facebook live

GUARDATEMI! OLTRE A ESSERE SEMPRE ESPOSTE, LE NOSTRE VITE ORA POTRANNO ESSERE SPIATTELLATE IN DIRETTA GRAZIE A “FACEBOOK LIVE”, LA PIATTAFORMA DI STREAMING NON-STOP DI ZUCKERBERG - SARÀ UTILE? NO, MA PERMETTERÀ AL SOCIAL NETWORK DI INCHIODARE ALLO SMARTPHONE SEMPRE PIÙ GENTE PER SEMPRE PIÙ TEMPO

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

FACEBOOK LIVEFACEBOOK LIVE

 

L'altro giorno Charli James di ABC News , dopo aver fatto la cronaca delle Olimpiadi, per circa un' ora ha parlato con i suoi fan in streaming live. Com'è noto, Facebook ha lanciato la sua piattaforma di streaming non-stop. Si chiama Facebook Live. I 90 minuti imposti in precedenza erano considerati un limite sia per i produttori di video sia per gli utenti. Il mondo delle comunicazioni evolve in continuazione e la tecnologia lo sottopone a una sorta di selezione darwiniana dai tempi compressi.

 

FACEBOOK LIVEFACEBOOK LIVE

Per sopravvivere bisogna sapere adattarsi, pena l'estinzione. Il digitale è l'elemento che meglio rappresenta questo nuovo paradigma e che influisce sul nostro comunicare quotidiano. Per questo le aziende sono sempre alla ricerca di metodi nuovi per mantenere alto il coinvolgimento degli utenti, nel tentativo di trattenerli il più possibile entro il recinto virtuale del social. L'attenzione dedicata ai video, molto efficaci nell' allungare i tempi di permanenza dell' utente su una pagina web, ha proprio questo scopo.

 

FACEBOOK LIVEFACEBOOK LIVE

Ma a volte, uno di questi video irrompe con inaudita violenza sulla scena mediatica mainstream e pone domande non facili. Qual è il peso dei mezzi di comunicazione tradizionali e quale quello dei nuovi nel costruire la nostra conoscenza? Come convivono i media tradizionali con i nuovi? Circa una mese fa, a Minneapolis una coppia di giovani afroamericani viene fermata per un controllo. La polizia chiede i documenti al conducente, il trentaduenne Philando Castile. Al posto del passeggero siede la fidanzata, Diamond Reynolds. Con loro c'è anche la figlia di lei, che ha quattro d' anni.

 

FACEBOOK LIVEFACEBOOK LIVE

Castile spiega ai poliziotti di essere proprietario di un' arma, regolarmente detenuta e mette le mani in tasca per prendere il portafoglio. Ma uno degli agenti apre il fuoco. Una, due, tre, quattro volte. Ferendolo a morte. «Per favore, non mi dite che il mio fidanzato morirà in questo modo, stava solo prendendo i documenti dalla tasca» dice la donna mentre filma quanto sta accadendo con il suo smartphone mandando il video in diretta su FL, mentre accanto a lei agonizza il suo compagno colpito dagli spari.

 

Il video fa il giro del mondo: è stato girato non solo per documentare l'orrore e lo sgomento di una morte in diretta, ma soprattutto per chiedere aiuto, per comprovare quanto stava succedendo e per condividere l'angoscia con i propri «amici» sui social. Dal punto di vista comunicativo, una rivoluzione. Rivoluzione che per fortuna non riguarda solo fatti delittuosi, ma principalmente la nostra quotidianità.

FACEBOOK LIVEFACEBOOK LIVE

 

Non ci bastano più i messaggini, non ci bastano più le foto, sentiamo il bisogno di documentare la nostra esistenza con filmati, i più lunghi possibili come se «Empire», il film di otto ore girato nel 1964 da Andy Warhol sull'Empire State Building di New York, fosse ora diventato il paradigma della moderna comunicazione. È come se migliaia e migliaia di occhi stessero sorvegliando il mondo non per obbedire al controllo distopico del Grande Fratello ma per piazzare dei radar dei sentimenti, per cogliere l'attimo che fugge, per stendere un grande specchio condiviso sui nostri gesti più quotidiani.

 

la morte di philando castile  38la morte di philando castile 38

Che video vengono trasmessi, giusto per farci un'idea? Potremmo dividere i FL in alcune categorie? Video della sfera personale. Nell'ottobre 2015, il figlio tredicenne di una famiglia di youtuber importanti muore. I genitori trasmettono su FL il funerale per superare il dolore in una sorta di condivisione catartica. Spesso i video rappresentano l' evoluzione dei vecchi filmini in super8.

 

Solo che qui sono in diretta, coinvolgono tutto il mondo e permettono ai vari utenti di interagire. Facebook ha reso disponibile anche in Italia l' applicazione Live Maps che permette di accedere a una mappa interattiva che mostra tutte le dirette in svolgimento nel mondo su Facebook. Con la leggerezza con cui si schiaccia un bottone consegniamo ai social altre parti delle nostre vite, sia pure in maniera amatoriale.

 

la morte di philando castile  36la morte di philando castile 36

Video creativi. Sono i più usati. Da chi? Personaggi già noti organizzano conferenze live di Q&A (botta e risposta) in modo che i seguaci possano fare domande di vario genere (anche il presidente Obama non si è tirato indietro). Altri annunciano le date di concerti o di uscite di libri e fanno alcune anticipazioni. Altri ancor usano FL per lanci tecnologici di nuovi prodotti, anche per capire le reazioni emotive e i primi commenti. Alcuni di questi incontri virtuali avvengono a orari fissi.

 

Dietro le quinte. Non c'è concerto o comedy show o tappeto rosso che non abbia il suo dietro le quinte; per esempio, uno smartphone che mostra l'evento nel suo farsi e registra dal vivo alcuni commenti. Alcuni giornalisti del New Yorker interagiscono con i lettori, spiegando i motivi di articoli usciti. Vediamo anche alcuni bravi giornalisti trasmettere in diretta dal luogo dove si trovano come inviati (un congresso, un meeting, una gara sportiva...) e raccontare il dietro le quinte, l'altra faccia del servizio inviato al giornale.

Telecamera nascosta.

 

la morte di philando castile  33la morte di philando castile 33

Non è la candid camera, sono piuttosto dettagli da insider, quelli che gli americani chiamano «Flay on the Wall». Filmati go-pro, prospettive inedite, primi piani di persone colti in momenti dove le telecamere ufficiali non possono arrivare. Descrizioni clandestini di luoghi chiusi al pubblico. Battute o momenti non istituzionali «rubati» nel corso di congressi. Cose del genere. Soft news. Qui si entra in una sfera più professionale.

 

Zuckerberg ha deciso di incentivare alcuni editori a pubblicare video in diretta, arrivando in alcuni casi a fare accordi che prevedono il rimborso delle spese di pubblicazione dei video. FL offre funzioni sempre più avanzate e professionali ai produttori di contenuti per spingerli a usare il suo sistema per i loro eventi, sostituendosi di fatto alla televisione e ad altri luoghi online dove già da tempo ci sono dirette di questo tipo, come YouTube.

la morte di philando castile  31la morte di philando castile 31

Eventi. Come nel caso del video di Diamond Reynolds, l'evento groundbreaking, clamoroso, inaspettato rompe gli schemi della comunicazione interpersonale e diventa mediatico.

 

Naturalmente, siamo in una fase così burrascosa e veloce che ogni schema rischia di durare il tempo della pubblicazione. E tuttavia ogni giorno le nuove tecniche digitali stanno cambiando radicalmente i media tradizionali. La verità è che oggi, nel mondo della comunicazione, si compiono operazioni così vertiginose da essere state vagheggiate solo da qualche scrittore di fantascienza: il primo Macintosh è del 1984, la nascita ufficiale del Web risale al 1991. Nel giro di pochi anni ciascuno di noi può connettersi con il mondo intero, consultare tutto quello che è stato caricato in rete, vedere ed essere visto. E intanto gli strumenti dello scenario mediatico cambiano nel momento stesso in cui li usiamo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...