rubrica candela 7 luglio 2021

A LUME DI CANDELA - AMADEUS PIU' VICINO ALLA CONDUZIONE DI SANREMO 2022 - PAOLA ANSUINI SOTTO ATTACCO: TUTTI VOGLIONO MARIO DRAGHI IN TV - PIERSILVIO BERLUSCONI DELUSO DA ALESSIA MARCUZZI PER L'ADDIO A MEDIASET (E CASCHETTO SI RITROVA SENZA ARTISTI NEL "BISCIONE") - MARIO GIORDANO VITTIMA DI SCHERZI A PARTE - IL NO DELLA ORLANDO AL "GF VIP" AGITA ADIANA VOLPE - SONIA BRUGANELLI VA IN TV MA NON C'E' LO ZAMPINO DI PRESTA - CLIMA TESISSIMO TRA UN GIORNALISTA, AMATO A DESTRA, E UN NOTO DIRETTORE. TUTTA COLPA DI UN...

Giuseppe Candela per Dagospia

 

PAOLA ANSUINI

ANSUINI SOTTO ATTACCO: TUTTI VOGLIONO MARIO DRAGHI IN TV

Paola Ansuini, portavoce del premier Draghi, continua a ricevere richieste di interviste da quotidiani e programmi televisivi. Alcuni volti di punta provano a giocare d'anticipo in vista della prossima stagione con la speranza del colpo: la prima intervista in studio in esclusiva del presidente del Consiglio. Ma la linea per ora non è cambiata e la Ansuini ripete il copione all'infinito: no, grazie.

 

amadeus

SANREMO 2022 E AMADEUS, SI VA VERSO IL SI'. ECCO I MOTIVI

Chi condurrà e organizzerà Sanremo 2022? L'ipotesi Amadeus Ter continua a rafforzarsi con il passare dei giorni. A Viale Mazzini sono molti a spingere per il tris: un pressing fortissimo da RaiPubblicità (che grazie a Sanremo 2021 ha incassato 40 milioni di euro), dal direttore di Rai1 Stefano Coletta e dal mondo musicale. Due punti saranno da chiarire nelle prossime settimane: il contratto di Amadeus, ora in scadenza, e gli incontri con i nuovi vertici per la fumata bianca. L'annuncio arriverà a fine luglio?

 

alessia marcuzzi chicken park

MARCUZZI-GATE: LA DELUSIONE DI PIERSILVIO, LA PROPOSTA DI LA7 E CASCHETTO...

1) A Cologno Monzese gira voce che Piersilvio Berlusconi, al netto di tutte le voci e frasi di rito, non avrebbe gradito le modalità scelte da Alessia Marcuzzi per salutare Mediaset dopo 25 anni. In primis una forte critica alla scelta di comunicazione e in secundis la convinzione di una soluzione possibile tra le parti per un nuovo prime time nel 2022. Prime time, va precisato, non ancora offerto al momento delle trattative: sul tavolo in queste settimane solo Scene da un matrimonio (dopo il no a Scherzi a Parte), che precedentemente era stato proposto a Lorella Cuccarini.

 

piersilvio berlusconi e fedele confalonieri

2) Dagospia nei giorni scorsi ha rivelato di un pranzo di lavoro Al Bolognese a Roma tra Urbano Cairo, il direttore di La7 Andrea Salerno e il potente manager Beppe Caschetto. Gira voce che durante quel pranzo si sia discusso proprio di Alessia Marcuzzi con tanto di proposta ufficiale da parte di La7. Offerta pare già declinata.

 

3) L'uscita di Alessia Marcuzzi da Mediaset regala anche una difficoltà extra al suo manager Caschetto che si ritrova di fatto senza artisti della sua agenzia a Cologno Monzese, unica eccezione la presenza di Sabrina Ferilli a Tu si que vales.

 

beppe caschetto

MARIO GIORDANO VITTIMA DI SCHERZI A PARTE

In autunno debutterà su Canale 5 la nuova edizione di Scherzi a parte con la conduzione di Enrico Papi, in onda la domenica sera al posto di Live-Non è la D'Urso. Tra le vittime eccellenti anche Mario Giordano, cosa avranno combinato all'eccentrico conduttore di Fuori dal Coro?

 

LA TALPA MANDA IN PENSIONE L'ISOLA DEI FAMOSI?

Il colpo a sorpresa ai palinsesti Mediaset? L'arrivo de La Talpa su Canale 5. Il reality, condotto nelle precedenti edizioni da Paola Perego, richiesta a gran voce sui social, è stato invocato per anni in lungo e in largo. Finalmente tornerà in onda nel 2022, ufficialmente dopo L'Isola dei Famosi, in primavera inoltrata. In realtà gira voce che l'arrivo del nuovo reality sia dovuto proprio alla debolezza de L'Isola dei Famosi che arranca da qualche stagione e che potrebbe, nonostante gli annunci e gli accordi, finire in soffitta prima del previsto.

stefania orlando

 

GRANDE FRATELLO, IL NO DELLA ORLANDO AGITA ADIANA VOLPE

Stefania Orlando in maniera furba e intelligente dopo la sbornia del Grande Fratello Vip ha scelto altre strade: ospitate a La Vita in Diretta e un ruolo da concorrente nello show di Rai1 Tale e Quale Show. E soprattutto ha detto no al ruolo di opinionista al Grande Fratello Vip, come ha confidato al settimanale Oggi. Una rivelazione che avrebbe agitato e non poco Adriana Volpe "passata come seconda scelta". La Orlando ha dovuto correggere il tiro sui social per calmare le acque?

 

adriana volpe 3

LADY BONOLIS VA IN TV MA IL CONTRATTO NON È CURATO (DAL SUO SOCIO) PRESTA

Per restare in tema opinionisti (svelati da Dagospia), da segnalare che il contratto di Sonia Bruganelli, famosa in quanto Lady Bonolis, non sarebbe stato curato dall'Arcobaleno Tre di Lucio Presta. D'altronde lei stessa sui social aveva sottolineato di non far parte di nessuna agenzia ma proprio Arcobaleno Tre figura tra i soci della sua società Sdl 2005. Chi entrerà nella casa più spiata d'Italia? Tra i nomi già circolati trovano conferme le presenze di Katia Ricciarelli e Anna Lou Castoldi (anticipati da Oggi) e Manuel Bortuzzo (svelato da Dagospia). A differenza di quanto circolato non dovrebbe entrare nella casa nuovamente Pamela Prati.

sonia bruganelli

 

DEDICATO, L'EGO DELLA AUTIERI E L'AGITAZIONE DIETRO LE QUINTE

Dietro le quinte di Dedicato, il nuovo programma condotto da Serena Autieri, il clima sarebbe poco rilassato. Non tanto per la pioggia di critiche social ma per l'ego incontenibile della padrona di casa che gestirebbe in tutto e per tutto la trasmissione, affidandosi solamente ai consigli di suo marito, il manager Enrico Griselli. Pare che qualcuno abbia invitato la conduttrice ad atteggiamenti meno "dursiani", ascolterà i consigli?

serena autieri piedi

 

INDOVINELLI

1) La rampante signorina è rimasta a mani vuote ma la sua esclusione potrebbe diventare un vero e proprio caso politico. Si lavora per soluzioni in extremis?

 

2) Clima tesissimo tra un giornalista, amato a destra, e un noto direttore. Tutta colpa di un contratto non ancora firmato e di un taglio importante al suo compenso. Chi sono?

mario giordanoserena autieri piedi

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)