gabanelli eni report descalzi scaroni

ENI VS. ''REPORT'': COME BUTTARLA IN CACIARA - MENTRE IL TRIBUNALE INGLESE CONFERMA IL SEQUESTRO DI 84 MILIONI $ NELL'INCHIESTA SULLA PRESUNTA TANGENTE NIGERIANA, I ''COMUNICATORI'' DE NOANTRI SBAVANO SULLA STRATEGIA DELL'AZIENDA DI NON RISPONDERE ALLE DOMANDE DI ''REPORT'' MA DI TWITTARE INFOGRAFICHE (CHE NON HA LETTO NESSUNO) - DAI PIDDINI AI GIORNALISTI AMICI, UNA BREVE LISTA DI INCENSATORI

report gabanelli su eni  3report gabanelli su eni 3

DAGONEWS

 

 Ieri a Londra il tribunale inglese ha confermato  il sequestro di 84 milioni di dollari, chiesto dalla procura di Milano. Secondo il tribunale ci sarebbero sufficienti indizi per un atto corruttivo.

 

La questione riguarda l'acquisto della licenza Opl245 in Nigeria pagata da Eni oltre  1 miliardo di euro al governo nigeriano. Quello che l'inchiesta dovrà chiarire è il ruolo degli intermediari, e se una parte dei soldi era destinata a loro. Eni dichiara di essere estranea e di aver trattato e pagato solo al governo nigeriano.

report gabanelli su eni  2report gabanelli su eni 2

 

Come invece si sposta l'attenzione dal contenuto al nulla: Eni docet. Domenica mentre è in onda la puntata di "Report" su Eni, Eni si scatena su Twitter e pubblica le sue carte, che ovviamente nessuno legge, ma tutti sono eccitati dal nuovo mondo. Eni accusa report di non aver dato diritto di replica, Report mostra  le richieste di intervista rifiutata da Eni, e in onda di vedono pure le risposte di Eni alle loro domande. Non si capisce di cosa è accusata Report. L'obiettivo era un altro, non discutere dei contenuti. Andateglielo a dire  ai 5000 dipendenti dei poli chimici in vendita che domani scioperano a San Donato.

 

FRANCESCO NICODEMO FRANCESCO NICODEMO

Elenco dei soggetti che hanno dato la stura all'aria fritta domenica sera e ripresi lunedì su siti e blog. 

 

 

Francesco Nicodemo

Consigliere comunale a Napoli dal 2006 al 2011.

Viene cooptato da Renzi nella segreteria nazionale del Pd come responsabile comunicazione .Dallo scorso anno, a Palazzo Chigi, inquadrato come assistente del capo della segreteria tecnica.

Twitter:

Francesco Nicodemo ‏@fnicodemo  13 dic

stefano menichinistefano menichini

Molto interessante la comunicazione di @eni in risposta a #Report. Se fosse supportata da community consapevoli potrebbe colmare gap con TV

 

Fonte: Presidenza del consiglio

 

 

Stefano Menechini

stefano menichini in allenamentostefano menichini in allenamento

È stato capo della comunicazione di Rutelli quando era sindaco di Roma. Poi nominato direttore di Europa, giornale prima della Margherita e poi del Pd (oggi chiuso). Lo scorso luglio assunto dal Ministero delle Infrastrutture come consulente.

Twitter:

stefano menichini ‏@smenichini  14 dic

Ma se ci vuole un "terzo autorevole" per fare sintesi tra @reportrai3 ed @eni, chi dei due fa giornalismo ha fallito

 

stefano menichini ‏@smenichini  13 dic

.@cdifoggia @eni so per esperienza personale (e tante conferme) come @reportrai3 smonta e rimonta le interviste che ti fa. Molto scorretti

 

Fonte: sito Ministero Infrastrutture

 

Gianni Riotta

Appena un mese fa, ha presentato il nuovo piano di comunicazione di Eni insieme al responsabile comunicazione di Eni, Marco Bardazzi.

Gianni Riotta@riotta  13 dic

renzi riotta intervista parallelo italia sbertucciato da in ondarenzi riotta intervista parallelo italia sbertucciato da in onda

Gabanelli @reportrai3 su #Eni marcata da @eni @marcobardazzi duello media. Comunque la pensiate bel dibattito

 

Fonte: Sito Eni http://www.eni.com/it_IT/media/dossier/dossier-comunicazione.html

 

Marco Bardazzi

marco bardazzimarco bardazzi

È dall’inizio di quest’anno responsabile comunicazione di Eni. È molto vicino a Comunione e Liberazione (ha partecipato a diversi Meeting di Rimini e diverse manifestazioni di Cl). Prima dell’incarico all’Eni era alla Stampa, primo sito a riprendere la campagna di comunicazione.

Fonte: sito Meeting di Rimini e siti vari di informazione

 

 

Massimo Micucci

Ex presidente di Reti, attualmente Ceo, la società di comunicazione e di lobbying di Claudio Velardi

http://www.ilrottamatore.it/il-sig-bardazzi-e-la-fine-dellepoca-gabanelli/

MICUCCI SCATENATO AL BALLO CON LA SATTA FLORES MICUCCI SCATENATO AL BALLO CON LA SATTA FLORES

Fonte: sua scheda biografica su Linkediln

 

 

Erasmo D'Angelis

Direttore dell’Unità. Dal 2000 al 2009 consigliere regionale in Toscana, nel 2009 nominato da Renzi presidente della municipalizzata Publiacqua. Nel 2013 sottosegretario ai Trasporti per il Governo Letta e, quando arriva Renzi, viene posto a capo della struttura di missione sul dissesto idrogeologico.

ERASMO D'ANGELISERASMO D'ANGELIS

http://www.unita.tv/opinioni/cosa-ci-insegna-la-battaglia-report-eni-a-colpi-di-tweet/

 

 

Claudio Velardi Claudio Velardi

Il Rottamatore

L’account twitter ha scritto decine di post a favore di Eni. Fa riferimento all’omonimo sito internet di comunicazione, apertamente schierato con Renzi, che fa capo a Claudio Velardi.

https://twitter.com/ilRottamatore

 

 

Mario Sechi

Sul Foglio ha presentato l’operazione di Eni come fact checking nel suo articolo intitolato “Che cosa ci insegna la battagli social tra Eni e Report”. Sechi è stato fino al 2014 (anno dell’ultima uscita della rivista) nel coordinamento di una rivista di Eni il cui titolo è “Professione Gestore”.

mario sechimario sechi

http://www.ilfoglio.it/cronache/2015/12/14/che-cosa-ci-insegna-la-battaglia-social-tra-eni-e-report___1-v-136030-rubriche_c484.htm

Fonte: Sito di Eni http://www.eni.com/professione_gestore/professione_gestore-02-2014/index.html

 

 

Gianluca Comin

Autore di un articolo su Lettera43 molto ripreso in rete e intitolato: Onore a Eni, pioniera del contraddittorio social. Dal 2002 al 2005 ha lavorato come responsabile comunicazione di Paolo Scaroni, quando era all’Enel, dove ha ricoperto lo stesso incarico fino allo scorso anno.

http://www.lettera43.it/tecnologia/aziende/onore-a-eni-pioniera-del-contraddittorio-social_43675227097.htm

Fonte: sua scheda personale sul sito aziendale

 

 

Giacomo Dotta

Oscuro redattore di un sito ancora più oscuro, “Webnews”. Dotta ha scritto un articolo tra i più ripresi su Twitter, intitolato “Report vs Eni: il tavolo è rovesciato”, in cui si dice che il metodo Report è stato smascherato. Dotta negli ultimi 10 mesi ha scritto circa 40 articolo tutti su Eni, non veri e propri articoli, ma redazionali promozionali: Eni premia…, Eni premiata…, il sito di Eni scelto come miglior sito…, eni lancia Enjoy…, Enjoy presenta nuova macchina, Eni presenta il suo scooter…, etc.

http://www.webnews.it/2015/12/14/report-eni/

Fonte: http://www.webnews.it/tag/eni/

 

Francesco Russo

eni risponde alle accuse di report  5eni risponde alle accuse di report 5

Si definisce mediologo ed esperto di comunicazione web. È stato tra i primi a pubblicare sul suo blog “franzrusso.it” uno degli articoli più ripresi che descrivono come geniale la mossa di Eni. L’11 dicembre sul suo blog compariva un "articolo" su Eni e una sua applicazione, myenergy. Il  neutrale esperto di social management dopo quattro mila battute che magnificavano il prodotto di Eni, sentenziava: “myEnergy è quindi la soluzione che si aspettava per risparmiare sui consumi energetici, anche perché oggi è conveniente averlo. Infatti, rimanendo cliente per almeno 2 anni, il prezzo d’acquisto del dispositivo è di soli 9€”. Un redazionale (ovviamente non dichiarato come tale).

http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/eni-vs-report-ecco-dati-e-pareri-di-esperti/

Fonte: http://www.franzrusso.it/inweb-2-0/myenergy-eni-soluzione-monitora-consumi-risparmiare-energia/

report gabanelli su eni  1report gabanelli su eni 1eni risponde alle accuse di report  1eni risponde alle accuse di report 1eni risponde alle accuse di report  2eni risponde alle accuse di report 2eni risponde alle accuse di report  3eni risponde alle accuse di report 3eni risponde alle accuse di report  4eni risponde alle accuse di report 4eni risponde alle accuse di report  6eni risponde alle accuse di report 6

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO