NON DITE ALLE COOP CHE IL COMPAGNO TORNATORE HA GIRATO UN DOCU-FILM IN GLORIA DI CAPROTTI ESSELUNGA – DOPO MINZO, C’È ANTONIO PREZIOSI - LA MINETTI PROVOCA - CODACONS CONTRO IL MESSIA VASCO ROSSI: FACCIA IL CANTANTE E NON FONZIE DIVENTA BARONETTO - BARICCO E MONIQUE VEAUTE AL BAR DELLA PACE - CHI È IL FAMOSO E CORTEGGIATO ATTORE ITALIANO CHE È ANDATO A VIVERE CON IL SUO COMPAGNO, FIGLIO DI UN IMPORTANTE AMMINISTRATORE DELEGATO ITALIANO?...

1- Avviso ai naviganti del triangolo romano delle bevute: al bar della Pace sono attanagliati Alessandro Baricco e l'ex direttrice di Palazzo Grassi Monique Veaute...

2- Giovedì 22 settembre sarà presentato a Milano il libro postumo con gli scritti di Pietro Calabrese. L'opera è stata curata da Giuseppe Di Piazza, e ha una prefazione di Giuseppe Tornatore, amico fraterno di Pietro.

3- A proposito di Peppuccio Tornatore, il 3 ottobre presenta un corto da lui realizzato. Amore? Sicilia? Storia italiana? No. Sarà un docufilm sulla vita di Bernardo Caprotti, padre padrone della catena di supermercati Esselunga. Se ci fossero dubbi sul tenore del film, il titolo dovrebbe schiarire le idee: il titolo è "Il mago di Esselunga". Chissà come saranno felici le Coop, eterno nemico di Caprotti...

4- Se dovessero rinviare a giudizio Augusto Minzolini per le note spese Rai, per ora l'unico candidato concreto alla direzione del Tg1 è Antonio Preziosi, direttore di Radio1 e Giornale Radio.

5- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Delizioso libro, appena stampato, che Roberto Wirth, proprietario dell'hotel Hassler, ha dedicato alla sua antica famiglia di nobili albergatori.

6- Da "Panorama" - Chi è il famoso e corteggiato attore italiano che è andato a vivere con il suo compagno, figlio di un importante amministratore delegato italiano?

7- Dal "Corriere della Sera" - Ieri Nicole Minetti è stata immortalata in via Montenapoleone, a Milano, mentre faceva shopping. A incuriosire i fotografi, però, è stata soprattutto la mise scelta dalla consigliera regionale del Pdl indagata per il caso Ruby. La Minetti infatti indossava sui pantaloni neri una maglietta bianca dai toni ironici con la scritta provocatoria «Senza t-shirt sono ancora meglio»

8- (LaPresse) - Una provocazione ostentata in via Montenapoleone, che fa il paio con lo sfogo che la ex igienista dentale ha pubblicato sulla sua pagina di Facebook qualche giorno fa: "A gennaio vagheggiavano che ero crocerossina, a settembre farneticano che sia stata Suor Nicole e a dicembre diranno che facevo Tarzan & Jane... chi più ne ha più ne metta!!! Non ne posso più!!!". Ci sono molti modi per affrontare con stile le polemiche. Qualcuno potrebbe suggerirli alla consigliera 25enne.

9- Maurizio Crippa per "Il Foglio" - Certo che, in caso di primarie, tra le camicie a fiori di Formigoni e la t-shirt della Minetti, non so chi vince.

10- (LaPresse) - Non si capisce perchè dentro una mia canzone il nome 'Coca-Cola' acquisti il significato di un inno alla cocaina mentre la bibita gassata da quasi cento anni si chiama così e a nessuno è mai venuto in mente di denunciarla e chiedere che ne fosse cambiato il nome. Dov'è il Codacons!?"

E' questo un estratto del post lasciato ieri da Vasco Rossi nel quale il cantante ha voluto ribadire di non incitare con le sue canzoni all'uso della droga e di non essere quindi un cattivo esempio. Vasco ha poi aggiunto: "Forse perchè la bibita di Atlanta, potente multinazionale, schiaccerebbe come degli scarafaggi ministri, istituzioni e bigotti vari".

11- (LaPresse) - Il Codacons replica a Vasco Rossi, che ieri ha pubblicato sul suo profilo Facebook un nuovo post sulla droga in cui tira in ballo l'associazione. "Preferiamo Vasco Rossi in veste di cantante, perché il ruolo di messia che si è scelto (probabilmente in fase di delirio di onnipotenza) non gli si addice affatto - scrive l'associazione - Se i versi da lui scritti e cantati sono poetici, quelli apparsi sul suo Facebook appaiono quantomeno stonati.

Farebbe meglio ad informarsi Vasco Rossi, quando afferma che il Codacons non ha mai attaccato la Coca-Cola perché la "potente multinazionale, schiaccerebbe come degli scarafaggi ministri, istituzioni e bigotti vari". E' del 1999 un comunicato stampa in cui l'associazione chiede addirittura il ritiro dal commercio della bevanda".

12- (LaPresse/Ap) - Henry Winkler, l'attore celebre per il personaggio di Fonzie nella sitcom cult 'Happy days', è stato dichiarato membro onorario dell'Obe, Order of the british empire per il suo lavoro in aiuto ai bambini con la dislessia. L'ambasciatore britannico Nigel Sheinwald ha consegnato ieri il premio a Winkler all'ambasciata di Washington.

L'attore, a cui era stata diagnosticata la dislessia da adulto, ha girato negli ultimi due anni per le scuole della Gran Bretagna, parlando delle difficoltà di apprendimento e ha scritto dei libri su Hank Zipzer un ragazzo dislessico. Henry Winkler si è detto lusingato del fatto che il suo lavoro sia stato riconosciuto e spera "di continuare a mostrare ai giovani che le loro difficoltà di apprendimento non sono un handicap"

 

Baricco e Farinetti sullo yacht Monique VeautePIETRO CALABRESE GIUSEPPE TORNATOREBernardo CaprottiFORMIGONI minettivasco rossi vota fonzieIL GIOCO DELLE NUVOLE - PIETRO CALABRESENICOLE MINETTI

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…