2014: ODISSEA NEL POP-PORN - LE STARLETTE MILEY CYRUS E KATY PERRY IN CLASSIFICA STRACCIANO I GRANDI DEL ROCK COME SPRINGSTEEN E ROLLING STONES

Paolo Giordano per “il Giornale

 

lorde cyruslorde cyrus

In fondo ci vuol poco a capirlo: basta dare un'occhiata alla classifica di Billboard per accorgersi che nel 2014 il pop è stato donna.

 

Le più acquistate. Le più chiacchierate. Le più seguite. Come ogni anno da un bel po' di decenni, la bibbia della musica leggera compila l'elenco dei cento personaggi decisivi, quelli che hanno dominato la scena dall'inizio alla fine. Ovvio, rispetto chessò ai '70, i parametri di giudizio sono cambiati e ormai si valutano non soltanto le tradizionali vendite discografiche, l'airplay radiofonico e i concerti ma anche lo streaming e la rilevanza sui social network. Un altro mondo.

nicky minaj calendario 2015  vnicky minaj calendario 2015 v

 

In ogni caso, ci vuol poco a capire chi, secondo Billboard , è stato l'artista top: i One Direction che hanno colonizzato classifiche e social per dodici mesi senza sosta. Poi, per chiudere la top ten, Katy Perry, Beyoncé, Taylor Swift, Justin Timberlake, Iggy Azalea, Ariana Grande, Miley Cyrus, Pharrell Williams ed Eminem. Sei donne, un gruppo (che ha una fan base smaccatamente femminile) e tre uomini. E anche tra gli altri novanta nomi la presenza femminile (e under 30) è fortissima, da Lorde (undicesima posizione) a Nicki Minaj (21), Lady Gaga (23) e via dicendo.

one direction vincono in tre categorieone direction vincono in tre categorie

 

D'accordo, Billboard monitora soltanto la situazione americana ma, come si sa, gli States sono lo specchio del pop. Dopotutto, se proprio bisogna dirlo, anche in Italia la situazione non è molto diversa perché, da Emma a Giorgia a Laura Pausini, il 2014 è stato un trionfo per le cosiddette quote rosa. In qualche modo, la top 100 di Billboard è anche la radiografia di una situazione più generale e quindi extramusicale, visto che quest'anno è stato realmente firmato dalle donne in tanti settori non soltanto artistici. Insomma, un cambio di tendenza da non sottovalutare. Come dice Beyoncé: «Insegniamo alle ragazze che non possono vivere la propria sessualità in maniera spregiudicata come fanno i maschi».

MTV EMAs: COLDPLAYMTV EMAs: COLDPLAY

 

D'altronde classifiche autorevoli e documentate come questa hanno lo scopo (anche) di aiutare a prevedere le tendenze, valutare gli investimenti, creare strategie. Sono un grande aiuto per discografici, produttori e pubblicitari. E senza dubbio a loro non sarà sfuggito che il rock si è preso, come minimo, un anno sabbatico.

rolling  stones rolling stones

 

I primi rockers, o presunti tali, in classifica sono i Coldplay al trentaseiesimo posto, giusto una posizione prima della rampantissima Charlie XCX e tre posti più in alto dei Rolling Stones, che resistono grazie a mega tournèe con megaincassi ma sono piuttosto inesistenti sia sui social che nelle vendite pop o nelle playlist.

 

il culo di jennifer lopezil culo di jennifer lopez

Dopo di loro spuntano qui e là gli Eagles (40), Paul McCartney (53) e Paramore (70). Un mostro sacro come Bruce Springsteen, abituato ai primi posti, stavolta si piazza al 74esimo, giusto un po' più in basso di Jennifer Lopez. Poi gli Arctic Monkey al 89esimo posto, Elton John al 93esimo. C'è Bob Marley (al 94) ma non ci sono i Nirvana, per dire.

 

In poche parole, le grandi firme del rock resistono per la maggior parte grazie ai concerti, che sono un evento ormai per lo più connotato anche dal punto di vista anagrafico. Ma nelle classifiche di vendita e streaming sono sempre più latitanti ai piani alti. E in quelle dei social peggio ancora, a dimostrazione di un progressivo scollamento tra grande pubblico teen o universitario e scena rock.

 

paul mccartneypaul mccartney

Perciò, se da quest'annata si può ricavare una lezione importante, è che stavolta alla prevedibile e rituale rivoluzione anagrafica della musica se ne aggiungeranno altre due: quella dei criteri di valutazione del successo e, a stretto giro, anche quella di composizione delle canzoni, che saranno sempre pù svincolate dall'appartenenza a generi musicali rigorosamente impostati. La vera globalizzazione, in fondo, è questa.

pharrell williams tour europeo 4pharrell williams tour europeo 4

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...