PALOMBA, MINISTRO DELLA GIUSTIZIA! - “IL FATTO”: “PALOMBELLI PER FORUM È PERFINO SPRECATA. SE RENZI VUOLE DAVVERO FARE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DOVREBBE FARCI UN PENSIERINO”

LA PALOMBELLI STA A FORUM COME IL DOMATORE ALLA TIGRE

Nanni Delbecchi per ‘Il Fatto Quotidiano'

L'avvento di Barbara Palombelli alla conduzione di Forum ha qualcosa in comune con la storia del domatore che diventa talmente amico delle sue tigri da non temere più nulla, finché una improvvisa zampata alla gola non gli fa cambiare idea. Vediamo di spiegarci meglio. La popolare giornalista, editorialista, opinionista ha ereditato la trasmissione di Canale 5 che è un po' l'emblema della Giustizia secondo Mediaset.

Una Giustizia dove il tribunale è uno studio televisivo, cancellieri e poliziotti sono dei caratteristi, la giuria popolare è un pubblico di anziani figuranti che tifano in diretta, il giudice è un magistrato a riposo che si presenta con toga e martelletto, è vero ma sembra finto, sembra finto ma è vero. Insomma, è sia finto che vero, qualunque cosa questo significhi. E anche i casi da giudicare nel giro di un quarto d'ora non si è mai capito quanto siano veri, e quanto sceneggiati a tavolino. L'unica cosa certa è che sconfinano assai spesso nell'alterco, nella rissa, nella piazzata da portineria, insomma, in tutta la paccottiglia classica della tv-spazzatura.

L'arrivo al timone di una giornalista di vaglia quale Lady Barbara ha fatto pensare che, in attesa di quella dello Stato, Mediaset abbia rotto gli indugi, procedendo a una sua personale riforma della giustizia. E la Palombelli parrebbe la persona giusta per firmare la riforma dopo una lunga gavetta nei salotti, con ospitate di ogni ordine grado dove si era distinta proprio nei casi giudiziari. Mai si è fatta mancare un'ipotesi sulle versioni infinite di zio Michele, né sulla nonupla vita del caporalmaggiore Parolisi.

FORTE DELLA propria esperienza, la nuova conduttrice ha mostrato di avere le idee chiare e di perseguire una sua strada alla giustizia televisiva. Meno piazzate da ballatoio, meno questioni di corna. Nella gestione Palombelli le dispute hanno un fondamento più serio, e svelano un sottotesto sociologico che lei stessa non manca di sottolineare: la gestione dei parenti portatori di handicap, l'affido dei figli, l'episodio di bullismo... Morale: con quella flemma che sfiora la narcolessia, lady Barbara sa raffreddare le teste più calde, e si è sempre più convinta, di puntata in puntata, di saper addomesticare l'intrinseco trash di una programma basato sul pubblico lavaggio dei panni sporchi con l'alibi del procedimento giudiziario.

Finché, un giorno, accade l'imprevedibile; all'improvviso due contendenti perdono le staffe, e al grido di "A' cornuto!" e "Cornuto a chi?", cominciano a darsele di santa ragione finché non vengono separati dai tecnici in studio. Tutto il trash pazientemente rimosso è scattato come una molla. L'istinto basico ha ripreso il sopravvento, proprio come nella tigre del circo che tutto a un tratto azzanna il domatore. Anche la Tv è una brutta bestia; ma c'è da dire che in questo caso la domatrice non ha perso la sua calma.

Come si ricava dal filmato di culto che ha fatto il giro del web, ha assistito in silenzio alla colluttazione per poi proferire parole di assoluta saggezza: "Non sono intervenuta perché queste sono le regole di Forum. Però quello che ho visto mi fa schifo e orrore e mi dissocio completamente". Lei si dissocia, ma noi no. Anzi, cominciamo a credere che Palombelli per Forum sia perfino sprecata. Se Renzi vuole davvero fare la riforma della Giustizia, dovrebbe farci un pensierino.

 

rissa a forum Barbara Palombelli e Luca Telese Barbara Palombelli palombelli forumbarbara palombelli forum palombelli forum

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO