rubrica candela 14 giugno 2021

A LUME DI CANDELA - IL CONDUTTORE DI RAI1 HA LASCIATO LA TV: FABRIZIO GATTA È DIVENTATO PRETE! - DAVIDE PARENTI CAMBIA LE CARTE IN TAVOLA, NOVITA' PER LA CONDUZIONE DE LE IENE? - MARIA DE FILIPPI VERSO IL RINNOVO CON MEDIASET - QUANDO ANDREA GIAMBRUNO SI FOTOGRAFAVA DA TRONISTA - PROBLEMI DIETRO LE QUINTE DI "CELEBRITY HUNTED" CON ACHILLE LAURO: SCONTRI ACCESI TRA IL MANAGEMENT DELL'ARTISTA E LA SOCIETÀ DI PRODUZIONE ENDEMOL - UN VOLTO NOTO DEL PICCOLO SCHERMO HA CAVALCATO PER MESI LA FINTA PARENTELA CON UNA PERSONA DI UNA CERTA ETÀ FACENDO IL GIRO DEI VARI PROGRAMMI TV. MA CHI È DAVVERO?

FABRIZIO GATTA E SONIA GREY

Giuseppe Candela per Dagospia

 

IL CONDUTTORE DI RAI1 HA LASCIATO LA TV: FABRIZIO GATTA È DIVENTATO PRETE

Ricordate Fabrizio Gatta? Volto di Rai1 per quasi vent'anni, passato dalla conduzione di Linea Blu a Linea Verde fino a Unomattina Weekend. Da qualche anno il giornalista ha salutato il piccolo schermo per dedicarsi al prossimo, si è laureato in Teologia ed è diventato sacerdote. Don Fabrizio Gatta "esercita" nella città di Sanremo.

 

MARIA DE FILIPPI VERSO IL RINNOVO CON MEDIASET

FABRIZIO GATTA

Il contratto tra Fascino, Maria De Filippi e Mediaset scadrà tra qualche settimana. Come Dagospia aveva anticipato il rinnovo non era affatto un passaggio scontato, un confronto era necessario. La soluzione tra le parti sarebbe a un passo, la conduttrice e produttrice resterà a Mediaset anche per le prossime stagioni. Con autonomia e (spera) con il sostegno maggiore del gruppo. Piersilvio Berlusconi dopo aver trattenuto Paolo Bonolis ha quasi risolto la pratica De Filippi. Mediaset avrebbe mai potuto rinunciare a tutti i suoi programmi di successo che tengono in piedi Canale 5? La risposta è scontata e nota a tutti.

maria de filippi

 

LE FOTO DAL PASSATO DI ANDREA GIAMBRUNO (IN MELONI)

Andando a ripescare nei nostri archivi fotografici troveremo di certo foto di cui non andare fieri. Per i look d'antan, per una posa non elegante e per altri motivi. Non fa di certo eccezione Andrea Giambruno, giornalista Mediaset e compagno di Giorgia Meloni. Sui social circolano infatti alcuni scatti di Mister Meloni da ragazzo con pettorali in vista e bocca alle prese con una sorta di Carmelita Smack di Barbara D'Urso, capelli sulla fronte e lenzuola per coprire le virtù. Uno scatto da "tronista".

 

ANDREA GIAMBRUNO

CELEBRITY HUNTED, PROBLEMI DIETRO LE QUINTE CON ACHILLE LAURO

Debutterà su Prime Video il 18 giugno la seconda edizione di Celebrity Hunted, il docureality di Amazon che costa quanto una manovra finanziaria. A Milano gira voce che dietro le quinte ci sarebbero stati non pochi problemi per la gestione di Achille Lauro, in particolare alcuni accennano a scontri accesi tra il management dell'artista e la società di produzione Endemol. Solo cattiverie?

ACHILLE LAURO

 

AMADEUS PORTA SU RAI1 I "FIGLI DELLE STELLE"

Tra le poche novità di Rai1 della prossima stagione, com'è noto, ci sarà un nuovo show musicale in due puntate con Amadeus. La location potrebbe essere l'Arena di Verona e il titolo, ancora provvisorio, dovrebbe essere "Figli delle stelle". 

 

BAMBINI E VIP A SCUOLA INSIEME NEL NUOVO PROGRAMMA DI ITALIA 1

DAVIDE PARENTI - LE IENE

Non si vive solo di Iene. Italia 1 nella prossima stagione proverà a fare un piccolo passo avanti con l'arrivo di nuovi titoli. In autunno dovrebbe andare in onda un nuovo programma con bambini e vip alle prese entrambi con il mondo della scuola. I più piccoli dovranno aiutare i volti noti ad affrontare l'esame di 5° elementare. Un prodotto realizzato dalla Blu Yazmine del duo Dallatana-Canetta che dovrebbe avere come capoprogetto Angelo Ferrari, autore di X Factor, Isola dei Famosi e tanti altri programmi. I casting sono già iniziati.

 

PARENTI CAMBIA LE CARTE IN TAVOLA, NOVITA' PER LA CONDUZIONE DE LE IENE?

Aria di novità dalle parti de Le Iene. A Cologno Monzese gira voce che l'ideatore Davide Parenti avrebbe deciso di cambiare le carte in tavola per la prossima stagione con alcune novità anche sul fronte della conduzione. Sorprese in arrivo?

SERENA ROSSI 21

 

CANZONE SEGRETA, IL BIS SENZA SERENA ROSSI?

Canzone Segreta avrà una seconda edizione? La decisione definitiva per il programma prodotto dalla Blu Yazmine  non è ancora stata presa. A Viale Mazzini gira voce che Serena Rossi non sarebbe disponibile per il bis, alcuni assicurano che non avrebbe gradito le numerose stroncature alla sua prova da conduttrice. Se bis sarà chi potrebbe prendere il suo posto?

la reazione di tina cipollari alla caduta di gemma galgani 2

 

UOMINI E DONNE, TINA CIPOLLARI NON LASCIA PER AMORE

Ritorna in maniera ciclica la fake news sull'uscita di scena di Tina Cipollari da Uomini e Donne. Questa volta con l'aggiunta di motivi sentimentali. L'opinionista non lascerà il dating show di Maria De Filippi e farà parte del cast anche nella nuova edizione in onda a settembre su Canale 5.

 

DELUSIONE A DISCOVERY, PESA IL FLOP DI LOVE ISLAND CON GIULIA DE LELLIS

giulia de lellis a dubai

Un format forte e una conduttrice amata sui social: un prodotto pronto ad esplodere. Stiamo parlando di Love Island, il programma prodotto da Discovery che è sbarcato in chiaro su Real Time. La trasmissione con la pompatissima Giulia De Lellis non ha richiamato pubblico (dimostrazione che gli influencer in sul piccolo schermo non smuovono nulla) e i risultati si sono rivelati flop, fermi intorno all'1% di share. Un dato che avrebbe parecchio deluso il gruppo di lavoro e i dirigenti (anche per i costi). La frittata ormai è fatta.

 

INDOVINELLI

1) Pamela Prati ha fatto scuola. La showgirl sarda aveva inventato un compagno, Mark Caltagirone, ma non è di certo l'unica a giocare con i "parenti". Un volto noto del piccolo schermo ha cavalcato per mesi la finta parentela con una persona di una certa età facendo il giro dei vari programmi tv. Ma chi è davvero la persona misteriosa?

 

pamela prati

2) Lei ha avuto successo negli anni 90 e ha trovato nuovamente spazio sul piccolo schermo. Non stiamo parlando di Anna Falchi ma di un'altra persona. Cosa ha favorito il suo ritorno in onda? Il ruolo politico di suo marito in un partito in forte ascesa.

 

3) I rapporti tra il noto manager e uno storico programma sono pessimi. Da settimane si lavora per provare a ricucire, i primi segnali distensivi sono arrivati, in autunno un volto dell'agenzia lavorerà nella nota trasmissione con un ruolo di primo piano. Chi sono?

ANDREA GIAMBRUNO

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...