lando buzzanca

BUZZANCA SEMPRE IN TIRO: "HO 83 ANNI MA VIVO QUESTA ETA' MOLTO BENE ANCHE SESSUALMENTE. QUALCHE PROBLEMINO C'E'. NON HO PIU'...." - "NON SONO UN GALLO MA HO TRADITO LA MIA EX MOGLIE (SCOMPARSA 8 ANNI FA). LAVORAVO CON LE ATTRICI PIU' BELLE. COME FACEVO A FARE IL MONACO? PERSINO LE AMICHE DI MIA MOGLIE LE DICEVANO: ME LO FAREI..." - IL COLPO DI FULMINE PER LA SUA NUOVA COMPAGNA CHE DI ANNI NE HA 41? ''E' STATA LEI A CORTEGGIARMI" - VIDEO

 

Emilia Costantini per Liberi Tutti – Corriere della Sera

 

lando buzzanca

«Sono 83! Sono proprio 83! Non riesco a capacitarmi, ma se è vero che ho questa età, devo dire che la vivo molto bene, anche sessualmente», dice con un pizzico di giusto compiacimento Lando Buzzanca, un bel signore alto e magro. Sorride contento, il simpatico attore, pensando a un' età che vive bene, ai 57 anni di lavoro che conta alle spalle e alla compagna attuale, Francesca Della Valle, che di anni ne ha 41. «L' unico problema lo sa qual è? - continua con un sospiro l' attore -: la memoria. Dicevano sempre che avevo una memoria di ferro, i colleghi mi prendevano persino in giro perché non mi dimenticavo nulla, mentre adesso dimentico facilmente».

 

Dimentica proprio tutto?

«No! Per carità! Le cose in testa ci sono eccome...

lando buzzanca homo eroticus

anche perché ho sempre esercitato la memoria, anche recitando da solo a casa, ripetendo le battute dei copioni, oppure le poesie... Solo che adesso arranco un po'... insomma, mi devo concentrare per ricordare tutto».

 

Nato a Palermo nel 1935, Gerlando Buzzanca, detto Lando (ma la madre lo chiamava Gigi) incontra la passione per il cinema grazie al padre: «Faceva il proiezionista al cinema Vaccara a Mazzara del Vallo - racconta - e io sin da bambino frequentavo quella sala non solo per assistere ai film, ma anche agli spettacoli teatrali che si alternavano alle proiezioni».

 

Sembra una citazione di «Nuovo Cinema Paradiso».

lando buzzanca homo eroticus

Ride: «Sì! Una storia analoga. E poi io avevo mio zio Gino che faceva l' attore... però tra tutti i miei fratelli, ed eravamo in tanti, sono stato l' unico a tentare l' avventura».

Un' avventura che inizia all' Accademia Sharoff di Roma. Poi le prime comparsate in storiche pellicole come Ben-Hur , dove era uno degli schiavi, ma la grande occasione arriva con Pietro Germi, per il film Sedotta e abbandonata . «È stata una carriera lunga e ricca di soddisfazioni. L' unico dispiacere è di non essere stato un buon figlio».

 

Perché?

«Ero sempre lontano dalla Sicilia e mia madre ne soffriva molto. Avrei dovuto ricambiare maggiormente il suo amore: ero il suo figlio prediletto».

 

Un altro grande dispiacere è stato, otto anni fa, la perdita di Lucia.

lando buzzanca homo eroticus 4

«La mia adorata moglie: era la mia femmina, il mio conforto, la mia famiglia. Era lei la mente, il centro nevralgico della nostra casa, era lei che teneva le fila... e anche i conti domestici...».

 

In che modo?

«Beh, siccome sapeva che avevo le mani bucate, a volte uscivo di casa senza neanche un soldo in tasca: Lucia mi dava persino quelli per il taxi».

lando buzzanca

Adorata moglie ma pure molto tradita...

«È vero, accadeva spesso, ma era inevitabile! Lavoravo con le più belle attrici del momento e persino le amiche di mia moglie le dicevano: se non fosse tuo marito me lo farei... come facevo a fare il monaco».

 

Semmai il merlo maschio, no?

lando buzzanca e francesca della valle

«Lo ammetto, sono stato scorretto con Lucia e lei si incavolava quando veniva a scoprirlo, tuttavia mi perdonava sempre e l' unica cosa che mi diceva, al termine dell' ennesima litigata, era: "Torna sempre a casa". Lucia era buona, generosa e ho sofferto molto per la sua perdita».

 

Però ora ha trovato Francesca: come l' ha conquistata?

lando buzzanca lilian ramos

«Mi ammirava sin da quando aveva 14 anni, aveva visto tutti i miei film, una vera fan... È stata lei a corteggiarmi, io non faccio il gallo, non l' ho mai fatto... è la donna che ti fa capire il suo interesse nei tuoi confronti e solo in quel momento mi espongo. E lei me lo ha fatto capire molto chiaramente».

 

Con quale stratagemma?

«Lei ha fatto anche l' attrice ed è venuta a cercarmi per propormi di realizzare un progetto insieme: un film di cui dovevo essere il protagonista. Era bella da morire, proprio non potevo dirle di no: ci siamo piaciuti subito, un vero colpo di fulmine. Abbiamo girato un mese ed è nato l' amore... Adesso stiamo progettando una serie tv, Casa Buzzanca ».

 

La notevole differenza d' età non la preoccupa?

lando buzzanca homo eroticus 3

«Non sento di essere vecchio e nemmeno lei avverte la differenza. Anzi, mi dice: "ci sposiamo?".

Io la amo, ritengo un miracolo averla incontrata, ma per adesso sposarci... non so, ci devo pensare».

 

Ma il sospetto che una donna tanto più giovane sia attirata più dall' attore famoso che dall' uomo non le è minimamente balenata?

«Affascinata dalla mia storia professionale? Forse anche sì, ma che c' è di male? L' attore è parte integrante dell' uomo, dunque... Se però dovessi capire che lei, a un certo punto, mi vuole lasciare, la lascerei io».

 

Orgoglio maschile?

lando buzzanca homo eroticus 2

«No, è che non sono un egoista e la lascerei andare... Non potrei sopportare di essere sopportato e soprattutto di tenere stretta a me una donna che guarda altrove. Più che orgoglio è una forma di autoprotezione, è un modo di preservarmi da sgradevoli sorprese».

 

Insomma, per Buzzanca l' età non è un problema.

lando buzzanca homo eroticus 1

«Beh, qualche problemino ovviamente c' è, non posso negarlo, a cominciare da quelli prettamente maschili, lei mi capisce... Poi ogni tanto mi duole un ginocchio e, sicuramente, sento più di prima la voglia di stare a letto. Mi stanco facilmente, non ho più lo slancio per fare tante cose, per buttarmi... Tuttavia i problemi me li tengo, preferisco non andare dai medici: è un' abitudine di famiglia, non abbiamo stretti rapporti con la medicina.

 

francesca della valle lando buzzanca (2)

E per il mio corpo faccio molto: sono attento all' alimentazione e ho smesso di fumare a 50 anni, ero drogato dalle sigarette, mi svegliavo in piena notte e ne accendevo una... ricordo che una sera, d' impulso, mentre ero in macchina, ho buttato l' accendino dal finestrino, peccato che era un Dunhill d' oro e, qualche giorno dopo mi son detto che ero stato un cretino... chissà chi l' ha trovato! Ma è stato meglio così. Comunque, al di là di tutto, cerco di non guardarmi troppo spesso allo specchio, sennò mi intristisco, meglio non pensare all' età che avanza e l' unico mio desiderio è tornare ad avere una memoria migliore».

 

Intanto sono 83.

lando buzzanca

«L' aspettativa di vita si è allungata e ciò che mi spaventa maggiormente è la solitudine... finisci per restare solo, perché i parenti, gli amici... non ci sono più. La morte non mi fa paura, ho un rapporto bellissimo con quella signora, semmai ciò che mi impressiona è la malattia, perché è volgare, ti mortifica, ti costringe a dipendere dagli altri, insomma... ti toglie la dignità. Morire in fondo è bellissimo, devi essere contento che sia finita, non devi più affannarti a fare questo o quello, in fondo è un riposo».

lando buzzancabuzzanca antonelli 1lando buzzanca con francesca della valleantonelli buzzanca 3ferdinando codognotto lando buzzanca francesca della vallepietrangelo buttafuoco e lando buzzancalando buzzancalando buzzancalando buzzancabuzzanca antonelli 4lando buzzanca vittorio feltriil merlo maschio locandinalando buzzancabuzzanca antonelligabriella sassone lando buzzancalando buzzancalando buzzanca premiatobarbara d'urso e lando buzzancalando buzzanca carlo rossellagianni rivera maria laura marconi lando buzzancalando buzzanca (2)lando buzzanca enrico gasbarralando buzzanca IL RESTAURATOREPODESTA BUZZANCA HOMO EROTICUS PODESTA BUZZANCA GATTO MAMMONE lando buzzancalando buzzancalando buzzanca e gianni riveralando buzzanca (2)lando buzzanca homo eroticus

 

rita pavone lando buzzancademetra hampton con lando buzzancajames tont buzzanca intelligencelando buzzanca fulvio abbatelando buzzancalando buzzanca e umberto vattaniumberto vattani lando buzzancalando buzzanca fulvio abbate luca rigonilando buzzancafrancesca della valle lando buzzancafrancesca della valle con lando buzzancafrancesca della valle lando buzzanca (1)

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO