tony roberts woody allen

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - ANCHE I MIGLIORI AMICI DELLE STAR SE NE VANNO. PERDIAMO COSÌ L’ADORABILE TONY ROBERTS, 86 ANNI, ATTORE DI TEATRO, TV E CINEMA, CHE TUTTI RICORDIAMO SOPRATTUTTO COME IL MIGLIOR AMICO DI WOODY ALLEN, QUELLO COI CAPELLI RICCI E IL VOLTO INNOCENTE - IL SUO SUCCESSO ARRIVA FRA TEATRO E CINEMA CON "PROVACI ANCORA, SAM", LA CELEBRE COMMEDIA DI ALLEN IN CARTELLONE PER QUASI DUE ANNI A BROADWAY... - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

woody allen tony roberts

Anche i migliori amici delle star se ne vanno. Perdiamo così l’adorabile Tony Roberts, 86 anni, attore di teatro, tv e cinema, che tutti ricordiamo soprattutto come il miglior amico di Woody Allen, quello coi capelli ricci e il volto innocente, un bravo ragazzo, in ben sei suoi film fondamentali degli anni ’70, a cominciare da “Provaci ancora, Sam”, che già aveva recitato con lui, Diane Keaton e Jerry Lacy a Broadway per qualcosa come 453 repliche tra il 1969 e il 1970, per non parlare di “Io e Annie”, “Stardust Memories”, “Una commedia sexy in una notte di mezza estate”, “Hannah e le sorelle” e “Radio Days”.

 

Di famiglia russo-ebrea, con padre annunciatore radio-televisivo e madre disegnatrice dei cartoon di Popeye, Tony Roberts era nato e cresciuto a New York come tanti altri attori della sua generazione e raramente lo abbiamo visto recitare da qualche altra parte. La sua formazione, folgorato dall’aver visto a dieci anni recitare Laurence Olivier sulle scene, è da teatro classico, shakesperiano, anche se il successo arriverà con ruoli più leggeri, da commedia.

tony roberts 1

 

Il suo esordio teatrale è in una commedia di Garson Kanin, “Hitch Your Wagon”, che fu un flop, ma lui ebbe buone recensioni. Si divide presto fra teatro (“A piedi nudi nel parco”, “How Now, Dow Jones”, “Murder at the Howard Johnson's”, “Promises, promises”, “Sugar” dove riprende il ruolo di Jack Lemmon in “A qualcuno piace caldo”) e serie tv. Non gli piace molto Hollywood (“E’ una città industriale, solo che invece di macchine producono film. Infatti li chiamano prodotti, non film”).

 

Al cinema arriva nel ruolo di Fred Hines con la buffa commedia della Disney nel 1971 “Un papero da 1 milione di dollari” diretta da Vincent McEveety dove recita tra Dean Jones e Sandy Duncan, nuova stellina dello spettacolo. Lo ricordo perfettamente, con quella cesta di capelli ricci e una faccia inconfondibile. Non bello, ma simpatico, gran commediante di scuola Neil Simon. Lo ritroviamo al cinema assieme a Sandy Duncan proprio in una commedia scritta da Neil Simon, “La ragazza americana”, diretto dal mestierante Jerry Paris.

 

tony roberts

Il successo arriva fra teatro e cinema con “Provaci ancora, Sam”, la celebre commedia di Woody Allen in cartellone per quasi due anni a Broadway, che viene riportata direttamente al cinema da un regista esperto come Herbert Ross. Il cast rimane lo stesso, Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts come Dick, il miglior amico del critico cinematografico paranoico e imbranato con le donne, e Jerry Lacy come finto-Bogart. E’ un successo clamoroso per tutti.

 

Ritroviamo Tony Roberts in due bei noir newyorkesi, “Serpico” di Sidney Lumet con Al Pacino e “Il colpo della metropolitana” di Joseph Sargent, dove fa il cattivo (“la penso come Kirk Douglas”, disse, “meglio fare il cattivo che il buono”). Perfetto. Finisce anche in un film francese molto divertente, “Il mio uomo è un selvaggio” di Jean-Paul Rappenau con Yves Montand e Catherine Deneuve.

 

tony roberts woody allen 1

Ma quando chiama Woody Allen, torna subito a New York. Gira così “Io e Annie”, dove è Rob, l’amico di Alvy Sinbger, “Stardust memories”, “Una commedia sexy in una notte d’estate”, “Hannah e le sue sorelle”, dove ha un ruolo minore, e “Radio Days”, dove interpreta più o meno sempre lo stesso personaggio. Ma è una spalla perfetta per Woody, come Mario Castellani per Totò.

 

A teatro passa da Shakespeare a “Arsenico e vecchi merletti”, che recita con due grandi vecchie star come Silvia Sydney e John Carradine, e divide la scena con Sandy Dennis nel 1974 in “Absurd Personal Singular” da protagonista. Gira anche qualche film di genere diverso, “Amityville III”, “Nei panni di una bionda” di Blake Edwards con Ellen Barkin, l’horror di Alan Hormsby “Popcorn”. E una valanga di serie e film tv, fino a pochissimi anni fa. Per non parlare del teatro, che lo vede attivo nel 2007 con “Xanadu”, nel “2009” con “The Royal Family”, dove si sentì male sul palcoscenico.   

tony roberts woody allen diane keatontony roberts woody allen

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT