DA “LIVE AID” A “DEAD AID” - INVECE DI VOLER SALVARE IL MONDO CON LE CANZONETTE, BOB GELDOF FACEVA MEGLIO A SALVARE LA PROPRIA FAMIGLIA – DOPO L'OVERDOSE DELLA MOGLIE, QUELLA DELLA FIGLIA

Enrico Franceschini per ‘La Repubblica'

L'uomo che voleva salvare il mondo non è riuscito a salvare la propria famiglia. "Sono al di là del dolore", dice straziato Bob Geldof, il cantante che ha raccolto miliardi in beneficenza organizzando concerti epocali per l'Africa, dal Band Aid al Live Aid.

Stavolta non piange per la miseria delle masse di diseredati, ma per un (altro) dramma di casa sua: Peaches Geldof, 25 anni, la sua secondogenita, modella, giornalista, dj, attivista dei social network, è morta ieri pomeriggio "all'improvviso e in circostanze al momento inesplicabili", secondo il rapporto della polizia, nella villa del Kent alle porte di Londra dove abitava con il marito e due bambine ancora piccole.

L'ennesima tragedia per un clan che nel 2000 ha visto morire di overdose sua madre, la presentatrice tv Paula Yates, nel giorno del decimo compleanno di Peaches, e il secondo marito della Yeats, il musicista rock Michael Hutchence, uccidersi quattro anni prima.

«Era la più selvaggia, la più divertente, la più intelligente, la più spiritosa e la più matterella di tutti noi», afferma il 62enne rocker filantropo in un comunicato. «Scrivere "era" mi distrugge. Bambina mia bellissima. Come può essere possibile che non ti rivedremo? Come può essere sopportabile? Ti adoravamo e ti ameremo per sempre».

La polizia del Kent ha ricevuto una chiamata all'1.30 del pomeriggio dalla villa di Wratham dove Peaches viveva con Thomas Cohen, il suo secondo marito, cantante della band londinese degli Scum, e due figlie di 2 e 1 anno. Si erano sposati nel 2012, nella stessa chiesetta di campagna in cui 26 anni prima erano diventati marito e moglie Bob Geldof e Paula Yates, la stessa in cui si era poi svolto il funerale di sua madre.

La telefonata esprime "preoccupazione per la salute di una donna". Quando arrivano forze dell'ordine e ambulanza, la trovano deceduta. Quattro anni or sono erano circolate su Internet foto di lei nuda (anche sua madre si fece ritrarre senza veli, su Penthouse) e indiscrezioni su uso di droga: Peaches aveva negato, ma la Ultimo, azienda di abbigliamento intimo che l'aveva scritturata, la licenziò.

«Che esagerazione per una serata a Los Angeles», disse lei. «Vendiamo indumenti per ragazzine e abbiamo ritenuto impossibile che Peaches continuasse a rappresentarci», fu la reazione della ditta.
Ci vorrà tempo per sapere se la causa della sua morte è la droga o altro.

Indubbiamente anche Peaches Honeyblossom Geldof aveva avuto una vita spericolata: un primo matrimonio, giovanissima, a neanche vent'anni, con il cantante Max Drummey, celebrato a Las Vegas e terminato dopo neanche un anno; una breve affiliazione con Scientology; e soprattutto un'infanzia terribile.

Dopo il divorzio dei suoi, la madre tentò ripetutamente il suicidio, prima di morire per una dose troppo pesante di eroina. Nel frattempo Bob aveva ottenuto la custodia di Peaches e delle sue tre sorelle (una nata dal rapporto di Paula Yates con il suicida Hutchence), portandole dunque via a Paula, ritenuta non affidabile dal tribunale. Ci si può immaginare come tutti questi traumi abbiano pesato su una ragazzina.

Eppure Peaches pareva essere capace di superarli. Era stata una columnist per la rivista Ellee per il Daily Telegraph, aveva scritto articoliperil Guardian, giratodocumentari, presentato trasmissioni tivù, sfilato sulle passerelle della moda e posato per la pubblicità. Sembrava avere trovato un'identità professionale e anche una serenità privata, attraverso le seconde nozze e due figlie. Che il destino ha però ora fatto rimanere orfane di madre, esattamente come capitò a lei.

«Faccio ancora fatica a parlare della morte di mia madre», disse in un'intervista due anni fa. «Il giorno dopo andai a scuola come niente fosse perché la mentalità di mio padre era "mantenere la calma e andare avanti". Non piansi al funerale. Solo anni dopo ho sentito cosa significava». Il suo ultimo messaggio su Twitter, domenica, era una foto di lei bambina con la mamma, con la didascalia "me and my mum".

 

Ultima foto pubblica di Peaches giovedi scorso Peaches era sposata con Thomas Cohen Peaches con suo padre Bob Geldof peaches con il figlio Astala a dicembre Peaches al parco con Astala Medici e polizia arrivano a casa Geldof Peaches Geldof e il marito Thomas Cohen c dfcbb d b e b d f d efd PEACHES GELDOF CON LA MAMMA PAULA YATES

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT