1- DROGHE, SESSO E VIOLENZA! CIAO HARRY POTTER, IL NUOVO ROMANZO DI JK ROWLING 2- ESCE A LONDRA “THE CASUAL VACANCY” (IN ITALIA IL 6 DICEMBRE) ED È DELIRIO IN LIBRERIA 3- ABBANDONATA LA DOVIZIOSA FICTION PER RAGAZZI, CHE LE HA RESO MEZZO MILIARDO DI STERLINE, “MAMMA POTTER” VA ALLA CONQUISTA DEL MERCATO PIÙ ADULTO E SOFISTICATO 4- A PAGINA 20, AD ESEMPIO, SI PARLA DI UN ADOLESCENTE CHE, SCENDENDO DALLO SCUOLABUS, DEVE TENERSI BEN STRETTO ADDOSSO IL PROPRIO ZAINO “PER NASCONDERE L’EREZIONE CAUSATA DALLE VIBRAZIONI DEL BUS”. MICA MALE, LA NUOVA MAGIA?

1- DAGOREPORT - ESCE IL NUOVO ROMANZO DI JK ROWLING, "THE CASUAL VACANCY": LA RECENSIONE

Da "The Independent"
http://ind.pn/QolnHG

Finalmente, come dopo un lunghissimo Carosello, è giunto il momento di mandare i bambini a nanna. Tenetevi forte, perché oggi è uscito nelle librerie inglesi (in Italia arriverà solo il 6 dicembre) "The casual vacancy", il primo romanzo per adulti della scrittrice campione di vendite JK Rowling, già autrice della fortunata saga di "Harry Potter".

Le anticipazioni svelano dettagli piccanti. La scrittrice lascia infatti spazio a droga, sesso, e porcherie di ogni tipo. A pagina 20, ad esempio, si parla di un adolescente che, scendendo dallo scuolabus, deve tenersi ben stretto addosso il proprio zaino "per nascondere l'erezione causata dalle vibrazioni del bus". Mica male, eh?

A Pagford, un paesino del West Country, un funzionario muore improvvisamente di aneurisma cerebrale, lasciando vacante un posto nel governo della città. Un ruolo per il quale gli abitanti, prima delle elezioni, pur di darsi battaglia, non esiteranno a pubblicare in maniera anonima su internet (d'altronde siamo o no nell'era del web?) i difetti, i vizi e i lati oscuri degli altri cittadini.

Ed ecco che entra in gioco la Rowling che non ti aspetti: quella che lascia perdere l'amicizia, la lotta del bene contro il male, le citazioni e i motti in latino, le ambientazioni gotiche e le magie di Hogwarts per scavare nel torbido. Perciò prepariamoci a leggere di spaccio di eroina e droga di ogni genere, di prostituzione, di porno online, di autolesionismo con lame di rasoio, di abusi su minori e addirittura dello stupro di una ragazza adolescente.

Ma in realtà, come fa notare il quotidiano inglese "The Independent", la scuola del maghetto con gli occhiali rotondi non è poi così lontana: "l'orbita emozionale in cui si ricade alla fine è la stessa". Infatti il vero eroe (il funzionario) muore subito, mentre gli altri personaggi sono divisi in categorie (o, se preferite, in clan) ben definite. C'è un obeso presuntuoso che gestisce un negozio di gastronomia, c'è un'assistente sociale bigotta con una figlia un po' troia, c'è il solito personaggio bello e buono.

In pratica, è come se gli stessi valori di Harry Potter fossero stati riportati in "The casual vacancy", con l'innocenza dei bambini a fare da grande protagonista sempre presente sul sottofondo. Semplicemente, la Rowling ha potuto dare libero sfogo a quella tempesta ormonale che è evidentemente in agguato già dagli ultimi episodi della saga del maghetto. Secco il verdetto dell'Independent: per quanto possa sembrare laborioso e complesso, il romanzo torna sempre a occuparsi di magia e di personaggi adolescenti.

Come a dire che anche il sesso, a volte, può essere noioso.


2- ROWLING «ADULTA»: ESAURITA PRIMA DELL'USCITA - UN NUOVO HARRY POTTER? «NON LO ESCLUDO»
Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

Fenomeno Rowling: tutto esaurito ancora prima di riempire gli scaffali delle librerie. Le copie del nuovo romanzo sono state consegnate in Gran Bretagna e negli Stati Uniti con 24 ore di anticipo sul taglio del nastro previsto per stamane e già la «mamma» di Harry Potter si ritrova a mani basse in testa alle classifiche.

«The casual vacancy» (letteralmente e un po' liberamente in attesa di vedere il titolo dell'edizione italiana, prevista da Salani il 6 dicembre, potremmo tradurlo con ‘Il posto lasciato vuoto') non batterà il record dei ‘Doni della morte', l'ultimo della serie che ha avuto come protagonista il maghetto e che nel primo giorno vendette 2,7 milioni di copie nel Regno Unito e 8,3 in America, ma viste le prenotazioni poco ci manca. Così il patrimonio della scrittrice, costruito con la saga di Hogwarts e valutato in mezzo miliardo di sterline, farà un altro balzo in avanti.

L'attesa e la curiosità sono comprensibili: J.K. Rowling abbandona la fiction per ragazzi, che l'ha resa famosa, e va alla conquista del mercato più adulto e sofisticato. La storia comincia con l'addio a Barry, un rappresentante eletto nel consiglio di Pagford, villaggio di un distretto rurale. Il suo decesso trasforma quella che sembrava essere una comunità di tranquilli lavoratori in un covo di serpenti, in un teatro di rivalità, intrighi, invidie e meschinità.

Una rappresentazione feroce, «una presa in giro» per usare le stesse parole usate dalla Rowling, della middle class britannica. «L'ispirazione mi è stata data da gente che ho avuto molto vicino a me», ha rivelato l'autrice.

Sia quel che sia, marketing editoriale e politiche commerciali hanno centrato nel migliore dei modi gli obiettivi: pubblico in fila nonostante le 20 sterline del prezzo di copertina (ma su Amazon è la metà). E concorrenti del calibro di Ian McEwan e Zadie Smith, pure loro da poco usciti, sbaragliati. Resta da vedere quali saranno le reazioni della critica.

Naturalmente, per aumentare l'interesse, c'è chi ha rotto l'impegno all'embargo (fino a stamane) e anche questo fa parte del circo mediatico. La discussione fra censori e recensori si è aperta: il New Yorker pronostica che piacerà, nella sua scia si colloca il Guardian di Londra, l'Associated Press invece apre il fronte opposto e, assieme al New York Daily News, stronca: «Non è un romanzo del quale è facile innamorarsi».

Dobbiamo aspettarci un tormentone fra partigiani della Rowling e avversari. Quel che conta fine sono le copie e lei ha stravinto prima di cominciare. È la regina della stagione letteraria «e lo rimarrà per mesi», dicono i librai di Londra.

Forte di queste certezze, la quarantasettenne J.K. Rowling ha rotto il silenzio concedendosi a interviste coi media inglesi e americani. Fuori dal coro l'ultima (ieri) con la Bbc, perché apre uno scenario che sembrava archiviato: tornerà Harry Potter? La risposta ha tenuto aperto uno spiraglio.

Per carità, la signora Rowling non ha in testa una nuova puntata sulle magnifiche gesta di Harry Potter e figli («non mi piace insistere coi seguiti, non mi piace incollare cianfrusaglie») però se «quel mondo di maghi mi dovesse regalare un'idea favolosa» - ha detto - per quale motivo rinunciare? Insomma, «probabilmente lo farei, adoro scrivere». Harry Potter sì, Harry Potter no. Un po' di suspense non guasta.

3- UN ESTRATTO DAL LIBRO, IN LINGUA ORIGINALE
EXTRACT: 'THE CASUAL VACANCY'

Parminder heard nothing of what the woman said. She had quite forgotten about the stack of papers lying underneath her agenda, on which Kay Bawden had spent so much time: the statistics, the profiles of successful cases, the explanation of the benefits of methadone as against heroin... Everything around her had become slightly liquid, unreal; she knew that she was going to erupt as she had never erupted in her life, and there was no room to regret it, or to prevent it, or do anything except watch it happen; it was too late, far too late...

"...culture of entitlement," said Aubrey Fawley. "People who have literally not worked a day in their lives."

"And, let's face it," said Howard, "this is a problem with a simple solution. Stop taking the drugs."

He turned, smiling and conciliating, to Parminder. "They call it 'cold turkey', isn't that right, Dr Jawanda?"

"Oh, you think that they should take responsibility for their addiction and change their behaviour?" said Parminder.

"In a nutshell, yes."

"Before they cost the state any more money."

"Exact-."

"And you," said Parminder loudly, as the silent eruption engulfed her, "do you know how many tens of thousands of pounds you, Howard Mollison, have cost the health service, because of your total inability to stop gorging yourself?"

A rich, red claret stain was spreading up Howard's neck into his cheeks.


'The Casual Vacancy' by JK Rowling is published by Little, Brown (£20)

 

 

ROWLING ROWLING ROWLING casual vacancy ROWLING ROWLING MANIFESTO DI JK ROWLING JK ROWLING THE CASUAL VACANCY jk rowling casual vacancy ROWLING J K ROWLING J.K. RowlingJ K Rowling - Harry Potterrowling K joanne

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...