IL BUIO OLTRE LE CREPE - LA STORIA DEL “RITROVAMENTO FORTUITO” DEL MANOSCRITTO DI HARPER LEE NON STA IN PIEDI: LA SUA AVVOCATA E CONFIDENTE ACCUSATA DI SFRUTTARE IL RINCOGLIONIMENTO DELL’AUTRICE (88 ANNI)

Alexandra Alter e Serge F.Kovalevski per “The New York Times” pubblicato da “la Repubblica”

 

Una mattina, alla fine dell’estate scorsa, Tonja B. Carter stava lavorando a una faccenda legale per una sua importante cliente, Harper Lee, quando si ritrovò a sfogliare un vecchio manoscritto di quello che pensò fosse Il buio oltre la siepe . I personaggi erano familiari: il battagliero avvocato Atticus Finch e sua figlia, l’esuberante Scout. Ma le situazioni erano diverse. Atticus era molto più vecchio. Scout era cresciuta.

 

La storia si svolgeva in Alabama durante i disordini razziali degli anni Cinquanta, non durante la Depressione degli anni Trenta. Confusa, l’avvocato Carter diede una scorsa al testo. Era un romanzo dal titolo Go Set a Watchman . Potrebbe essere una delle più monumentali scoperte della letteratura americana contemporanea. «Ero così stordita», ha ricordato l’avvocato Carter. Andò a trovare la signora Lee e le chiese se il romanzo fosse completo. «Completo?», mi disse. «Credo di sì. Il buio oltre la siepe è nato da lui».

HARPER LEE HARPER LEE

 

Il manoscritto recuperato ha acceso un dibattito sul perché Harper Lee abbia aspettato tanto tempo per pubblicare di nuovo, se il libro sarà all’altezza del suo adorato primo romanzo, e se l’autrice, che ha a lungo evitato l’attenzione dei media, potrebbe aver subito pressioni o essere stata manipolata perché si decidesse a pubblicarlo. E appena si è sparsa la notizia del nuovo libro nella città dove abita, la nebbia che per tanto tempo ha avvolto l’enigmatica autrice, così poco amante della pubblicità, si è infittita.

 

Alcuni suoi amici sono rimasti scioccati sentendo parlare di un secondo romanzo della Lee, ma altri amici più intimi ne conoscevano l’esistenza da tempo. Almeno un membro della famiglia ricordava di aver letto parti del manoscritto di Go Set a Watchman a metà degli anni Cinquanta. «Era sicuramente la sua scrittura e non è mai andato perso», ha detto Hank Conner, il nipote più anziano della Lee.

 

Un giovane Truman Capote Un giovane Truman Capote

Quella che avrebbe dovuto essere una scoperta letteraria trionfale si è trasformata in una polemica. Secondo i pettegolezzi che circolano a Monroeville, Harper Lee è ormai inferma di mente, non riconosce i vecchi amici, non può aver firmato per la pubblicazione. Ma coloro che le sono più vicini sorridono di queste teorie cospirative, dicendo che Harper Lee, che oggi ha 88 anni, è fragile, ma è pienamente in grado di ragionare.

 

La donna rimane nascosta in una casa di riposo, The Meadows, tagliata fuori dalle indiscrezioni se non per le dichiarazioni fornite tramite la signora Carter, suo avvocato, amica e custode. Quando sono emersi dei dubbi, Harper Lee ha dichiarato, tramite il suo avvocato, di essere «felicissima delle reazioni suscitate da Watchman».

 

«Harper Lee è una donna molto forte, indipendente e saggia che in questo momento vorrebbe rallegrarsi per la scoperta del suo romanzo a lungo perduto», ha detto l’avvocato Carter. «Invece, si trova a dover difendere la sua credibilità e la sua capacità di prendere decisioni ». Cynthia McMillan, assistente a The Meadows, che si è presa cura della Lee per diversi anni, ha detto che la signora Lee è vigile, capisce cosa sta succedendo con il manoscritto ritrovato e sembra rinvigorita dalla prospettiva di pubblicare di nuovo.

 

 

IL BUIO OLTRE LA SIEPE GREGORY PECKIL BUIO OLTRE LA SIEPE GREGORY PECK

Tuttavia, lo scetticismo rimane in questa città di circa 6.500 abitanti, dove la Lee ha una casa fin dall’infanzia. Nella piazza della città ci sono dei murales che raffigurano scene da Il buio oltre la siepe , e ogni anno gli abitanti mettono in scena una commedia basata sul libro. Nel corso del tempo, però, il rapporto della Lee con i suoi concittadini è diventato più difficile, in particolare con chi voleva guadagnare sulla sua fama. Smise di firmare libri per i negozi locali quando seppe che alcuni venivano venduti all’asta su eBay. Nel 2013, citò in giudizio il museo della città, sostenendo che le vendite di T-shirt, borse e tazzine da caffè ispirate a Il buio oltre la siepe violavano il suo diritto d’autore.

 

La reticenza dell’autrice potrebbe aver alimentato l’attenzione sul nuovo libro, aggravata dal silenzio, fino allo scorso fine settimana, dell’avvocato Carter, e dalla scarsità di informazioni da parte dell’editore della Lee, Harper, marchio controllato dalla Harper Collins. Gran parte dell’attenzione è caduta sull’avvocato Carter. Da quando esercita la professione, e cioè dal 2006, l’avvocato si è occupata degli affari della Lee, creando risentimenti in città, dove alcuni ritengono che abbia limitato la possibilità di avvicinare la scrittrice.

 

Per molti versi, comunque, l’avvocato Carter è stata un’amministratrice attenta degli affari dellesorelle Lee. Carter ha detto che il sospetto che sfruttasse la scrittrice l’ha molto avvilita. Alla domanda sul perché non avesse fornito ulteriori dettagli sulla scoperta, ha risposto: «Sono un avvocato, non una celebrità. L’attenzione dovrebbe essere rivolta al dono che Harper Lee sta offrendo al mondo».

 

truman capote 7truman capote 7

Cinquantacinque anni dopo la sua pubblicazione, Il buio oltre la siepe rimane una delle opere più influenti della letteratura americana, con vendite che raggiungono i 40 milioni di copie. Il nuovo romanzo sarà un altro grande successo commerciale. Poco dopo l’annuncio del titolo, c’è stata un’impennata nelle prenotazioni che lo hanno portato al primo posto su Amazon. Harper Collins ha in programma una prima edizione di due milioni di copie.

 

Go Set a Watchman sarebbe stato il debutto letterario di Harper Lee. Finì il romanzo, che si svolge vent’anni dopo Il buio oltre la siepe , a metà degli anni Cinquanta. Ma il suo editore, Tay Hohoff, le disse di scriverne una nuova versione dal punto di vista di Scout da bambina.

 

Harper Lee ha tenuto da parte il libro originale. La settimana scorsa ha detto che pensava fosse andato perduto. Quando l’avvocato Carter ha rivelato la sua scoperta, nel mese di agosto, la scrittrice è rimasta scioccata. La Lee ha chiesto all’amica di ripeterglielo. E l’avvocato Carter le ha ripetuto di aver trovato un romanzo, Go Set the Watchman . È stata gentilmente corretta: «Si intitola Go Set a Watchman », le ha detto Harper Lee. 

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…