sydney sweeney nazi propaganda nazista

CHE PALLE: PER LE FEMMINISTE LE TETTE DI SIDNEY SWEENEY DIVENTANO "PROPAGANDA NAZISTA" – GLI SPOT VIRALI DEI JEANS “AMERICAN EAGLE”, CON LA CURVACEA ATTRICE CHE AMMICCA CON BATTUTE MALIZIOSE SULLE SUE FORME, HANNO MANDATO FUORI GIRI ALCUNE COGLIONAZZE TURBO-WOKE (COINCIDENZA: TUTTE UN PO' "COZZE") - SECONDO LE COMPLOTTARE, LA CAMPAGNA È IN REALTA' UNA STRATEGIA PER PROMUOVERE LA RAZZA ARIANA E IL SUPREMATISMO BIANCO. IL MOTIVO? LA PAROLA JEANS SI PRONUNCIA COME “GENES”, GENI. E IL CLAIM DELLO SPOT (“SYDNEY SWEENEY HAS GREAT JEANS”) VIENE INTERPRETATO UNA COME “CELEBRAZIONE DEL PRIVILEGIO” – E SE LA POLEMICA FOSSE STUDIATA A TAVOLINO DAI GENI DEL MARKETING DI “AMERICAN EAGLE” (CHE NEL FRATTEMPO HA VISTO LE SUE AZIONI SALIRE DEL 15%)?

 

 

Traduzione dell’articolo di David Mouriquand per https://www.euronews.com/

 

Sydney Sweeney - spot American Eagle

La nuova campagna pubblicitaria con Sydney Sweeney […] ha suscitato forti reazioni per le sue sfumature razziali, tanto che alcuni l'hanno definita  […] addirittura "nazista".

 

[…] Cominciamo - come vuole la logica - dall'inizio.

 

La popolare attrice americana appare in una campagna per American Eagle, pensata per celebrare lo stile americano.

 

In essa, la 27enne sfoggia un paio di jeans, mette in mostra le sue curve e dice agli spettatori: "Non sono qui per dirvi di comprare i jeans American Eagle... E sicuramente non dirò che sono i jeans più comodi che abbia mai indossato, o che fanno sembrare il vostro sedere fantastico".

 

Poi, sullo schermo appare lo slogan "Sydney Sweeney ha jeans fantastici".

 

È giusto, perché sembrano comodi.

 

@sayantanidasguptabooks #greenscreen race, pollution, and the political moment: why I’m teaching this #americaneagle ad in my college class this semester #eugenics #race #sydneysweeney #soap #immigrants #narrativemedicine ? original sound - Sayantani DasGupta

 

sydney sweeney con la svastica

Tuttavia, l'attrice dice: "Vedete cosa ho fatto, vero?". - evidenziando il doppio senso "jeans" / "geni".

 

Un ulteriore passo avanti è stato fatto in un video postato su Instagram di American Eagle, che mostra Sweeney avvicinarsi a un cartellone pubblicitario con la frase "great genes" e cancellare la parola "genes" per sostituirla con "jeans".

 

In un altro spot, Sweeney dice: "I geni si trasmettono dai genitori alla prole e spesso determinano tratti come il colore dei capelli, la personalità e persino il colore degli occhi...". I miei jeans sono blu". Segue una voce fuori campo che afferma: "Sydney Sweeney ha dei jeans fantastici".

 

polemiche sullo spot di american eagle con sydney sweeney considerato propaganda nazi

Un gioco di parole intelligente per alcuni; decisamente più problematico per altri.

 

I critici hanno accusato lo spot di propaganda "nazista", sottolineando che il gioco di parole con "grandi geni" ha connotazioni razziste e si avvicina agli ideali della supremazia bianca. Molti hanno anche sottolineato che, considerando che Sweeney ha gli occhi azzurri e i capelli biondi, il messaggio riecheggia l'eugenetica.

 

Da qui è nato un acceso e virale dibattito culturale tra coloro che ritengono che la polemica sia stata gonfiata dalla "brigata woke" e coloro che credono che questo non sia solo un richiamo alla lunga storia del mondo della moda di celebrazione del privilegio bianco, ma anche un involontario rispecchiamento di idee fasciste. C'è poi chi è convinto che la formulazione dell'annuncio sia stata studiata a tavolino e che American Eagle abbia cercato di sollevare un vespaio quando si tratta di questioni razziali e di nazionalismo.

 

Di seguito sono riportate alcune delle reazioni: 

 

tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi

"Quindi Sydney (e American Eagle) si aspettano in qualche modo che il pubblico non interpreti questo video come un eufemismo per l'eugenetica e la supremazia bianca?".

 

"Forse sono troppo f*ttutamente woke", ha aggiunto un altro. "Ma prendere una donna bianca, bionda e con gli occhi azzurri e incentrare la propria campagna sulla sua genetica perfetta mi sembra strano, soprattutto se si considera lo stato attuale dell'America".

 

"Odio la pubblicità dei jeans di Sydney Sweeney, è come se stessimo promuovendo l'eugenetica con lo stato attuale di questo paese, NO, non voglio i tuoi geni. F*ck you American Eagle".

 

[…]

 

Quanto è dannoso per Sweeney e per la società?

 

sydney sweeney con la svastica

Si può discutere. Come recentemente dimostrato dal Coldplaygate, non tutte le controversie possono danneggiare un marchio... Tuttavia, quella è stata gestita correttamente. In questo caso, il silenzio dell'azienda ha irritato le persone e ha intensificato le richieste di ritiro della campagna.

 

Sayantani DasGupta, professore di Medicina narrativa, ha persino analizzato gli annunci in un post virale su TikTok, mostrando come la campagna di American Eagle sia "intrisa di messaggi eugenetici", che hanno visto la "sterilizzazione forzata e la diminuzione della riproduzione tra le comunità indesiderate" nel Sud americano.

 

tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 1

Il professore ha concluso che la pubblicità di American Eagle "contribuisce e rafforza questo tipo di momento politico anti-immigrati, anti-persone di colore, pro-eugenetico".

 

Allora, cosa ne pensate?

 

Un errore innocente? Una campagna fascista? O un tentativo spudorato di far arrabbiare la gente per fare pubblicità al marchio?

 

Se si tratta della seconda ipotesi, gli spot virali hanno funzionato. Hanno fatto salire le azioni della società di un 15 percento, il che rappresenta un aumento stimato di 310 milioni di dollari della sua valutazione di mercato dal momento della loro pubblicazione.

tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 2Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle sydney sweeneySYDNEY SWEENEYsydney sweeney 4sydney sweeney the voyeurs sydney sweeney sydney sweeney sydney sweeney immaculate SYDNEY SWEENEYsydney sweeneySYDNEY SWEENEYSydney Sweeney - spot American Eagle sydney sweeneySydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle

 

Sydney Sweeney - spot American Eagle Sydney Sweeney - spot American Eagle

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…