SINGLE, QUARANTENNE E A CACCIA DI SESSO - NEGLI ULTIMI DIECI ANNI IN GRAN BRETAGNA E’ RADDOPPIATO IL NUMERO DELLE DONNE NON SPOSATE E MOLTE SI SITROVANO, ULTRAQUARANTENNI E DIVORZIATE, A CACCIA DI UCCELLO (GLI UOMINI SONO TERRORIZZATI)

Sophie Penruddock per The Times Magazine pubblicato da D-La Repubblica (traduzione di Matteo Colombo)

 

sesso maiorcasesso maiorca

Stanotte ho fatto sesso per la prima volta dopo sette mesi, la prima davvero appagante negli ultimi cinque anni. Da quando sono single. Avevo conosciuto John, architetto paesaggista, a una festa sei ore prima. Smilzo, occhi verdi da fattone e aria taciturna, ci siamo detti pochissimo. L’allarme è scattato dopo, quando è diventato evidente che John non conosceva il pezzo dei Depeche Mode che stavamo ascoltando.

 

E neppure sapeva chi fosse Adam Ant: mentre gli raccontavo di averlo conosciuto, la sua espressione si è fatta smarrita. Già mi sembrava di sentire la temutissima domanda che stava per sgorgargli dallo stomaco e raggiungergli le labbra: «Quanti anni hai?». John ne aveva 23 e io, con i miei 42, avevo la stessa età di sua madre. Di rifarlo – almeno per lui – non se ne parlava. Nella mia vita, queste docce fredde dopo il sesso sono diventate una sensazione tanto familiare quanto sgradevole.

 

sesso1sesso1

Secondo l’Office for National Statistics, negli ultimi dieci anni il numero di inglesi non sposate è raddoppiato e l’età media di quelle che divorziano è 41 anni. Così faccio parte di una nuova fascia demografica: single, over 40 e a caccia di sesso. Le serate con le mie insoddisfatte amiche single coetanee – manager, scrittrici, registe – scivolano spesso non in lamenti sulla carenza di futuri mariti (questo ormai si dà per scontato), ma in prolungati brainstorming sulle strategie da sms, e su come diavolo faremo ad andare a letto con qualcuno.

 

Da fuori siamo un gruppo di donne attraenti di successo che potrebbero avere chiunque. Invece no. Per niente. Come riassume un’amica ex modella: «Non riesco più nemmeno a regalarla» [...] Ho visto maschi sgranare occhi terrorizzati, una volta scoperta la mia età. Il loro cervello non è ancora in grado di elaborare il fatto che una donna possa voler andare a letto senza un secondo fine: matrimonio, figli. Gli uomini non hanno idea di come rapportarsi a una donna che vuole solo sesso, gli stronca lo slancio. Non riescono a scacciare la vocina che gli dice: «Questa vuole- un-figlio».

sesso e personalitasesso e personalita

 

C’è stato un tempo in cui volevo sposarmi e fare dei figli con il mio compagno. Stavamo insieme da cinque anni quando, a 38, scoprii che andava a letto con una delle sue studentesse con vent’anni in meno. Il micidiale cocktail di rifiuto sessuale, tradimento e perdita di futuro fu una bomba H che mi tramortì per anni. Quando il fungo atomico si diradò, cominciai a sperare di innamorarmi di nuovo.

 

È che da allora non ho incontrato nessuno, tutto qui. Il paesaggio di potenziali partner in una fascia consona alla mia età era un campo di battaglia disseminato di casi umani: scapoli avvelenati da decenni di avventure, eterni bambini, vittime di divorzi, anaffettivi, sposati annoiati, impotenti. Essere single era come ritrovarsi intrappolata in una cantina buia in compagnia di un branco di viscidi animaletti. Mi sono arresa.

 

Ma nel frattempo volevo fare sesso. Tanto sesso. Mi è sempre piaciuto e ora mi faceva sentire di nuovo libera, giovane, desiderabile. A 15 anni ho perso la verginità. Tra i 20 e i 30 ho imparato che a letto mi piaceva sentir parlare. Per anni tentai di far imitare ai partner il lessico erotico del primo fidanzato, ma finiva sempre per sembrare la colonna sonora di un porno anni ’70 o, all’opposto, un lento di Barry White.

donna cougar donna cougar

 

A 30 anni ho conosciuto l’uomo che mi ha cambiato: facevamo sesso di continuo, dappertutto, inevitabile che il sesso ci divorasse, distruggendoci. Eccomi dunque arenata in un vicolo cieco. Mi sembrava sensato scegliermi il partner tra i disponibili, ma significava anche dissotterrare dalla cantina gli esemplari inquietanti. Ero attratta dai tipi narcisisti e creativi. Sean durante il sesso si metteva a piangere, solo che poi bagnava il letto. Ogni notte alle 4. Poi è venuto Rick, che voleva usare non uno, ma tre preservativi, era come fare sesso con una casa gonfiabile.

 

Di James sopportavo le chiacchiere narcotizzanti sulle sue conquiste, il passato da modello e citazioni da Guerre Stellari. A 44 anni. Ho simulato orgasmi un po’ per farlo smettere, un po’ perché mi faceva pena. Gli altri uomini della mia età, ovviamente, sono tutti sposati. Territorio off-limits per me, ma per loro no. Restavano quelli più anziani. Sono uscita con un 52enne e quando ci siamo ritrovati a letto, la nostra seduta sessuale è passata da “sorprendentemente prolungata” a un incubo di 8 ore. La mia diagnosi: overdose di Viagra.

cougar cougar

 

Ho avuto una relazione con un altro uomo più grande, estimatore di pratiche “sadomaso soft”. Mi implorava di indossare stivali alti e farmi legare. Quando, arrivati al dunque, non riusciva a raggiungere l’erezione, io gli dicevo che non importava (ma, per la cronaca: importa sempre).

 

A un certo punto mi ha confessato di essersi innamorato di me, e questo gli rendeva impossibile fare sesso. Inevitabile che finissi a cercare quelli più giovani, anche se l’etichetta di cougar non piace a nessuna. Steve, 28 anni, era un cocco di mamma così educato che mi toglieva i vestiti e li appendeva. Ian, 29, non aveva mai sentito nominare, figuriamoci sfiorato, un clitoride.

 

Jacob voleva solo giocare ai videogame. Mi sembrava che le chance di fare sesso spensierato si fossero estinte con i miei 30 anni. Davanti a me, il futuro era deprimente, fatto di sfilze di incontri con (senza offesa per la categoria) commercialisti 50enni divorziati, che mi ero tanto sforzata di evitare. La verità è che ho voglia di incontrare qualcuno, innamorarmi e sì, magari farci un figlio, ma sono troppo spaventata per ammetterlo.

STAR CHE AMANO I TOY BOY: SHAUNA SANDSTAR CHE AMANO I TOY BOY: SHAUNA SAND

 

Scegliere gli uomini con il criterio dell’attrazione mi sta offuscando la capacità di giudizio. Un’amica ha un uomo a Stoccolma, ci va a letto da 15 anni. Vive troppo lontano perché il matrimonio o dei figli vengano presi in considerazione, il che previene ogni proiezione psicologica che possa interferire a letto.

 

STAR CHE AMANO I TOY BOY: MADONNASTAR CHE AMANO I TOY BOY: MADONNA

La soluzione è perfetta da ogni punto di vista, salvo uno: bisogna trovarlo (esiste una app?). Forse, se la smettessi di prendere decisioni basate sui feromoni, mi concederei la possibilità di conoscere un adulto spiritoso, interessante, e sorprendentemente sporcaccione. Chissà. Il fatto è che non ci credo nemmeno io. 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO