gabbani scimmia

BALLATE, RIALZATEVI: DOLCE&GABBANI’S KARMA- TREVI: LA SCIMMIA DI DESMOND MORRIS, L’IRONIA SUL ''WEB, COCA DEI POPOLI" E LE METAFORE COLTE: IL TESTO DI “OCCIDENTALI’S KARMA” E’ ACCATTIVANTE E PER NULLA CASUALE - IL CARDINAL RAVASI TWITTA UN VERSO DELLA CANZONE: “ESSERE O DOVER ESSERE, IL DUBBIO AMLETICO CONTEMPORANEO” - VIDEO

ECCO IL TESTO DELLA CANZONE OCCIDENTALI’S KARMA CON CUI FRANCESCO GABBANI HA VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO EDIZIONE 2017

Essere o dover essere

il dubbio amletico contemporaneo

come l’uomo del neolitico

nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo

GABBANIGABBANI

intellettuali nei caffè, internettologi

soci onorari del gruppo dei selfisti anonimi

 

L’intelligenza è démodé

risposte facili, dilemmi inutili

AAA cercasi (cerca si)

storie dal gran finale

sperasi (spera si)

comunque vada panta rei

and singing in the rain

 

Lezioni di Nirvana

c’è il Buddha in fila indiana

per tutti un’ora d’aria, di gloria

la folla grida un mantra

l’evoluzione inciampa

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

occidentali’s karma

la scimmia nuda balla

francesco gabbani francesco gabbani

occidentali’s karma

 

Piovono gocce di Chanel

su corpi asettici

mettiti in salvo

dall’odore dei tuoi simili

tutti tuttologi col web

coca dei popoli

oppio dei poveri

 

AAA cercasi (cerca si)

umanità virtuale

sex appeal (sex appeal)

comunque vada panta rei

and singing in the rain

 

Lezioni di Nirvana

c’è il Buddha in fila indiana

per tutti un’ora d’aria, di gloria

la folla grida un mantra

l’evoluzione inciampa

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

occidentali’s karma

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

 

Quando la vita si distrae

EMANUELE TREVI 1EMANUELE TREVI 1

cadono gli uomini

occidentali’s karma

occidentali’s karma

la scimmia si rialza

namastè alè

 

Lezioni di Nirvana

c’è il Buddha in fila indiana

per tutti un’ora d’aria, di gloria

la folla grida un mantra

l’evoluzione inciampa

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

GABBANIGABBANI

occidentali’s karma

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

 

 

UN TESTO ACCATTIVANTE

Emanuele Trevi per il Corriere della Sera

 

Mi perdonino tutti i cultori del sentimentalismo musicale, ma a volte fa piacere che a vincere siano artisti capaci di toccare corde meno melense dell' animo umano. Della musica giudicheranno le orecchie dopo averla ascoltata a ripetizione per un paio di settimane. Quello che qui si può già affermare è che il testo di «Occidentali' s Karma» è acuto, accattivante, per nulla casuale. Francesco Gabbani, Luca Chiaravalli e Fabio Ilacqua si devono essere divertiti molto a scrivere questi versi, disseminandoli di allusioni e strizzate d' occhio più o meno riconoscibili.

francesco  gabbani francesco gabbani

 

È esattamente quello che un tempo gli studiosi definivano «arte allusiva». Per fare un esempio, partirei dalle ultime parole. «Namasté» è un saluto buddista, un inchinarsi di fronte all' altro che è anche il riconoscimento della sua divinità. Potrebbe essere anche un omaggio a «Lost», perché in questa celebre serie tv la parola ha un significato importante.

 

A ogni modo, «Namasté» è seguito da «Alé», e l' accostamento dell' esclamazione da stadio alla veneranda formula orientale crea proprio quell' effetto di cui gli autori vanno in cerca. Lo definirei uno stato di confusione da cui si genera un' illuminazione; o un' illuminazione confusa. Ma quello che è confuso per la mente che sta immobile, può diventare chiarissimo per un corpo che balla. I testi di Franco Battiato hanno giustamente fatto scuola perché sono perfetti nel suggerire questo genere di slittamenti.

 

«Occidentali' s Karma» è molto meno un centrifugato di parole di quello che risulta a una prima impressione. Non è un catalogo di immagini, che alla fine risulta sempre noioso, e anche se non racconta in una maniera classica possiede una specie di protagonista, la «scimmia nuda».

francesco gabbani  8francesco gabbani 8

 

Mi ha fatto piacere che sia ancora ricordato il capolavoro del grande zoologo Desmond Morris, La scimmia nuda appunto, uscito nel 1967. Un libro rivelatore sul comportamento umano, sulla storia del suo adattamento all' ambiente circostante. Questo significa la metafora: la scimmia nuda è un uomo, l' umanità.

 

Cosa fa la scimmia nuda nella nostra canzone ? «Balla». Forse gli autori non ci vinceranno un Nobel, ma questa è veramente una bella immagine poetica. Noi siamo uomini, tutto quello che facciamo e desideriamo e immaginiamo è il ballo della scimmia nuda.

 

A volte però, «l' evoluzione inciampa». Non c' è nulla di perfetto nell' esistenza, figuriamoci nel suo evolversi. «Quando la vita si distrae cadono gli uomini», avverte la canzone. Ma la scimmia nuda, lei, non si arrende nemmeno all' evoluzione: alla faccia di chi le vuole male, «si rialza».

 

E ricomincia a ballare. Con buona pace dei «tuttologi col web»: che non sapendo che l' uomo è una scimmia nuda, uno splendido e pazzo animale che balla, pretendono di infarcirlo delle loro opinioni, di seppellirlo con i loro commenti: «coca dei popoli» e «oppio dei poveri». Meglio di così, non si poteva dire. Ma non c' è niente da commentare, nessuna opinione può catturare la scimmia nuda. Ballate, rialzatevi.

 

FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVALFRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVAL

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...