sydney sweeney nazi propaganda nazista

CHE PALLE: PER LE FEMMINISTE LE TETTE DI SIDNEY SWEENEY DIVENTANO "PROPAGANDA NAZISTA" – GLI SPOT VIRALI DEI JEANS “AMERICAN EAGLE”, CON LA CURVACEA ATTRICE CHE AMMICCA CON BATTUTE MALIZIOSE SULLE SUE FORME, HANNO MANDATO FUORI GIRI ALCUNE COGLIONAZZE TURBO-WOKE (COINCIDENZA: TUTTE UN PO' "COZZE") - SECONDO LE COMPLOTTARE, LA CAMPAGNA È IN REALTA' UNA STRATEGIA PER PROMUOVERE LA RAZZA ARIANA E IL SUPREMATISMO BIANCO. IL MOTIVO? LA PAROLA JEANS SI PRONUNCIA COME “GENES”, GENI. E IL CLAIM DELLO SPOT (“SYDNEY SWEENEY HAS GREAT JEANS”) VIENE INTERPRETATO UNA COME “CELEBRAZIONE DEL PRIVILEGIO” – E SE LA POLEMICA FOSSE STUDIATA A TAVOLINO DAI GENI DEL MARKETING DI “AMERICAN EAGLE” (CHE NEL FRATTEMPO HA VISTO LE SUE AZIONI SALIRE DEL 15%)?

 

 

Traduzione dell’articolo di David Mouriquand per https://www.euronews.com/

 

Sydney Sweeney - spot American Eagle

La nuova campagna pubblicitaria con Sydney Sweeney […] ha suscitato forti reazioni per le sue sfumature razziali, tanto che alcuni l'hanno definita  […] addirittura "nazista".

 

[…] Cominciamo - come vuole la logica - dall'inizio.

 

La popolare attrice americana appare in una campagna per American Eagle, pensata per celebrare lo stile americano.

 

In essa, la 27enne sfoggia un paio di jeans, mette in mostra le sue curve e dice agli spettatori: "Non sono qui per dirvi di comprare i jeans American Eagle... E sicuramente non dirò che sono i jeans più comodi che abbia mai indossato, o che fanno sembrare il vostro sedere fantastico".

 

Poi, sullo schermo appare lo slogan "Sydney Sweeney ha jeans fantastici".

 

È giusto, perché sembrano comodi.

 

@sayantanidasguptabooks #greenscreen race, pollution, and the political moment: why I’m teaching this #americaneagle ad in my college class this semester #eugenics #race #sydneysweeney #soap #immigrants #narrativemedicine ? original sound - Sayantani DasGupta

 

sydney sweeney con la svastica

Tuttavia, l'attrice dice: "Vedete cosa ho fatto, vero?". - evidenziando il doppio senso "jeans" / "geni".

 

Un ulteriore passo avanti è stato fatto in un video postato su Instagram di American Eagle, che mostra Sweeney avvicinarsi a un cartellone pubblicitario con la frase "great genes" e cancellare la parola "genes" per sostituirla con "jeans".

 

In un altro spot, Sweeney dice: "I geni si trasmettono dai genitori alla prole e spesso determinano tratti come il colore dei capelli, la personalità e persino il colore degli occhi...". I miei jeans sono blu". Segue una voce fuori campo che afferma: "Sydney Sweeney ha dei jeans fantastici".

 

polemiche sullo spot di american eagle con sydney sweeney considerato propaganda nazi

Un gioco di parole intelligente per alcuni; decisamente più problematico per altri.

 

I critici hanno accusato lo spot di propaganda "nazista", sottolineando che il gioco di parole con "grandi geni" ha connotazioni razziste e si avvicina agli ideali della supremazia bianca. Molti hanno anche sottolineato che, considerando che Sweeney ha gli occhi azzurri e i capelli biondi, il messaggio riecheggia l'eugenetica.

 

Da qui è nato un acceso e virale dibattito culturale tra coloro che ritengono che la polemica sia stata gonfiata dalla "brigata woke" e coloro che credono che questo non sia solo un richiamo alla lunga storia del mondo della moda di celebrazione del privilegio bianco, ma anche un involontario rispecchiamento di idee fasciste. C'è poi chi è convinto che la formulazione dell'annuncio sia stata studiata a tavolino e che American Eagle abbia cercato di sollevare un vespaio quando si tratta di questioni razziali e di nazionalismo.

 

Di seguito sono riportate alcune delle reazioni: 

 

tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi

"Quindi Sydney (e American Eagle) si aspettano in qualche modo che il pubblico non interpreti questo video come un eufemismo per l'eugenetica e la supremazia bianca?".

 

"Forse sono troppo f*ttutamente woke", ha aggiunto un altro. "Ma prendere una donna bianca, bionda e con gli occhi azzurri e incentrare la propria campagna sulla sua genetica perfetta mi sembra strano, soprattutto se si considera lo stato attuale dell'America".

 

"Odio la pubblicità dei jeans di Sydney Sweeney, è come se stessimo promuovendo l'eugenetica con lo stato attuale di questo paese, NO, non voglio i tuoi geni. F*ck you American Eagle".

 

[…]

 

Quanto è dannoso per Sweeney e per la società?

 

sydney sweeney con la svastica

Si può discutere. Come recentemente dimostrato dal Coldplaygate, non tutte le controversie possono danneggiare un marchio... Tuttavia, quella è stata gestita correttamente. In questo caso, il silenzio dell'azienda ha irritato le persone e ha intensificato le richieste di ritiro della campagna.

 

Sayantani DasGupta, professore di Medicina narrativa, ha persino analizzato gli annunci in un post virale su TikTok, mostrando come la campagna di American Eagle sia "intrisa di messaggi eugenetici", che hanno visto la "sterilizzazione forzata e la diminuzione della riproduzione tra le comunità indesiderate" nel Sud americano.

 

tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 1

Il professore ha concluso che la pubblicità di American Eagle "contribuisce e rafforza questo tipo di momento politico anti-immigrati, anti-persone di colore, pro-eugenetico".

 

Allora, cosa ne pensate?

 

Un errore innocente? Una campagna fascista? O un tentativo spudorato di far arrabbiare la gente per fare pubblicità al marchio?

 

Se si tratta della seconda ipotesi, gli spot virali hanno funzionato. Hanno fatto salire le azioni della società di un 15 percento, il che rappresenta un aumento stimato di 310 milioni di dollari della sua valutazione di mercato dal momento della loro pubblicazione.

tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 2Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle sydney sweeneySYDNEY SWEENEYsydney sweeney 4sydney sweeney the voyeurs sydney sweeney sydney sweeney sydney sweeney immaculate SYDNEY SWEENEYsydney sweeneySYDNEY SWEENEYSydney Sweeney - spot American Eagle sydney sweeneySydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle

 

Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...