bob sinclair

“NON FUMO, NON BEVO, NON USO DROGHE” - LA VITA VIRTUOSA (E UN PO' NOIOSA) DI BOB SINCLAIR: “SONO UN SALUTISTA: VOGLIO MORIRE IN PIENA SALUTE - LA FINE DI AVICII? LE PERSONE PENSANO CHE I DJ SIANO SEMPRE CIRCONDATI DA BELLE DONNE E CON LE MANI IN CIELO A NON FARE NULLA. E INVECE, CONDUCONO UNA VITA DURA: MANCANZA DI SONNO, JET-LAG, IL PROBLEMA PER ALCUNI DI ALCOL E DROGA E…”

Rita Vecchio per “il Messaggero”

 

BIRATORE CON BOB SINCLAIR

Era il 1998, l'anno di Gym Tonic. Da allora, Bob Sinclar ha fatto cantare e ballare le generazioni di ieri e di oggi. Il dj francese, pseudonimo di Christophe Le Friant, continua a cavalcare l’onda. «L'ha ascoltato il nuovo singolo?», chiede. Gentile, sorridente, si allontana dal microfono, si toglie le cuffie. Siamo nella sala di registrazione di TimMusic a Milano dove sta lavorando al singolo I Believe. Si siede. Prende lo smartphone. Lo posiziona sopra un bicchiere di vetro vuoto per amplificare il suono. E parte la musica.

 

«Non male. Lavoro con la stessa energia di sempre. La differenza è che con me ho bravi musicisti acustici. Sembra un po' diversa dal solito. È dance, ma meno IDM e meno elettronica. È sempre la mia musica, non una direzione diversa rispetto a World, Hold On o a Love Generation. I Believe a me fa volare e spero diventi una hit estiva.

ISABELLA FERRARI E BOB SINCLAIR

 

Quindi ha già pronto un nuovo disco?

«Se il singolo funziona, ho una sorpresa. Ma non anticipo nulla».

 

Intanto, la collaborazione con Julian Beretta.

«I dischi non esistono più e la playlist si fa digitale. Nella mia So Good, ad esempio, contiene di tutto, da Sinatra a Gainsbourg.

 

Vinili?

«Sono fanatico. Ne ho 35mila. Certo, non li uso più per suonare».

 

L'anno prossimo saranno 50 anni.

«Ehm, potrebbe ripetermi la domanda? Non ho capito »

 

BOB SINCLAIR E GUIDO BAGATTA

Non è vero, ha capito benissimo.

«Per me l' età conta solo per la carta d' identità. Difficile tirare le somme, so che ho fatto cose belle. Mi sento di avere appena iniziato. Cinquanta sono i nuovi venti, lo scriva pure nell' articolo. Alcuni sembrano più vecchi per l'uso di alcol e droghe».

 

E lei?

«Non fumo, non bevo, non uso droghe. La mia unica droga è la musica, fin da quando ho messo piede per la prima volta in un club a Parigi. Mettermi in consolle a suonare mi fa sentire talmente bene che non ho bisogno di altro. Sono un salutista: voglio morire in piena salute».

 

E Avicii?

«È stato il giorno più triste nella storia della dance music. Il documentario in onda dopo la sua morte mi ha ricordato momenti emozionanti. Non tanto per la musica, ma perché vivo e ho vissuto la stessa vita».

 

avicii 9

Si spieghi.

«Le persone pensano che i dj siano sempre circondati da belle donne e con le mani in cielo a non fare nulla. E invece, conducono una vita dura: mancanza di sonno, jet-lag, il problema per alcuni di alcol e droga. È faticoso reggere, soprattutto quando non hai l' esperienza per fronteggiare folla, successo, stress. La sua morte è stata inaspettata. Ecco: se avessi visto il documentario prima, mi sarei messo in allarme. Mi chiedo come mai nessuno del suo entourage si sia accorto».

 

Di cosa?

«Che stava chiedendo aiuto. È come se stesse dicendo: Io non voglio suonare, non voglio essere obbligato a suonare per contratto. Tutti lo invidiavano per fama e soldi, dimenticando che quello che a lui interessava era essere apprezzato solo per la musica. Gli hanno voltato le spalle. Non lo hanno capito. È la cosa più triste di questa storia».

 

È un caso isolato?

kurt cobain 1

«No. È una cosa comune. Pensi a Kurt Cobain: fino a pochi anni prima suonava chiedendo soldi per strada senza avere una casa. In pochissimo, è diventato un mito ed è stato accolto come un messia. Si è ucciso perché non era pronto. Si sarà chiesto: Cosa riesco a comunicare in più adesso che prima non riuscivo a comunicare?».

 

A lei è mai capitato di non essere capito?

«Quando faccio musica sono al sicuro, se dovessi giocare a tennis (la mia passione) di fronte a 18 mila persone forse sarei ansioso. Sono un esibizionista - e infatti sono stato testimonial di moda - e amo condividere le emozioni con la gente talentuosa, positiva, interessante».

 

Ha paura del terrorismo?

avicii 8

«In Libano, in Siria, la gente è eccitata ai concerti perché vive con la guerra alle spalle. Noi siamo snob. La sicurezza è importante, ma il rischio è sempre vigile. Penso a Trump e alla Corea. Per questo bisogna godersi la musica, per questo voglio vedere le persone sorridere e ballare. È lo scopo della mia vita. La musica è unione non allarmismo».

 

Per questo va a Ibiza?

«È lisola dove ci si sente liberi. Sarò al Pacha per Paris By Night. Verranno pure Albertino e Benny Benassi. Dopo Ibiza, mi trasferisco nell' altro emisfero. Sempre al sole».

 

raffaella carra

Bello, no?

«Bello, sì. Ma lavoro duro».

 

Felice di essere in Italia?

«Amo l' Italia. Cultura, cinema, arte, donne. E la pasta al ragù».

 

Sente spesso la Carrà?

«Siamo in contatto a vita grazie al successo di Far L' Amore».

 

Milano o Roma?

«Non mi metta in difficoltà. Rispondo: Roma per la storia, Milano per la moda. Così mi salvo».

nyman, giulia e rita vecchio

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....