TE LA DO IO LA DIETA! - PAOLO VILLAGGIO METTE IN PADELLA I NUOVI “TORTURATORI” DELLA NOSTRA ESISTENZA: IL “LUMINARE” DA TALK-SHOW CHE TEORIZZA UNA VITA DI MERDA MA SENZA TRIPPE - “QUESTO CURIOSO ANIMALE HA POCHI CAPELLI, POCHI SOLDI, RACCONTA AGGHIACCIANTI BARZELLETTE” - “HA FATTO L’UROLOGO DILETTANTE, AVEVA ANCHE IL RICETTARIO. DEI SUOI PAZIENTI, TRE SONO DIVENTATI IMPOTENTI, UNO È MORTO E L’ALTRO SI PISCIA ADDOSSO IN PUBBLICO…”

Paolo Villaggio per Il Fatto Quotidiano

L'altra sera a un talk-show c'era un luminare potentissimo, che urlacchiava alla Hitler sugli errori alimentari che imperversano in Italia. Aveva il tono preoccupato di un buon padre di famiglia: "Figlioli - diceva - siamo entrati nel numero delle nazioni più povere d'Europa e questo ci deve spaventare, però abbiamo conservato le pericolosissime abitudini alimentari di quando eravamo ricchi e da queste dobbiamo difenderci con molta attenzione.

L'età media si è allungata di vent'anni ma, purtroppo, sono aumentati in maniera esponenziale i guai fisici, per molte ragioni: il poco movimento, un'alimentazione insensata, troppo ricca di grassi e di zuccheri, il diabete mellito e le malattie cardiovascolari, ictus e infarti miocardici, tutti sono la prima causa di morte e di invalidità permanenti.

Quindi vi prego figlioli - e qui aveva il tono di una mamma - imparate a mangiare poco e bene e soprattutto non usate più l'automobile, dormite seduti appoggiati a un muro o sdraiati su una tavola e i più anziani e previdenti su una bara di legno. Vi consigliamo due ore di piscina al giorno, quattro di corsa veloce, due di bicicletta su pista e l'ideale sarebbe partecipare anche senza sponsor al Tour".

Nel primo spot si obbligavano i bambini, parcheggiati di fronte al televisore dalle madri, che in cucina sussurrano frasi mielose all'amante, a desiderare merendine, farcite di topi e interiora di mucche pazze.

Secondo spot. Un trentenne obeso, pelato, seduto su una macchina di lusso, sta fumando accanitamente. A un semaforo si affianca un'utilitaria. Al volante c'è una strafiga. Lui le fa gli occhi da pesce, lei fa le labbra da cernia, scende con due gambe lunghissime. Abbandona l'utilitaria in quarta fila. Lui si china per aprirle galantemente la portiera e gli scappa un peto impercettibile, ma devastante. Le accende una sigaretta con un accendino di similoro di un Kg e parte sgommando verso un orizzonte d'amore e di felicità. È chiaro che quel tipo di macchina è irresistibile e fondamentale per rimorchiare.

Torniamo in studio. Riprende implacabile il monologo del grande luminare: "Amici, io vi voglio bene, evitate ogni tipo di farmaco, vitamine, tranquillanti, sonniferi, dormite su lastre di marmo d'estate o su graticole accese d'inverno. L'alcool è il diavolo. Tutte le notti uscite con delle mazze da baseball in bande di trenta, quaranta igienisti a sfasciare nei bar, ristoranti, pizzerie ogni tipo di bottiglia, anche quelle di Coca-Cola. Nelle birrerie sradicate le infernali macchine per la birra alla spina. Vietato il vino anche ai sacerdoti nel celebrare la messa.

Vietati ferocemente, con possibilità da parte dei reali carabinieri di bastonare in pubblico i trasgressori. Pericoli mortali: burro, olio, latte, spaghetti, pomodori, pane, tutta la frutta, riso, ortaggi, salse, uova, carne (consentita solo carne umana anche se di uomini di colore). Vietata quella di maiale, pollame, anatre, tacchini, passeri, colombi, ogni tipo di pesci. Mai cibi conservati, surgelati o comunque impacchettati. Consentita acqua tiepida mai gasata, mai bibite gassate e con coloranti. Solo fieno, biada, carrube". Interviene til conduttore: "Signor luminare non le sembra una dieta... equina?".

Il luminare: "Figlioli in ascolto, non vi dovete preoccupare perché potrete farvi fare dai vostri medici di base, le impegnative per farvi fare dagli istituti di igiene il permesso di cagare in mezzo alla strada, senza l'umiliante sacchetto che hanno imposto ai cavalli delle botticelle in piazza di Spagna. Però vi consiglio un corso da un logopedista per imparare a nitrire". Con questi consigli, i molti dietologi dilettanti, che imperversano qui da noi torturano l'italiano medio.

Questo curioso animale ha pochi capelli, pochi soldi, racconta agghiaccianti barzellette, corteggia tutte le donne sposate che vede. Sparla di tutti i suoi migliori amici, ha due figli deficienti e una moglie stupida che è l'amante del farmacista sotto casa. Come fa le tagliatelle la sua mamma non le fa nessuno al mondo. Ha fatto l'urologo dilettante per una decina d'anni, aveva anche il ricettario. Dei suoi pazienti, tre sono diventati impotenti, uno è morto e l'altro si piscia addosso in pubblico.

Purtroppo ha una pancia da malato di fegato e, al posto del pene, ha un buco nero. Per guarire da questa anomalia umiliante ha girovagato tra psicologi, dietologi , ladri, truffatori e frati che non fan miracoli. Fino a che, un giorno maledetto, un tale che rantolava invece di respirare gli ha detto: "Ma perché non va da Salimbeni, le cambierà la vita". Quattro ore dopo stava già per suonare il campanello.

Non ha fatto in tempo. Ecco alle sue spalle il mitico Salimbeni in persona: "Non parliam di diete che non ci credo. Mi facci tre tentativi: a Fatima, colla Madonna nera di Czestochowa e alla Beata Vergine del Carmelo. Se non funziona... Lei vuol perdere peso, vero? Vadi subito dal suo macellaio e si faccia tagliare una gamba!" . E l'italiano medio: "Ma... lei è pazzo?". "Certo, non l'ha capito? Mi segua!". E s'è buttato dal quinto piano.

 

villaggio GetContent asp jpegvillaggio trevi 20villaggio trevi 21villaggio trevi 24villaggio trevi 23PAOLO VILLAGGIO - copyright Pizzi PAOLO VILLAGGIO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?