david bowie geoff maccormack

"CHE IDEA GENIALE IO NEI PANNI DI UNA ROCKSTAR E TU IN QUELLI DELLA MIA SPALLA E CI HAI PURE SCRITTO UN LIBRO. FANTASTICO!" - LA LETTERA INVIATA DA DAVID BOWIE ALL'AMICO DI INFANZIA, GEOFF MACCORMACK, DOVE IL "DUCA BIANCO" COMMENTA CON IRONIA IL MEMOIR CHE GLI AVEVA INVIATO, DICENDO DI ESSERE IN REALTÀ UN MECCANICO: "SAREBBE FANTASTICO SE QUEI BEI TEMPI ANDATI DI CUI PARLI FOSSERO REALMENTE ESISTITI. BELLO SOGNARE, EH? SE FARE IL DENTISTA INIZIASSE AD ANNOIARTI, SCOMMETTO CHE POTRESTI RICICLARTI COME SCRITTORE…"

Da "la Stampa" del 20 marzo 2023

 

David Bowie Rock N Roll With Me di geoff maccormack

David Bowie Rock 'N°' Roll With Me è il memoir scritto da Geoff MacCormack che uscirà per Rizzoli Lizard il 21 marzo. MacCormack, amico d'infanzia di Bowie, si è unito al tour del Duca Bianco nel 1973 come corista e percussionista. Da allora sono diventati inseparabili collaborando su innumerevoli progetti e su sei dei dischi più celebri. Ha inoltre realizzato una mostra fotografica (gli scatti accompagnano i testi) che ha avuto un grande successo nel Regno Unito.

 

La postfazione, che pubblichiamo qui di seguito, è di David Bowie: si tratta della lettera a MacCormack, datata 2007, con cui l'artista commentava il memoir che l'amico gli aveva inviato. Una lettera da leggere alla luce della grande ironia usata da Bowie di fronte al racconto delle loro avventure così inverosimili da sembrare inventate: e così Bowie ne parla, come se fossero fantasie e lui non fosse davvero una rockstar, bensì un meccanico (e l'amico un dentista). E suggerisce a MacCormack di «inventare» altri dettagli. Che sono però tutti realissimi, come la vita di Bowie: incredibile, ma (per fortuna) vera.

 

Geoff MacCormack

Oh Geoff, che idea geniale! Mi fa rabbia non averci pensato io… prendere due come noi e inventarsi tutti questi viaggi insieme: in America, in Giappone e - questa poi, tra tutti i posti che potevi scegliere - addirittura in Russia, c***o! Io nei panni di una rockstar e tu in quelli della mia spalla, il corista spensierato… e ci hai pure scritto un libro. Fantastico! Pensi che riuscirai davvero a pubblicare 'sta roba? Se vuoi, posso darti una mano. Ormai me la cavo con quel programma lì, Photoshop, posso ritoccare qualche foto per renderla più credibile.

 

In teoria, potrei fare un giro nell'ufficio sul retro e occuparmene anche subito, tanto al momento qui in officina abbiamo un sacco di tempo libero. Il boss sta demolendo il vecchio reparto macchine per rifare un hangar mansardato. Di per sé non è una cattiva idea, ma personalmente non credo proprio che il sistema antisifone sia la soluzione più adatta per resistere alle intemperie.

 

david bowie geoff maccormack

Ma lo sai come è fatto Carl, tutto fumo e niente arrosto, e poi i soldi sono suoi, perché dovrei metterci il becco? Io qui ci lavoro soltanto. (A proposito, la scorsa settimana ho fatto un gran bel lavoro sulla piccola Fiat Spider del '79. Giusto un po' di ruggine sulle cerniere del cofano e il piantone dello sterzo da buttare, perché si bloccava ogni volta che svoltava a destra, ma alla fine sono rimasto proprio soddisfatto. L'ho guidata prima che arrivasse il proprietario. Molto piacevole).

 

Spero non ti dispiaccia, ma ti segnalo qui di seguito le cose che modificherei. Mi conosci, non so mettere due parole in fila (la parte in cui dici che scrivevo canzoni mi ha fatto morire dal ridere! ), ma mi sono venute un paio di idee. Forse dovresti far credere che ci è sempre piaciuta la musica. Che ne so, dire che a 9 anni cantavamo I'm Not a Juvenile Delinquent di Frankie Lymon and The Teenagers all'angolo di Cambridge Road. A me sembra realistico, no? In fondo hai una bella voce, non è che stiamo esagerando con la storia.

 

david bowie geoff maccormack

 E se dicessi che lo stilista Kansai non aveva un figlio ma una figlia di nome Emma? E che quando Emma aveva solo quattro anni portò mio figlio in giro per un negozio per bambini chiamato KiddiWorld senza la supervisione di un adulto? Tanto Tokyo è una città a misura di bambino, no? O è troppo inverosimile? A un certo punto parli di quel ballerino, Nureyev. Possiamo dire che una volta andai a vederlo a teatro con - tieniti forte - Cliff Richard e gli rubai un paio dei passi visti in scena (semplici ma di grande effetto) per le coreografie di Diamond Dogs.

 

Anzi no, meglio dire che ero con Mick Jagger, così possiamo aggiungere che io e Jagger in seguito litigammo scherzosamente su chi si fosse inventato quella mossetta. Come se fossimo stati in competizione. Ti piace? Comunque non insistiamo troppo sulla faccenda del balletto, non vorrei che i miei colleghi in officina si facessero strane idee… La parte in cui dici di aver guidato un Winnebago mi pare proprio una forzatura. Sei un inglesino minuto. Non ci crederà nessuno.

 

david bowie Geoff MacCormack

Infine, parliamo della scena del nostro ritorno dalla Russia, con i fan, quei cosiddetti glam rockers sporchi e trasandati, che ci attendono alla stazione di Berlino. Ecco, secondo me sarebbe più toccante se inizialmente avessero un'espressione delusa, per poi esplodere in sorrisi quando il rappresentante dell'etichetta discografica gli mostra esattamente da dove siamo arrivati, visto che la maggior parte delle famiglie di questi ragazzi è bloccata a Est. Be', Geoff, è un gran bel libretto, pieno di affetto e buon umore.

 

Geoff MacCormack

Sarebbe fantastico se quei bei tempi andati di cui parli fossero realmente esistiti. Bello sognare, eh? Se fare il dentista iniziasse ad annoiarti, scommetto che potresti riciclarti come scrittore. Comunque, se questo weekend riesci a staccarti dalla tua signora, sappi che venerdì sera prenderò "in prestito" dall'officina un bolide Yankee super veloce. Una Lincoln Continental dei primi anni Settanta, una favola. Che ne dici di farci un paio di birre all'Angel di Henley-on-Thames? Sarebbe figo.

david bowie geoff maccormack david bowie Geoff MacCormack david bowie Geoff MacCormack

Ultimi Dagoreport

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…