kendrick lamar

LE PANTERE NERE ALLA CONQUISTA DEL MONDO – IL RAPPER KENDRICK LAMAR È IL PRIMO ARTISTA POP A VINCERE IL PREMIO PULITZER: DAL 1943, ANNO IN CUI IL PREMIO LETTERARIO SI È ALLARGATO ALLA MUSICA. AD ESSERE PREMIATI ERANO STATI SOLO ARTISTI CLASSICI O JAZZ - L'ALBUM "DAMN." MISCHIA FEDE, RAZZA, POLITICA E IL PESO DEL SUCCESSO. LA SUA CANZONE IN 'BLACK PANTHER', FILM SPACCARECORD

 

 

Simona Siri per la Stampa

 

kendrick lamar 5

Il suo nome accanto a quello di istituzioni come il New York Times e il Washington Post. Kendrick Lamar, dodici Grammy vinti in carriera, da oggi può vantare anche un altro riconoscimento, il Premio Pulitzer. È il primo rapper della storia: dal 1943, anno in cui il premio letterario si è allargato anche alla categoria musica, ad essere premiati erano stati solo artisti classici o jazzisti.

 

Una decisione unanime, secondo le parole di Dana Canedy, amministratrice del concorso, e con questa motivazione: «Il suo ultimo disco DAMN. è una collezione di canzoni virtuosistiche unificate dalla sua autenticità vernacolare e dal dinamismo ritmico che offre affascinanti vignette catturando la complessità della moderna vita afro-americana». Per alcuni la giusta vendetta per il Grammy come «album of the year» perso a gennaio a scapito di 24K Magic di Bruno Mars.

kendrick lamar 7

 

Per Lamar un ulteriore passo verso lo status di rapper più importante del mondo, definizione guadagnata con soli quattro dischi. Il primo, Section.80 , del 2011, è un concept album sull' epidemia di droga negli anni di Ronald Reagan.

 

L' ultimo, DAMN. , vanta ospiti come Rihanna e gli U2 e mischia temi importanti come la fede, la razza, la politica e il peso del successo. In mezzo To Pimp A Butterfly , un disco difficile, quasi volutamente alienante, pieno di riferimenti jazz.

 

kendrick lamar 4

Trenta anni, nato a Compton, in California, da una famiglia che si era trasferita da Chicago, Lamar cresce nella città che più di ogni altra è associata alle gang, al gangsta rap e all' hip hop in generale. A cinque anni assiste a un omicidio. A otto vede il suo concittadino Dr. Dre girare in strada il video di California Love . A sedici pubblica il suo primo nastro con il nome di K-Dot.

 

Quattordici anni dopo diventa l' artista preferito di Barack Obama che cita la sua canzone How Much a Dollar Cost come una delle sue favorite.

 

kendrick lamar 3

Oggi restituisce alla città che l' ha cresciuto 1.5 milioni di dollari da dedicare all' educazione dei ragazzi. Un successo che non è solo fatto di classifiche dominate grazie alle vendite o di credibilità hip hop che gli viene dalla strada, ma è fatto soprattutto di rilevanza culturale, quella che rende Lamar l' artista che più di ogni altro sa raccontare che cosa voglia dire essere un uomo nero nell' America di oggi, senza paura di diventare troppo militante, anzi (e infatti il sito di destra Breitbart bolla DAMN. come disco anti-Trump).Alright , considerata un inno alla positività nera, è diventata l' inno del movimento Black Lives Matter, intonata per le strade durante le proteste.

 

kendrick lamar 2

Agli ultimi Grammy Awards insieme a Bono ha cantato XXX , secondo singolo di DAMN. , davanti a uno stuolo di bandiere americane. Mentre in sottofondo si sentivano colpi di pistola e i ballerini cadevano a terra come tanti ragazzi neri uccisi dalla polizia, Lamar intonava: «Non c' è Black Power quando tuo figlio è ucciso da un codardo». Nel 2016, sempre ai Grammy, aveva cantato The Blacker The Barry in catene, vestito da ergastolano, in onore di Trayvon Martin, la cui uccisione da parte della polizia, nel 2012, ha dato il via al movimento di protesta degli afro americani.

kendrick lamar 1

 

È per questo che definirlo rapper è riduttivo: l' influenza di Lamar nella cultura pop travalica i generi, si fa politica, diventa espressione di orgoglio black. Brava la commissione del Pulitzer a riconoscerlo. Il tutto mentre Black Panther supera Titanic e diventa il terzo film con l' incasso più grande della storia del cinema. La colonna sonora, curata da Lamar e che comprende artisti come Schoolboy Q, Travis Scott, the Weeknd, ma anche musicisti del Sud Africa sconosciuti in Usa, a febbraio è arrivata in cima alla classifica di Billboard e a oggi vede ancora otto singoli tra i primi cento.

 

kendrick lamar 6

Eccellenza nera, la stessa che non più di quattro giorni fa Beyoncé ha sfoderato sul palco di Coachella, prima donna nera a esibirsi come headliner, in un gigantesco omaggio all' influenza del Sud nero sulla cultura popolare americana.

kendrick lamar 8

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT