismo che della Grecia. Non ti sembra di aver esagerato?», e lui si ferma al monosillabo: «No». Solo quello. Niente altro. Perfetta scuola Cioè. La rinata Unità ci teneva tanto a questa pagina. Si vede che hanno messo in campo tutti gli sforzi tipografici e redazionali possibili.

 

Ad aprire la rubrica, per dire, c’è un’insegnante di Bologna che ringrazia Renzi «per l’impegno e l’entusiasmo con cui affronta le varie situazioni», poi una partita Iva che gli esprime tutto il suo rispetto, poi ben due persone che hanno trovato lavoro con il Jobs Act e dunque esaltano l’intervento del governo contro l’occupazione. Capirete che non dev’essere stato facile, fra tanti insegnanti incazzati, disoccupati che non trovano lavoro e partite Iva che smadonnano recuperare tale cascata di ottimismo.

renzi contestato alla festa dell unita a bologna  7renzi contestato alla festa dell unita a bologna 7

 

Ma questa è la missione editoriale dell’Unità che anche ieri, per dire, ha infilato una serie di titoli così zuccherosi che pare sia richiesto ai lettori un test anti-diabetico: «Cresce l’industria, la ripresa c’è» (pag. 1), «Quasi mille crisi risolte, 180mila posti tutelati» (pag. 2), «Maggio da record: vola la produzione» (pag 2), «All’Ast di Terni ora c’è un futuro» (pag 3). Arrivati a pagina 5, per dire, siamo riusciti addirittura a sconfiggere la fame nel mondo: «Nel 2030 nessuno morirebbe più di malnutrizione».

 

RENZI NELLA SCUOLA ELEMENTARE A SIRACUSA RENZI NELLA SCUOLA ELEMENTARE A SIRACUSA

Lo vedi che ti combina il Matteo, a lasciarlo fare? Trova la soluzione a tutto, probabilmente anche a cefalee e raffreddori. Basta solo aspettare che l’Unità pubblichi la pagina di medicina… Per il momento c’è solo la pagina delle lettere. E purtroppo bisogna dire che qui, nonostante gli encomiabili sforzi dei compagni dell’Unità, qualche sottile malumore viene fuori comunque. Per esempio, oltre all’insegnante tutto positivo, ce n’è un altro che si lamenta: «Addio scuola pubblica», scrive.

 

Ma Renzi lo liquida come un asino ripetente: «Temo che abbia letto un’altra legge. Talvolta succede». Poi c’è Marco che anziché l’Unità vorrebbe in edicola Europa (gente strana, eh?) e si lamenta perché il Pd è nel Partito socialista europeo. Renzi ne approfitta per un’invocazione in salsa di miele: «Se smettiamo di litigare abbiamo un futuro ancora più grande». Infine c’è Paolo che incalza il premier: «E smettila di parlare di gufi. E poi sempre con questi toni trionfalistici da sbandierare. Stai esagerando».

renzi in una scuola di milanorenzi in una scuola di milano

 

E qui Matteo dà il massimo: «La produzione industriale sale, la disoccupazione scende. Tutto il resto è noia». Da Cioè a Califano, un bel passo avanti. E comunque W l’Italia, come cantava De Gregori. Insalata mista di renzismo in pillole. Nella pagina c’è tutto quel che serve: le promesse («sulle partite Iva ci saranno presto novità»), le bacchettate ai nemici («Fassina non può pretendere di riscrivere la storia»), il sostegno agli amici come il presidente della Calabria Oliverio («Dai Mario, il Pd è con te»), la retorica della luce sempre accesa a Palazzo Chigi («abbiamo lavorato tanto in queste ore…»).

IL TESTO DELLA CANZONE PER RENZI CANTATA DAI BIMBI DELLA SCUOLA LA SIRACUSA IL TESTO DELLA CANZONE PER RENZI CANTATA DAI BIMBI DELLA SCUOLA LA SIRACUSA

 

Un lettore quasi si commuove: «Proviamo a cambiare tutto ciò che non funziona. Se non ci riusciremo pazienza. Almeno ci abbiamo provato». E Matteo, nel rispondere, riscopre il tono da boy scout: «Francesco, ci riusciremo», dice come se stesse recitando le promesse delle Giovani Marmotte.

 

C’è persino un tale che si preoccupa per il ritardo nella nomina del commissario di Bagnoli (gente strana/2 eh?), ma non stupitevi: è quello che ci vuole per offrire al premier il destro per un altro annuncio (la specialità della casa). Il commissario di Bagnoli (oh che meraviglia!) sarà nominato al prossimo Consiglio dei ministri, venerdì 17. E Matteo fa lo spiritoso sulla data: «Un abbraccio forte ai superstiziosi».

 

Ok d’accordo, un abbraccio ai superstiziosi. Il fatto è che con i superstiziosi possiamo anche farcela, ciò a cui è difficile sopravvivere sono i leccaculo. Giancarlo Fava, per dire, è uno dei pochi che in tutta la pagina dell’Unità firma una lettera con nome e cognome. E a cosa è dovuto tanto coraggio? Semplice. Dice: «Bravo Renzi: il primo premier che riforma il Paese dopo un trentennio di chiacchiere vuote».

Renzi nella scuola di TrevisoRenzi nella scuola di Treviso

 

Per fare certi duri attacchi, bisogna mostrare la faccia no? La risposta è altrettanto graffiante: «Un premier da solo non fa niente. Ma se il Pd fa il suo mestiere l’Italia cambia davvero #lavoltabuona». Donna Letizia torna la prossima settimana #postadelcuore #wl’italia #gnoccofritto. Astenersi stomaci deboli.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"