bafta 2016bafta

CAFONALINO - PROFUMO DI OSCAR PER MORRICONE E DI CAPRIO: TRIONFO AL "BAFTA AWARD" PER IL COMPOSITORE E PER L’ATTORE CHE PRENOTANO LA STATUETTA - MICHAEL FASSBENDER SI RIFIUTA DI BACIARE IN DIRETTA LA COMPAGNA ALICIA VIKANDER, ASTRO NASCENTE DI HOLLYWOOD...

leonardo dicaprio con alejandro gonzalez inarrituleonardo dicaprio con alejandro gonzalez inarritu

Da “repubblica.it”

 

Con il Bafta, l'Oscar inglese, il maestro Ennio Morricone prenota definitivamente l'Oscar per la musica originale del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Il compositore ottantasettenne ha realizzato per il regista di Le Iene una colonna sonora importante che il regista ha valorizzato al meglio, utilizzando per la versione in 70 mm. un brano come overture a cartello fisso.

michael fassbender e alicia vikander si rifiutano di baciarsi ai baftamichael fassbender e alicia vikander si rifiutano di baciarsi ai bafta

 

La tanto sospirata (dal regista) collaborazione con il compositore, che Tarantino ha corteggiato per anni, sta macinando un riconoscimento dietro l'altro: ha già avuto il Golden Globe (ritirato da Tarantino che sul palco ha definito Morricone "meglio di Mozart e Beethoven") e la candidatura agli Academy Award, ma con questo ultimo riconoscimento la statuetta sembra scontata.

 

Morricone è già stato insignito di un Oscar onorario alla carriera nel 2007, allora era andato al Kodak Theater per ricevere dalle mani di Clint Eastwood il premio per l'insieme della sua opera.

 

leonardo dicaprio leonardo dicaprio

La colonna sonora del western di Tarantino (Morricone però non è d'accordo con la definizione) è la prima musica scritta appositamente per il regista di Pulp Fictionperché in passato Tarantino era stato costretto a "rubare" pezzi da altri film del passato, un inseguimento durato una decina di anni da quando nella colonna sonora di Kill Bill Vol. 1 fu inserito un brano che il maestro aveva scritto per il western di Giulio Petroni del 1966 Da uomo a uomo fino all'exploit di Bastardi senza gloria nel quale vennero inseriti ben otto brani da colonne sonore precedenti.

steven spielberg e la moglie kate capshawsteven spielberg e la moglie kate capshaw

 

Morricone festeggia quest'anno anche 60 anni di carriera con un tour, questa sera il maestro non era a Londra perché impegnato con il concerto alla 3Arena di Dublino.

 

Ha fatto il pieno Revenant con Alejandro Gonzalez Iñarritu e Leonardo DiCaprio che hanno fatto invece un altro passo decisivo verso la conquista degli Oscar del 28 febbraio prossimo.

 

Cinque i Bafta conquistati tra i quali miglior film e miglior attore protagonista alla star Hollywoodiana che fa un altro passo verso quella statuetta, l'oscar, mai vinta in carriera.  Alle spalle di Revenant, protagonista è stato Mad Max: Fury Road con quattro premi.

 

saoirse ronansaoirse ronanolga kurylenkoolga kurylenko

Due i premi assegnati a Star wars: il risveglio della forza, mentre gli altri sono andati a Brooklyn, La grande scommessa (sceneggiatura non originale), Steve Jobs (miglior attrice non protagonista, Kate Winslet), Il caso spotlight (sceneggiatura originale), Il ponte delle spie (miglior attore non protagonista, Mark Rylance).

kate winsletkate winslet

 

Il riconoscimento per miglior attrice protagonista agli Oscar britannici è andato a Brie Larson, per Room. Il premio per il miglior film britannico è andato alla saga sugli immigrati irlandesi Brooklyn.

sacha baron cohen con la moglie isla fishersacha baron cohen con la moglie isla fisherrebel wilsonrebel wilsondomhnall gleesondomhnall gleesoneddie redmayne eddie redmayne cuba gooding jrcuba gooding jrdakota johnsondakota johnsoneddie redmayne hanna bagshaweeddie redmayne hanna bagshawealicia vikanderalicia vikanderstanley tucci con mogliestanley tucci con mogliecate blanchettcate blanchettcate blanchett cate blanchett idris elbidris elbbenicio del torobenicio del torojack whitehalljack whitehalljohn boydegajohn boydegaemilia clarke emilia clarke emilia clarkeemilia clarkefassbenderfassbendergwendoline christiegwendoline christiepoppy jamiepoppy jamiemark ruffalo e mogliemark ruffalo e mogliemaggie smith maggie smith julianne moorejulianne moorematt damon con la moglie luciana barrosomatt damon con la moglie luciana barrosorooney mararooney mara

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO