lando buzzanca

BUZZANCA SEMPRE IN TIRO: "HO 83 ANNI MA VIVO QUESTA ETA' MOLTO BENE ANCHE SESSUALMENTE. QUALCHE PROBLEMINO C'E'. NON HO PIU'...." - "NON SONO UN GALLO MA HO TRADITO LA MIA EX MOGLIE (SCOMPARSA 8 ANNI FA). LAVORAVO CON LE ATTRICI PIU' BELLE. COME FACEVO A FARE IL MONACO? PERSINO LE AMICHE DI MIA MOGLIE LE DICEVANO: ME LO FAREI..." - IL COLPO DI FULMINE PER LA SUA NUOVA COMPAGNA CHE DI ANNI NE HA 41? ''E' STATA LEI A CORTEGGIARMI" - VIDEO

 

Emilia Costantini per Liberi Tutti – Corriere della Sera

 

lando buzzanca

«Sono 83! Sono proprio 83! Non riesco a capacitarmi, ma se è vero che ho questa età, devo dire che la vivo molto bene, anche sessualmente», dice con un pizzico di giusto compiacimento Lando Buzzanca, un bel signore alto e magro. Sorride contento, il simpatico attore, pensando a un' età che vive bene, ai 57 anni di lavoro che conta alle spalle e alla compagna attuale, Francesca Della Valle, che di anni ne ha 41. «L' unico problema lo sa qual è? - continua con un sospiro l' attore -: la memoria. Dicevano sempre che avevo una memoria di ferro, i colleghi mi prendevano persino in giro perché non mi dimenticavo nulla, mentre adesso dimentico facilmente».

 

Dimentica proprio tutto?

«No! Per carità! Le cose in testa ci sono eccome...

lando buzzanca homo eroticus

anche perché ho sempre esercitato la memoria, anche recitando da solo a casa, ripetendo le battute dei copioni, oppure le poesie... Solo che adesso arranco un po'... insomma, mi devo concentrare per ricordare tutto».

 

Nato a Palermo nel 1935, Gerlando Buzzanca, detto Lando (ma la madre lo chiamava Gigi) incontra la passione per il cinema grazie al padre: «Faceva il proiezionista al cinema Vaccara a Mazzara del Vallo - racconta - e io sin da bambino frequentavo quella sala non solo per assistere ai film, ma anche agli spettacoli teatrali che si alternavano alle proiezioni».

 

Sembra una citazione di «Nuovo Cinema Paradiso».

lando buzzanca homo eroticus

Ride: «Sì! Una storia analoga. E poi io avevo mio zio Gino che faceva l' attore... però tra tutti i miei fratelli, ed eravamo in tanti, sono stato l' unico a tentare l' avventura».

Un' avventura che inizia all' Accademia Sharoff di Roma. Poi le prime comparsate in storiche pellicole come Ben-Hur , dove era uno degli schiavi, ma la grande occasione arriva con Pietro Germi, per il film Sedotta e abbandonata . «È stata una carriera lunga e ricca di soddisfazioni. L' unico dispiacere è di non essere stato un buon figlio».

 

Perché?

«Ero sempre lontano dalla Sicilia e mia madre ne soffriva molto. Avrei dovuto ricambiare maggiormente il suo amore: ero il suo figlio prediletto».

 

Un altro grande dispiacere è stato, otto anni fa, la perdita di Lucia.

lando buzzanca homo eroticus 4

«La mia adorata moglie: era la mia femmina, il mio conforto, la mia famiglia. Era lei la mente, il centro nevralgico della nostra casa, era lei che teneva le fila... e anche i conti domestici...».

 

In che modo?

«Beh, siccome sapeva che avevo le mani bucate, a volte uscivo di casa senza neanche un soldo in tasca: Lucia mi dava persino quelli per il taxi».

lando buzzanca

Adorata moglie ma pure molto tradita...

«È vero, accadeva spesso, ma era inevitabile! Lavoravo con le più belle attrici del momento e persino le amiche di mia moglie le dicevano: se non fosse tuo marito me lo farei... come facevo a fare il monaco».

 

Semmai il merlo maschio, no?

lando buzzanca e francesca della valle

«Lo ammetto, sono stato scorretto con Lucia e lei si incavolava quando veniva a scoprirlo, tuttavia mi perdonava sempre e l' unica cosa che mi diceva, al termine dell' ennesima litigata, era: "Torna sempre a casa". Lucia era buona, generosa e ho sofferto molto per la sua perdita».

 

Però ora ha trovato Francesca: come l' ha conquistata?

lando buzzanca lilian ramos

«Mi ammirava sin da quando aveva 14 anni, aveva visto tutti i miei film, una vera fan... È stata lei a corteggiarmi, io non faccio il gallo, non l' ho mai fatto... è la donna che ti fa capire il suo interesse nei tuoi confronti e solo in quel momento mi espongo. E lei me lo ha fatto capire molto chiaramente».

 

Con quale stratagemma?

«Lei ha fatto anche l' attrice ed è venuta a cercarmi per propormi di realizzare un progetto insieme: un film di cui dovevo essere il protagonista. Era bella da morire, proprio non potevo dirle di no: ci siamo piaciuti subito, un vero colpo di fulmine. Abbiamo girato un mese ed è nato l' amore... Adesso stiamo progettando una serie tv, Casa Buzzanca ».

 

La notevole differenza d' età non la preoccupa?

lando buzzanca homo eroticus 3

«Non sento di essere vecchio e nemmeno lei avverte la differenza. Anzi, mi dice: "ci sposiamo?".

Io la amo, ritengo un miracolo averla incontrata, ma per adesso sposarci... non so, ci devo pensare».

 

Ma il sospetto che una donna tanto più giovane sia attirata più dall' attore famoso che dall' uomo non le è minimamente balenata?

«Affascinata dalla mia storia professionale? Forse anche sì, ma che c' è di male? L' attore è parte integrante dell' uomo, dunque... Se però dovessi capire che lei, a un certo punto, mi vuole lasciare, la lascerei io».

 

Orgoglio maschile?

lando buzzanca homo eroticus 2

«No, è che non sono un egoista e la lascerei andare... Non potrei sopportare di essere sopportato e soprattutto di tenere stretta a me una donna che guarda altrove. Più che orgoglio è una forma di autoprotezione, è un modo di preservarmi da sgradevoli sorprese».

 

Insomma, per Buzzanca l' età non è un problema.

lando buzzanca homo eroticus 1

«Beh, qualche problemino ovviamente c' è, non posso negarlo, a cominciare da quelli prettamente maschili, lei mi capisce... Poi ogni tanto mi duole un ginocchio e, sicuramente, sento più di prima la voglia di stare a letto. Mi stanco facilmente, non ho più lo slancio per fare tante cose, per buttarmi... Tuttavia i problemi me li tengo, preferisco non andare dai medici: è un' abitudine di famiglia, non abbiamo stretti rapporti con la medicina.

 

francesca della valle lando buzzanca (2)

E per il mio corpo faccio molto: sono attento all' alimentazione e ho smesso di fumare a 50 anni, ero drogato dalle sigarette, mi svegliavo in piena notte e ne accendevo una... ricordo che una sera, d' impulso, mentre ero in macchina, ho buttato l' accendino dal finestrino, peccato che era un Dunhill d' oro e, qualche giorno dopo mi son detto che ero stato un cretino... chissà chi l' ha trovato! Ma è stato meglio così. Comunque, al di là di tutto, cerco di non guardarmi troppo spesso allo specchio, sennò mi intristisco, meglio non pensare all' età che avanza e l' unico mio desiderio è tornare ad avere una memoria migliore».

 

Intanto sono 83.

lando buzzanca

«L' aspettativa di vita si è allungata e ciò che mi spaventa maggiormente è la solitudine... finisci per restare solo, perché i parenti, gli amici... non ci sono più. La morte non mi fa paura, ho un rapporto bellissimo con quella signora, semmai ciò che mi impressiona è la malattia, perché è volgare, ti mortifica, ti costringe a dipendere dagli altri, insomma... ti toglie la dignità. Morire in fondo è bellissimo, devi essere contento che sia finita, non devi più affannarti a fare questo o quello, in fondo è un riposo».

lando buzzancabuzzanca antonelli 1lando buzzanca con francesca della valleantonelli buzzanca 3ferdinando codognotto lando buzzanca francesca della vallepietrangelo buttafuoco e lando buzzancalando buzzancalando buzzancalando buzzancabuzzanca antonelli 4lando buzzanca vittorio feltriil merlo maschio locandinalando buzzancabuzzanca antonelligabriella sassone lando buzzancalando buzzancalando buzzanca premiatobarbara d'urso e lando buzzancalando buzzanca carlo rossellagianni rivera maria laura marconi lando buzzancalando buzzanca (2)lando buzzanca enrico gasbarralando buzzanca IL RESTAURATOREPODESTA BUZZANCA HOMO EROTICUS PODESTA BUZZANCA GATTO MAMMONE lando buzzancalando buzzancalando buzzanca e gianni riveralando buzzanca (2)lando buzzanca homo eroticus

 

rita pavone lando buzzancademetra hampton con lando buzzancajames tont buzzanca intelligencelando buzzanca fulvio abbatelando buzzancalando buzzanca e umberto vattaniumberto vattani lando buzzancalando buzzanca fulvio abbate luca rigonilando buzzancafrancesca della valle lando buzzancafrancesca della valle con lando buzzancafrancesca della valle lando buzzanca (1)

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)