NANNI IN LOVE - FA LE ORE PICCOLE IN COMPAGNIA DI CHIARA, UNA RAGAZZA BEN PIÙ GIOVANE DI LUI, DIMENANDOSI IN BALLI SFRENATI E EFFUSIONI APPASSIONATE IN UNA DISCO DEL LIDO. CHE COSA SARÀ ACCADUTO? A COSA SI DEVE UN MUTAMENTO TANTO RADICALE? - SEMPLICE REAZIONE A ISABELLA RAGONESE, LA PENULTIMA FIAMMA, CHE L’AVREBBE MOLLATO COL CERINO IN MANO PER UN CHITARROSO DEI SUBSONICA...

Maurizio Caverzan per Il Giornale

Moretti Peter Pan. Cosa non fa l'aria della laguna. O, più probabile, la compagnia femminile giusta.

La movida di Nanni è andata in scena dopo l'una di notte al Paciuka, location perfetta all'Ultima Spiaggia del Lido dove due sere fa si festeggiava il successo riscosso da Scialla! di Francesco Bruni. C'erano gli attori del film, gli amici del regista, parecchi giornalisti di settore. Ma «l'attrazione» della nottata è stato lui, chissà se un tantino su di giri grazie a qualche bicchiere over.

Tutti intorno, dunque: per non perdersi la conversione gaudente del ritroso cineasta lanciato nel ritmo latino. Bene così, però. Finalmente anche Moretti si diverte. Rompe la disciplina. Fa le ore piccole in compagnia di una ragazza ben più giovane di lui, dimenandosi in una disco frontemare. Che cosa sarà accaduto? A cosa si deve un mutamento tanto radicale? Dov'è finito l'austero regista nativo di Brunico (Val Pusteria) che ha sposato la figlia di Luigi Nono?

Sulla faccenda i fan saranno pronti a dividersi in un dibattito che, nel suo caso, ha qualcosa di beffardo. Chi lo preferiva in versione leader dei girotondi della sinistra scapigliata («Con questi leader non vinceremo mai»). E chi lo preferisce ora in versione, non diciamo Novella 2000, ma Vanity Fair sì. Sono aperte le scommesse.

Già qualche mese fa, all'ultimo Festival di Cannes, era stato avvistato mentre festeggiava un po' alticcio l'accoglienza al suo Habemus Papam. Dunque, una metamorfosi che era già in corso. Secondo i morettologi, la seconda vita di Nanni è merito di Chiara, avvenente trentenne dai lunghi capelli castano chiari, che lo accompagna anche qui al Lido dove alloggia nello strategico Quattro Fontane, zeppo di addetti ai lavori. Anche la sua è una trasferta di lavoro per affari legati all'attività della Sacher. Che però prevede ampie concessioni al godimento by night.

Al party di Scialla! Moretti che aveva fatto della sua privacy un dogma assoluto, si è esibito in balli sfrenati e effusioni appassionate. Un atteggiamento così esplicito che i gossipologi incalliti interpretano come la volontà d'inviare un messaggio a Isabella Ragonese, la penultima fiamma, che l'avrebbe lasciato col cerino in mano.

I cinefili, invece, suggeriscono una lettura più alta. E citano la scena di Caro diario in cui lo stesso Moretti va in Vespa in una discoteca aperta di giorno. «Il mio sogno è sempre stato quello di saper ballare bene», scandiva osservando i presenti. «Flashdance si chiamava quel film che mi ha cambiato definitivamente la vita. Era un film solo sul ballo. Saper ballare...», sospirava. «E invece mi riduco sempre a guardare, che è anche bello, però... è tutta un'altra cosa».

Chi l'ha visto l'altra sera e s'intende un pochino di salsa e merengue dice che per coronare il suo sogno c'è ancora un bel po' di strada da fare. Però, noi che capiamo alla perfezione gli impacci dell'età e pure dello spirito, non possiamo che incoraggiarlo. Provaci ancora, Nanni.

 

MORETTI E ZACCAGNINI EcceBombo WP NANNI MORETTI CON FLORANCE FERRAN NANNI MORETTI E ISABELLA RAGONESE DA DIVA E DONNA 2NANNI MORETTI E ISABELLA RAGONESE

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…