formiche

MAGARI L'UOMO FOSSE FORMICA! L'INSETTO VIVE IN COLONIE FORMATE DA MILIARDI DI SIMILI, UNA DEMOCRAZIA PERFETTA DOVE OGNUNO SI CURA DELL'ALTRO, DORME UN MINUTO MA 250 VOLTE AL GIORNO - SONO LEALI E AGISCONO COME UN UNICO SUPER-CERVELLO, INSIEME E SENZA COMANDI CENTRALI - VIDEO

John Naish per “Daily Mail

 

VIDEO ‘ LE  FORMICHE FORMANO LA TORRE EIFFEL’

 

 

VIDEO ‘COLONIA DI FORMICHE SUL PIATTO’

 

 

 

 

le formiche sono miliardi di miliardile formiche sono miliardi di miliardi

L’uomo pensa di governare il mondo ma meglio di lui fanno degli animaletti minuscoli. Le formiche costituiscono un quarto degli animali sulla Terra, sono miliardi di miliardi, oltre un milione per ogni essere umano. E, nonostante le misure, sono più forti di noi, come dimostra l'immagine in cui una formica indonesiana solleva un’ape 40 volte il suo peso.

 

la formica solleva la apela formica solleva la ape

Nel loro esoscheletro, i muscoli non devono fare molto per sostenere quel corpo, così tutta la forza va per alzare altri oggetti. Il record è della formica dei campi americani che può sopportare 5000 volte il suo peso. La formica tessitrice indonesiana può sollevare pesi 100 volte più grandi del suo corpo, anche mentre sta al contrario su una superficie di vetro.

la formica leggera alza oggetti pesantila formica leggera alza oggetti pesanti

 

La più grande colonia è stata formata da formiche argentine sulle coste del Mediterraneo, dove le prime sono probabilmente arrivate a bordo di una nave. Si tratta di circa un miliardo di animali con tanto di confini e stati nell’impero, eppure collaborano in armonia. I cervelli formano un unico super-cervello che li rende i più intelligenti del regno. Ogni cervello contiene 250.000 cellule (quello umano 100 miliardi) ma insieme i cervelli creano un sistema sociale di perfetta sincronizzazione, dove le regine custodiscono le uova e le femmine sterili diventano operaie o soldati.

 

le formiche cooperanole formiche cooperano

Le regine hanno un solo incontro sessuale, e conservano lo sperma per quanto ce n’è bisogno. In pochi giorni, possono depositare 300.000 uova. Le loro colonie sono le più grandi democrazie del mondo. Ad esempio le formiche rosse Temnothorax rugatulus, quando si devono trasferire, mandano in avanscoperta alcuni emissari che esaminano le potenziali case, poi, se sono di loro gradimento, tornano indietro a chiamare le altre usando feromoni.

le formiche hanno loro antibioticile formiche hanno loro antibiotici

 

Certe specie fanno dei raid per rubare le uova altrui, o lavorano da schiave perché da sole non saprebbero procurarsi cibo. Questi insetti producono un antibiotico che tiene sotto controllo le malattie nelle colonie, e sono utili anche a noi per combattere alcuni funghi. Le formiche si prendono cura le une delle altre. Quando ci sembra che si bacino, in realtà si stanno passando cibo.

 

le formiche si nutrono a vicendale formiche si nutrono a vicenda

Le formiche sudamericane dei boschi costruiscono città intere con i nidi fatti di resina, che sono antimicrobici e uccidono funghi e batteri. Certe formiche eseguono una auto-quarantena: se contraggono una infezione, si esiliano dalla colonia entro quattro giorni. La formica africana Matabele, che caccia le termiti, presta il servizio ambulanza, soccorrendo le colleghe che hanno perso antenne o zampe nella battaglia.

la  agilita strabiliante delle formichela agilita strabiliante delle formiche

 

formiche forzuteformiche forzute

Se una formica è morsa dalle termiti, la Matabele produce feromoni di emergenza per chiamare aiuto. Il gruppo di soccorso porta le vittime alla tana, dove spesso si riprendono. Le formiche rosse dormono un minuto ognuna, 250 volte al giorno. Il sole e la memoria fanno da navigatore. Le formiche smuovono il terreno, migliorano la sua fertilità, controllano i pesticidi e coltivano da sempre.

se malate le formiche si autoesilianose malate le formiche si autoesiliano

 

Sanno difendersi bene. Le formiche dei Borneo si lanciano contro i nemici in squadroni suicidi e li avvolgono con una sostanza viscida. Quelle della foresta sudamericana hanno un potentissimo veleno.

 

Non hanno bisogno di un leader in guerra, operano all’unisono nonostante la mancanza di un comando centrale. Non temono l’ammutinamento, perché le formiche sono leali, lottano come un unico super-organismo.

formiche rosse al lavoroformiche rosse al lavoroformica con caricoformica con caricola formica dei campi americanila formica dei campi americani

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…