feltri libero

''LIBERO'' DI VENDERE IN EDICOLA - A LUGLIO IL GIORNALE DI FELTRI SEGNA UN +6,7%, IN CONTROTENDENZA RISPETTO AL MERCATO (INSIEME AL 'GIORNO') - TUTTI I DATI DI VENDITA: 'REPUBBLICA' DAL GIORNALAIO CALA DELL'11,8% MA GRAZIE AGLI ABBONAMENTI DIGITALI A 'REP' (+70%), L'AGGREGATO CARTA+DIGITALE RISALE A -1%. MA LA VERSIONE 'RIDOTTA' COSTA 1.50 € A SETTIMANA, QUANTO UNA SINGOLA COPIA…

 

Marco A. Capisani per Italia Oggi

 

 

A luglio sono quattro i quotidiani italiani a crescere: Libero su del 6,3% nelle diffusioni complessive carta+digitale, Quotidiano Nazionale Qn-Giorno su del 5,9%, Avvenire dell' 1,1%, Fatto Quotidiano dello 0,7% secondo le rilevazioni sul mese targate Ads e confrontate con giugno 2018.

 

VITTORIO FELTRI

Quindi una testata in più rispetto alla media dei segni positivi nei precedenti monitoraggi. Ma guardando a tutti i quotidiani esaminati (pubblicazioni locali comprese per esempio) si sono perse 213,1 mila copie pari al -6,6% nel giro di 31 giorni. È un trend non molto distante dal dato pre-ferie di giugno (-6,1%) e maggio (-7%), che può sfatare lo stereotipo che estate e maggior tempo libero spingano alla lettura. Lontani i tempi delle elezioni a marzo e aprile, quando la contrazione riduceva rispettivamente a +0,9% e -1,2%.

 

A luglio scorso, quindi, la maggior parte dei quotidiani arretra: Giornale del 12,2%, Stampa dell' 11,5%, Messaggero dell' 11%, Quotidiano Nazionale Qn-Telegrafo dell' 8,6%, Quotidiano Nazionale Qn-Nazione del 6,6%, Quotidiano Nazionale Qn-Resto del Carlino del 6,5%, Sole 24 Ore del 3,9%, Verità del 2,4% e Corriere della Sera del 2,3%. Repubblica è l' unico giornale che, nelle diffusioni complessive carta+digitale, si ferma intorno al punto percentuale (-1,2%). Tra gli sportivi Corriere Sport-Stadio va giù del 17,4% e del 16,1% di lunedì, TuttoSport del 9,1% e del 10,1% al lunedì, Gazzetta dello Sport del 7,3% e del 7,7% al lunedì.

 

mario calabresi intervistato

Riordinando le testate, Corriere della Sera, Repubblica e Quotidiano Nazionale-Qn (dorso sinergico di Giorno, Nazione, Resto del Carlino e Telegrafo, terzo con 214.978 copie complessive carta+digitale a 8.036 di distanza dal quotidiano edito da Gedi). Al quarto posto, però, balza di una posizione la Gazzetta dello Sport anche grazie alla spinta dei Mondiali di calcio che si sono disputati proprio a luglio. Allo stesso modo il lunedì della Gazzetta dello Sport arriva al quinto gradino mentre il Sole 24 Ore retrocede di due (è sesto). Torna il consueto ordine dal settimo gradino in poi con Stampa, Avvenire e Messaggero. Il Corriere Sport-Stadio mantiene il 10° posto.

 

In edicola, rimangono solo tre quotidiani a crescere: sono Libero +6,7%, Avvenire +6,1% e Qn-Giorno +5,9%.

marco travaglio

Il Fatto Quotidiano svolta in negativo (-4%). Terreno su cui Repubblica scivola a -11,8%, il Sole 24 Ore a -10,8% e, di contro, il Messaggero argina in parte le perdite a -7,4%. In negativo, poi, Corriere Sport-Stadio (-15,5% e -14,7% con l' edizione del lunedì), Stampa (-13,6%), Giornale (-12,8%), Qn-Telegrafo (-9,1%), Gazzetta dello Sport (-7,6% e -8,1% al lunedì), TuttoSport (-7,4% e -9,6% al lunedì), Qn-Resto del Carlino (-7,1%), Qn-Nazione (-6,9%), Verità (-2,6%) e infine Corriere della Sera (-2,2%).

 

Nella classifica a 10 Qn scalza il Corriere della Sera dal primo posto ma l' alternanza tra i due è ormai un movimento perpetuo. A luglio la differenza è di 708 copie. Invece terzo e quarto posto vengono, nell' ordine, occupati da Gazzetta dello Sport in settimana e al lunedì, facendo slittare di due posizioni Repubblica (ora quinta). Stabile al sesto la Stampa, seguita da Messaggero, Corriere Sport-Stadio e la sua edizione del lunedì.

TuttoSport torna nella top ten, seppur in ultima posizione, mentre il Giornale (a giugno decimo) passa al 12° posto.

 

SALLUSTI

Il digitale provvede ancora a dare il suo contributo a sostegno del risultato diffusionale complessivo, almeno nel caso di Repubblica che va a +70,3%, Verità a +46,8%, Libero a +36,6%, Qn-Giorno a +25,2%, Avvenire a +24%, Qn-Resto del Carlino a +19,3%, Fatto Quotidiano a +16,1%, Qn-Nazione a +15,3%, Giornale a +11,9%, Messaggero a +5,9% e Sole 24 Ore a +2,2%.

 

Invece TuttoSport fa -18% e -18,4% al lunedì, Corriere Sport-Stadio fa -14,7% e -15,6% al lunedì, Gazzetta dello Sport -10,5% e -10,6% al lunedì, Stampa -3,4%, Corriere della Sera -2,5%.

Riordinando le testate, Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Repubblica e Stampa son sempre salde in testa. Ma in quinta posizione arriva diretto il Fatto Quotidiano (era 9° a giugno ma abitualmente è 7°). Seguono Avvenire (6°), Messaggero, il lunedì della Gazzetta dello Sport, la Gazzetta dello Sport in settimana. Stabilmente decimo il Gazzetino.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?