lucio dalla

DICE CHE ERA UN BELL’UOMO E VENIVA DA…PIETRELCINA – LUCIO DALLA FACEVA CREDERE CHE IL SUO VERO PADRE FOSSE NIENTEMENO CHE PADRE PIO. IL LIBRO DI ASSANTE E CASTALDO SUL CANTANTE: "UN GIORNO DEL 1963, QUEL JAZZISTA UN PO' NANO, TROPPO PELOSO, CON UNA VOCE CHE NON SI POTEVA SENTIRE, ATTIRÒ L'ATTENZIONE DI GINO PAOLI CHE DECISE DI FARNE UNA STAR..." - PREMIAZIONI, RAPPRESENTAZIONI TEATRALI E SPETTACOLI IN TV: OGGI 4 MARZO UNA RAFFICA DI EVENTI PER L’ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI DALLA - VIDEO

 

Marco Rocchi per "Libero quotidiano" – Estratti

 

Il 4 marzo è il Natale di Lucio Dalla. 

 

padre pio lucio dalla

(...) L’eco attorno alla data di nascita di Lucio continua a risuonare in tutto il Paese come il grande ricordo di un artista la cui musica non è mai venuta meno.

 

 

Anzi. È nel cuore di tutti. A partire da quelli del suo mondo fatto di colleghi cantautori, trasformisti pittori, come Dario Ballantini che nel suo spettacolo Da Balla a Dalla proietta alla fine la mutazione del suo volto in quello di Lucio, dipinto quasi iperrealista ospitato anche nelle mostre ufficiali in ricordo dell’autore di Caruso.

 

Il carrozzone musicale è partito da Milano dove ieri al Teatro Bello è tornato in scena lo spettacolo Lucio c’è, un progetto di concerto-racconto curato dallo storico collaboratore di Dalla, Marcello Balestra, già direttore artistico della Warner, ponto a primavera a diventare anche un libro grazie alle testimonianze raccolte nello spettacolo.

 

LUCIO DALLA 1

Bologna è ovviamente l’epicentro che stasera vedrà impegnati più teatri cittadini intenti a festeggiare il compleanno di Dalla.

 

Al Celebrazioni si terrà la seconda edizione di Ciao-Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività, occasione unica nelle quale premiare gli artisti che hanno manifestato maggiore apertura mentale, chiave innovativa e trasversalità, simile a quella che ha guidato la lunga e straordinaria carriera di Dalla.

 

DALLAMERICACARUSO LUCIO DALLA

La serata sarà condotta dalla cantautrice Nina Zilli, andrà successivamente in onda con uno speciale Tv il 6 aprile in seconda serata su Rai 1 e Radio2. Sul palco si alterneranno i vincitori dei Ballerini Dalla 2024: Pinguini Tattici Nucleari, Daniela Pes e Calcutta, Madame premiata per il brano Il bene nel male, Brunori Sas e Walter Veltroni per il film evento Dallamericaruso. Il concerto perduto.

 

Sempre a Bologna, al Teatro del Navile, concerto evento quasi tutto al femminile quello organizzato dal Mei (Meeting etichette indipendenti), condotto da Giordano Sangiorgi con Pierdavide Carone, ultimo artista a duettare con Lucio a Sanremo 2012 nel brano Nanì.

 

Agli ospiti, tra i quali il giornalista Marino Bartoletti, sarà consegnato il premio Stelle sotto casa di Lucio prima che un ensemble di artiste, capitanate dalla cantautrice e performe Roberta Giallo, presenterà il progetto di valorizzazione in musica dei testi di Paola Pallottino, la grande autrice della storica 4 marzo 1943.

Articoli correlati

'MI CHIAMO GESUBAMBINO'- QUANDO LUCIO DALLA FACEVA CREDERE CHE IL SUO VERO PADRE FOSSE PADRE PIO

lucio dalla rolling stoneron lucio dallalucio dalla 1965vasco rossi gianni morandi lucio dallalucio dalla (3)renato zero lucio dallalucio dalla con la madre iole melottilucio dalla casalucio dalla (2)lucio dalla (5)lucio dalla gino paolilucio dalla marco alemannolucio dalla 2lucio dalla (9)lucio dalla giorgio napolitanolucio dalla 3gianni morandi lucio dallalucio dalla 1lucio dalla gianni morandilucio dalla (8)lucio dalla (4)

 

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA