NETFLIX ALLA FINE ARRIVA IN ITALIA? SUL SITO CERCA PERSONALE CHE PARLI ITALIANO - IN AMERICA HBO E CBS CORRONO AI RIPARI: BASTA CAVI E ANTENNE, ANCHE LORO LANCIANO L’OFFERTA “WEB ONLY”

1. E CON NETFLIX ARRIVA LA SFIDA VIA WEB - LA PIATTAFORMA SBARCA IN ITALIA

R. S. per il “Corriere della Sera

 

Un altro paletto è caduto. E lo steccato di chi sperava di custodire i suoi contenuti televisivi lontani dal web diventa ancora più fragile. Una conseguenza inevitabile se anche un colosso come Hbo, leader della tv a pagamento, ha invertito la sua rotta annunciando che dal 2015 si punterà dritti verso un servizio di streaming. Non indiscrezioni, ma dichiarazioni ufficiali arrivate dal presidente Richard Plepler.

Reed-Hastings-Netflix_LogoReed-Hastings-Netflix_Logo

 

«Ci sono ancora 80 milioni di case (si parla solo degli Stati Uniti, ndr ) dove non arriviamo con i nostri servizi. Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per colmare questo gap». Una considerazione nata dal sorpasso segnato per la prima volta ad aprile da Netflix, con 29,17 milioni di abbonamenti. Netflix è nata nel 1997 come società di noleggio di videocassette recapitate a domicilio, ma si è poi specializzata nei servizi di streaming fino a decidersi ad investire nella produzione di contenuti originali, primo fra tutti, la lodatissima House of Cards , con Kevin Spacey. 


Una realtà che ha saputo reagire al cambiamento dei tempi e che, per questo, è in continua espansione. Ora, a detta di molti, la prossima tappa potrebbe essere l’Italia. L’indizio che avrebbe scatenato le indiscrezioni sarebbe da ricercare nell’annuncio comparso qualche giorno fa sul sito di Netflix, in cui si cercava personale che parlasse anche italiano. 

 

 

2. LA CBS E LA HBO LANCIANO DUE SERVIZI DI STREAMING ON DEMAND: PARTE LA SFIDA A NETFLIX?

Paolino per www.tvblog.it

 

netflix wide b ea b a a b ada c c e s c netflix wide b ea b a a b ada c c e s c

La tv americane hanno deciso di non restare a guardare e di rispondere alla crescente popolarità di servizi di streaming on demand come Netflix o Hulu: un network via cavo ed uno generalista, la Hbo e la Cbs, hanno infatti avviato due servizi di streaming on demand che permetteranno ai telespettatori di vedere gli show dei due canali dopo la messa in onda televisiva.

 

La Cbs ha lanciato da pochi giorni Cbs All Access, un servizio che permette di vedere non solo le stagioni attuali delle serie tv del canale su computer e dispositivi mobili, ma anche di rivedere le stagioni precedenti di show di successo come The Good Wife, Ncis e The Big Bang Theory, oltre ai telefilm storici del canale, gli eventi come i Grammy awards e lo streaming ventiquatt'ore su ventiquattro dell'edizione americana del Grande Fratello. Il tutto, al costo di 5,99 dollari (circa 5 euro) al mese. Un servizio che sarà registrato da Nielsen e che conterrà spot pubblicitari.

 

Leslie Moonves and Julie Chen GOLDEN GLOBE jpegLeslie Moonves and Julie Chen GOLDEN GLOBE jpeg

Diversa, invece, l'idea della Hbo, molto più rivoluzionaria: la rete via cavo (che ha già lanciato Hbo Go, con cui gli abbonati possono vedere sul pc le serie tv del canale), infatti, lancerà nel 2015 un servizio che permetterà anche a chi non è abbonato al canale di poter vedere legalmente (e dietro pagamento) gli show come Game of Thrones e Girls. In questo modo, chi non volesse abbonarsi alla tv via cavo americana, potrà comunque seguire le serie tv della Hbo. Una piccola rivoluzione, appunto, che rende il metodo di fruizione dei programmi televisivi davanti al piccolo schermo un'opzione e non più l'unico modo possibile.

 

LA WEB TV HULU E I SUOI PARTNERLA WEB TV HULU E I SUOI PARTNER

Le due iniziative, come detto, vanno a rispondere alla popolarità di Netflix e di Hulu ed alla possibilità di vedere i programmi quando si vuole, senza doversi sintonizzare per forza ad un determinato orario davanti alla tv. In questo modo, i network non devono vendere i diritti delle proprie serie (o possono dividerne i costi), cercando di gestire in casa propria i contenuti prodotti.

 

transparent la prima serie prodotta da amazontransparent la prima serie prodotta da amazon

E se gli altri network generalisti non sembrano voler seguire la Cbs, è sempre più evidente che la tv deve affrontare un cambiamento nelle modalità di fruizione che cambierà per forza anche le dinamiche della rilevazione del successo di un programma: con la possibilità di recuperare episodi di serie tv già andati in onda andando su internet, gli ascolti dovranno anche tenere conto di un pubblico che preferisce avere un palinsesto creato da sè stessi, in modo da essere più dettagliati circa la quantità di persone che hanno visto quella serie tv.

 

HOUSE OF CARDS HOUSE OF CARDS

Il panorama televisivo sta cambiando, non solo in America: anche da noi servizi come Infinity e Sky Online aggirano l'ostacolo, per molti, di dover aspettare il palinsesto per seguire uno show, andando ad ampliare la possibilità di visione di produzioni che, così, possono raggiungere una fascia di pubblico maggiore. Questo non significa che la tv tradizionale si debba arrendere, ma i due sistemi possono coesistere, permettendo così a programmi e serie tv che al loro passaggio televisivo non rendono abbastanza in termini di audience di avere una seconda possibilità: una rivoluzione che arriverà anche da noi.

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...