1- DROGHE, SESSO E VIOLENZA! CIAO HARRY POTTER, IL NUOVO ROMANZO DI JK ROWLING 2- ESCE A LONDRA “THE CASUAL VACANCY” (IN ITALIA IL 6 DICEMBRE) ED È DELIRIO IN LIBRERIA 3- ABBANDONATA LA DOVIZIOSA FICTION PER RAGAZZI, CHE LE HA RESO MEZZO MILIARDO DI STERLINE, “MAMMA POTTER” VA ALLA CONQUISTA DEL MERCATO PIÙ ADULTO E SOFISTICATO 4- A PAGINA 20, AD ESEMPIO, SI PARLA DI UN ADOLESCENTE CHE, SCENDENDO DALLO SCUOLABUS, DEVE TENERSI BEN STRETTO ADDOSSO IL PROPRIO ZAINO “PER NASCONDERE L’EREZIONE CAUSATA DALLE VIBRAZIONI DEL BUS”. MICA MALE, LA NUOVA MAGIA?

1- DAGOREPORT - ESCE IL NUOVO ROMANZO DI JK ROWLING, "THE CASUAL VACANCY": LA RECENSIONE

Da "The Independent"
http://ind.pn/QolnHG

Finalmente, come dopo un lunghissimo Carosello, è giunto il momento di mandare i bambini a nanna. Tenetevi forte, perché oggi è uscito nelle librerie inglesi (in Italia arriverà solo il 6 dicembre) "The casual vacancy", il primo romanzo per adulti della scrittrice campione di vendite JK Rowling, già autrice della fortunata saga di "Harry Potter".

Le anticipazioni svelano dettagli piccanti. La scrittrice lascia infatti spazio a droga, sesso, e porcherie di ogni tipo. A pagina 20, ad esempio, si parla di un adolescente che, scendendo dallo scuolabus, deve tenersi ben stretto addosso il proprio zaino "per nascondere l'erezione causata dalle vibrazioni del bus". Mica male, eh?

A Pagford, un paesino del West Country, un funzionario muore improvvisamente di aneurisma cerebrale, lasciando vacante un posto nel governo della città. Un ruolo per il quale gli abitanti, prima delle elezioni, pur di darsi battaglia, non esiteranno a pubblicare in maniera anonima su internet (d'altronde siamo o no nell'era del web?) i difetti, i vizi e i lati oscuri degli altri cittadini.

Ed ecco che entra in gioco la Rowling che non ti aspetti: quella che lascia perdere l'amicizia, la lotta del bene contro il male, le citazioni e i motti in latino, le ambientazioni gotiche e le magie di Hogwarts per scavare nel torbido. Perciò prepariamoci a leggere di spaccio di eroina e droga di ogni genere, di prostituzione, di porno online, di autolesionismo con lame di rasoio, di abusi su minori e addirittura dello stupro di una ragazza adolescente.

Ma in realtà, come fa notare il quotidiano inglese "The Independent", la scuola del maghetto con gli occhiali rotondi non è poi così lontana: "l'orbita emozionale in cui si ricade alla fine è la stessa". Infatti il vero eroe (il funzionario) muore subito, mentre gli altri personaggi sono divisi in categorie (o, se preferite, in clan) ben definite. C'è un obeso presuntuoso che gestisce un negozio di gastronomia, c'è un'assistente sociale bigotta con una figlia un po' troia, c'è il solito personaggio bello e buono.

In pratica, è come se gli stessi valori di Harry Potter fossero stati riportati in "The casual vacancy", con l'innocenza dei bambini a fare da grande protagonista sempre presente sul sottofondo. Semplicemente, la Rowling ha potuto dare libero sfogo a quella tempesta ormonale che è evidentemente in agguato già dagli ultimi episodi della saga del maghetto. Secco il verdetto dell'Independent: per quanto possa sembrare laborioso e complesso, il romanzo torna sempre a occuparsi di magia e di personaggi adolescenti.

Come a dire che anche il sesso, a volte, può essere noioso.


2- ROWLING «ADULTA»: ESAURITA PRIMA DELL'USCITA - UN NUOVO HARRY POTTER? «NON LO ESCLUDO»
Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

Fenomeno Rowling: tutto esaurito ancora prima di riempire gli scaffali delle librerie. Le copie del nuovo romanzo sono state consegnate in Gran Bretagna e negli Stati Uniti con 24 ore di anticipo sul taglio del nastro previsto per stamane e già la «mamma» di Harry Potter si ritrova a mani basse in testa alle classifiche.

«The casual vacancy» (letteralmente e un po' liberamente in attesa di vedere il titolo dell'edizione italiana, prevista da Salani il 6 dicembre, potremmo tradurlo con ‘Il posto lasciato vuoto') non batterà il record dei ‘Doni della morte', l'ultimo della serie che ha avuto come protagonista il maghetto e che nel primo giorno vendette 2,7 milioni di copie nel Regno Unito e 8,3 in America, ma viste le prenotazioni poco ci manca. Così il patrimonio della scrittrice, costruito con la saga di Hogwarts e valutato in mezzo miliardo di sterline, farà un altro balzo in avanti.

L'attesa e la curiosità sono comprensibili: J.K. Rowling abbandona la fiction per ragazzi, che l'ha resa famosa, e va alla conquista del mercato più adulto e sofisticato. La storia comincia con l'addio a Barry, un rappresentante eletto nel consiglio di Pagford, villaggio di un distretto rurale. Il suo decesso trasforma quella che sembrava essere una comunità di tranquilli lavoratori in un covo di serpenti, in un teatro di rivalità, intrighi, invidie e meschinità.

Una rappresentazione feroce, «una presa in giro» per usare le stesse parole usate dalla Rowling, della middle class britannica. «L'ispirazione mi è stata data da gente che ho avuto molto vicino a me», ha rivelato l'autrice.

Sia quel che sia, marketing editoriale e politiche commerciali hanno centrato nel migliore dei modi gli obiettivi: pubblico in fila nonostante le 20 sterline del prezzo di copertina (ma su Amazon è la metà). E concorrenti del calibro di Ian McEwan e Zadie Smith, pure loro da poco usciti, sbaragliati. Resta da vedere quali saranno le reazioni della critica.

Naturalmente, per aumentare l'interesse, c'è chi ha rotto l'impegno all'embargo (fino a stamane) e anche questo fa parte del circo mediatico. La discussione fra censori e recensori si è aperta: il New Yorker pronostica che piacerà, nella sua scia si colloca il Guardian di Londra, l'Associated Press invece apre il fronte opposto e, assieme al New York Daily News, stronca: «Non è un romanzo del quale è facile innamorarsi».

Dobbiamo aspettarci un tormentone fra partigiani della Rowling e avversari. Quel che conta fine sono le copie e lei ha stravinto prima di cominciare. È la regina della stagione letteraria «e lo rimarrà per mesi», dicono i librai di Londra.

Forte di queste certezze, la quarantasettenne J.K. Rowling ha rotto il silenzio concedendosi a interviste coi media inglesi e americani. Fuori dal coro l'ultima (ieri) con la Bbc, perché apre uno scenario che sembrava archiviato: tornerà Harry Potter? La risposta ha tenuto aperto uno spiraglio.

Per carità, la signora Rowling non ha in testa una nuova puntata sulle magnifiche gesta di Harry Potter e figli («non mi piace insistere coi seguiti, non mi piace incollare cianfrusaglie») però se «quel mondo di maghi mi dovesse regalare un'idea favolosa» - ha detto - per quale motivo rinunciare? Insomma, «probabilmente lo farei, adoro scrivere». Harry Potter sì, Harry Potter no. Un po' di suspense non guasta.

3- UN ESTRATTO DAL LIBRO, IN LINGUA ORIGINALE
EXTRACT: 'THE CASUAL VACANCY'

Parminder heard nothing of what the woman said. She had quite forgotten about the stack of papers lying underneath her agenda, on which Kay Bawden had spent so much time: the statistics, the profiles of successful cases, the explanation of the benefits of methadone as against heroin... Everything around her had become slightly liquid, unreal; she knew that she was going to erupt as she had never erupted in her life, and there was no room to regret it, or to prevent it, or do anything except watch it happen; it was too late, far too late...

"...culture of entitlement," said Aubrey Fawley. "People who have literally not worked a day in their lives."

"And, let's face it," said Howard, "this is a problem with a simple solution. Stop taking the drugs."

He turned, smiling and conciliating, to Parminder. "They call it 'cold turkey', isn't that right, Dr Jawanda?"

"Oh, you think that they should take responsibility for their addiction and change their behaviour?" said Parminder.

"In a nutshell, yes."

"Before they cost the state any more money."

"Exact-."

"And you," said Parminder loudly, as the silent eruption engulfed her, "do you know how many tens of thousands of pounds you, Howard Mollison, have cost the health service, because of your total inability to stop gorging yourself?"

A rich, red claret stain was spreading up Howard's neck into his cheeks.


'The Casual Vacancy' by JK Rowling is published by Little, Brown (£20)

 

 

ROWLING ROWLING ROWLING casual vacancy ROWLING ROWLING MANIFESTO DI JK ROWLING JK ROWLING THE CASUAL VACANCY jk rowling casual vacancy ROWLING J K ROWLING J.K. RowlingJ K Rowling - Harry Potterrowling K joanne

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…