costa concordia massimo sestini

“CHIAMA SESTINI!” – NELL’ORA PEGGIORE, QUANDO L’EVENTO PIÙ IMPORTANTE IRROMPE NELLA CRONACA, ARRIVA MASSIMO SESTINI CON LE SUE FOTO SEMPRE PERFETTE – DALLA STRADE DI CAPACI ALLA CONCORDIA, DA LADY D AL TUFFO SARDO DI BERLUSCONI E PUTIN: LA MOSTRA E IL LIBRO “L’ARIA DEL TEMPO”, CHE RACCOGLIE I MITICI SCATTI DALL’ALTO DEL FOTOGRAFO FIORENTINO

Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

massimo sestini

«Chiama Sestini!». Quel grido segnava il momento più difficile della vita di redazione, quando nell' ora peggiore l' evento più importante irrompeva nella cronaca. Era un' invocazione che testimoniava la gravità della situazione e aveva un effetto taumaturgico. Perché Massimo Sestini era l' uomo in grado di risolvere ogni missione impossibile: non importa dove si fosse verificata l' emergenza, se a Palermo o a Bolzano, se a Parigi o a Londra. Come se avesse il dono dell' ubiquità, lui riusciva a farti arrivare le foto giuste.

 

mostra fotografica di massimo sestini (13)

Ricordo il "Chiama Sestini!" nel sabato sera di Capaci, quando l' autostrada si è aperta inghiottendo Giovanni Falcone, sua moglie, la sua scorta: un cratere che ha cambiato la storia d' Italia. All' epoca i quotidiani erano lastre di piombo scolpite nel bianco e nero, con rare immagini sgranate sputate fuori dalle teletrasmittenti. Già allora, lui faceva la differenza. Ed era già considerato una leggenda.

 

mostra fotografica di massimo sestini (1)

Poi sono arrivati tanti altri scatti eccezionali, dalla fine di Lady Diana al tuffo sardo di Berlusconi e Putin, solo per citarne alcuni. Riduttivo definirlo un paparazzo. Sestini ha un senso innato per la notizia. Ha la capacità tattica di una star dell' Nba che va a canestro, serpeggiando attraverso l' intera squadra avversaria. Vederlo in azione è uno spettacolo, una grande lezione di giornalismo. Non c' è ostacolo che possa fermarlo: penetra in basi militari e clausure ecclesiastiche, aggira scorte presidenziali e manipoli di 007. Sa rendersi invisibile a chiunque o convincere chiunque con la sua verve toscanissima. E cattura sempre una visione unica.

mostra fotografica di massimo sestini (12)

 

Insomma, è uno di quei geni fiorentini che nascono dalla bottega e trasformano la sapienza artigiana in arte. Massimo Sestini ama puntare in alto, letteralmente. La ricerca della posizione dominante, fondamentale per lo scatto che trasforma la cronaca in epica, gli ha fatto capovolgere il punto di vista. Nasce così l' idea delle foto zenithali, che lo hanno portato dove osano solo le aquile. A testa in giù, su aerei supersonici in volo rovesciato per sovvertire le prospettive di Venezia o di Firenze.

mostra fotografica di massimo sestini (6)

 

O per carpire colori e geometrie delle spiagge agostane e dei ciclisti in fuga. Dalle nuvole plasma l' osmosi tra luci del tramonto e illuminazioni stradale che trasfigura un centro storico. Osservate l' imponenza della Costa Concordia: sembra ancora in crociera, pare filare via intatta e maestosa tra le onde, invece è un Moby Dick assurdamente intrappolato tra gli scogli.

 

mostra fotografica di massimo sestini (19)

Sì, è temerario. Lo è in terra, smarcandosi da guardie armate per strappare quell' unico scatto che tutti riconosceranno come scoop. Lo è per mare, dove ha colto il momento in cui gli incursori escono da un sottomarino in immersione. Lo è soprattutto in cielo. L' ho visto appendersi a un elicottero, a largo della Libia, restando sospeso sul nulla. In questo modo ha ottenuto il documento più impressionante sul dramma nel Mediterraneo, che gli è valso il World Press Photo.

massimo sestini

 

È l' immagine di un barcone stracolmo di persone fino all' inverosimile. Ti fa comprendere la tragedia: senti la precarietà e l' asfissia che stanno vivendo, ti cali nella moltitudine che soffre. Ma avvicinando lo sguardo, la massa si scompone e ti rendi conto che sono individui, uomini, donne, bambini; riesci a distinguerne razza, nazionalità, abiti. Entri nell' esodo. Ed è stato Massimo Sestini, sempre e solo lui, a farci conoscere quello che oggi tanti vogliono nascondere.

sgarbi nudo massimo sestiniDago in redazione - ph Massimo Sestinimostra fotografica di massimo sestini (8)massimo sestini carlo d inghilterramostra fotografica di massimo sestini (15)mostra fotografica di massimo sestini (2)milano reparti mobili della polizia di stato 2015 massimo sestinimostra fotografica di massimo sestini (10)milano polizia stradale al termine del giro d'italia 2015mostra fotografica di massimo sestini (3)mostra fotografica di massimo sestini (11)mostra fotografica di massimo sestini (5)mostra fotografica di massimo sestini (16)mostra fotografica di massimo sestini (7)mostra fotografica di massimo sestini (9)mostra fotografica di massimo sestini (4)mostra fotografica di massimo sestini (18)mostra fotografica di massimo sestini (14)

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?