fortuna

IL SUCCESSO? SERVE LA FORTUNA CON LA C MAIUSCOLA! - MELANIA RIZZOLI SPIEGA QUANTO CONTI LA BOTTA DI CULO NELLA VITA: "È STATO DIMOSTRATO CHE IL BACIO DELLA DEA BENDATA È IN GRADO DI PROVOCARE UNA CONCATENAZIONE DI EVENTI POSITIVI. MA POI OCCORRONO..."

MELANIA RIZZOLI per Libero Quotidiano

botta di culo meme

 

Chi di voi crede che il talento sia la condizione essenziale per avere successo è sulla strada sbagliata e si fa delle illusioni, perché per salire sul palcoscenico, e soprattutto per restarci, è indispensabile avere fortuna.

 

Cultura, formazione, professionalità ed impegno infatti, non sono sufficienti senza la benevolenza della dea bendata, che può portarvi per mano ad un incontro determinante, favorire una circostanza inaspettata, o preparare una casualità positiva in un momento particolare, per cambiare in meglio la vostra vita e proiettarla ai vertici della carriera professionale, anche se non ne avete le qualità, perché è dimostrato che tra una persona di vero valore e una mediocre, in qualunque ambito, la seconda in genere ha più successo della prima, e questo semplicemente perché è stata più fortunata, che ci crediate o no.

 

botta di culo meme

Seneca sosteneva che la fortuna non esiste, ma esiste il momento in cui il talento incontra l' occasione. Ebbene, questo concetto radicato nei secoli è stato largamente smentito da uno studio dell' Università di Catania, dove un team di ricercatori, tra i quali noti fisici ed economisti, hanno dimostrato con dati evidenti come il ruolo della fortuna sia invece determinante, come esso sia largamente sottovalutato, e come l' idea che il successo professionale ed economico siano quasi sempre un riconoscimento per chi "vale" di più e si impegna di più, sia in realtà un mito da sfatare.

 

Gli studiosi infatti hanno sviluppato un modello matematico, chiamato "Talent vs Luck", che smentisce categoricamente il fatto che raggiungere posizioni apicali sia dovuto esclusivamente al merito, perché ogni percorso lavorativo risulta chiaramente influenzato, nel bene e nel male, dalla buona o cattiva sorte. Nello studio è stato simulato il percorso di carriera nell' arco di 40anni di un gruppo di persone influenti e famose, valutando la distribuzione della intelligenza, la capacità personale e la determinazione di ciascuna di loro, calcolando gli eventi favorevoli o negativi che avevano colpito a caso i soggetti, e i risultati hanno dimostrato con certezza che la meritocrazia più o meno riconosciuta di ognuno di loro è stata fortemente influenzata e ingigantita dalla fortuna. Non solo.

melania rizzoli

 

È stato dimostrato che il bacio della dea bendata, se arriva al momento giusto, è in grado di provocare una concatenazione di eventi positivi che riescono a condizionare anche la percezione delle qualità di una persona, la quale può essere vista con una nuova luce e addirittura valutata come un portento di talento, senza in realtà averne nemmeno una minima dose.

 

FATICA FISICO-MENTALE Quando parliamo di fortuna quasi sempre esaminiamo la questione partendo dalla propria esperienza personale elevandola al sistema generale, un errore concettuale che cozza con i dati statistici, i quali evidenziano chiaramente che il talento di ognuno di noi non va valutato solo dai risultati ottenuti, perché questi non sono sempre frutto della fatica fisica e mentale, ma incorporano sempre il ruolo fondamentale della fortuna.

 

botta di culo meme

La ricerca scientifica ne è un esempio, perché le più grandi scoperte, dalla penicillina alla radioattività o al grafene, solo per citarne alcune, sono frutto non di scienziati talentuosi, ma di casi assolutamente fortuiti, naturalmente favoriti dall' intuito e dall' intelligenza di chi ha saputo capirli e coglierli al volo. Lo studio infatti dimostra con chiarezza che una certa quantità di talento è certamente necessaria per avere successo nella vita, ma quasi mai i soggetti più dotati sono quelli che raggiungono il maggior grado di livello o diventano famosi, venendo regolarmente sopravanzati da persone con meriti evidentemente inferiori, ma che sono in quel momento sensibilmente più fortunate.

 

melania rizzoli

Il punto chiave di questa ricerca è l' evidenza che i mediocri sono molto più numerosi dei talentuosi e quindi l' effetto benefico del caso si spalma su una platea di potenziali beneficiari della buona sorte molto più ampia, accrescendo le probabilità che uno di loro ottenga risultati più importanti.

 

Questo non vuol dire che il talento e l' impegno professionale non vadano coltivati, anzi, ma purtroppo spesso sono insufficienti senza l' occasione fortunata.

 

SENECA Quindi Seneca a suo modo aveva maledettamente ragione. Nel dizionario della lingua italiana la fortuna è definita «la presunta causa degli eventi e delle circostanze non spiegabili razionalmente», ed è intesa come un fattore indipendente dal nostro controllo, che non riguarda la volontà, l' intenzione o il desiderio, ma che ha la forza di determinare il verificare di certi eventi che hanno un impatto importante sulla vita.

 

Naturalmente la fortuna per regalare il suo effetto ha bisogno di alcuni "punti di partenza" essenziali per influenzare il nostro destino, fattori che comprendono la famiglia o il paese in cui si nasce, o quello in cui ci si sposta per vivere e lavorare, la possibilità di accedere a sistemi educativi di buon livello, o di essere inseriti in una pregiata rete relazionale, tutti fattori che aumentano le possibilità di successo, ma se la professione, un partito politico,o l' intera vita di molti uomini dipende da casi fortuiti, da un evento o dal capriccio improvviso della sorte, ecco che il nome che noi diamo al successo altrui è fortuna, e la gloria o la fama di quella persona viene considerata sempre inferiore al suo merito, ignorando che il fato ha invece una sua logica, che è ben lungi dal coincidere con la nostra. E si chiama appunto fortuna.

dea bendata

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…