alba parietti

LA PARIETTONA SI TOGLIE IL TACCO E RANDELLA TUTTI: “MILLY CARLUCCI MI HA USATO”: “A “BALLANDO” MI SONO SENTITA MESSA DA PARTE COME QUANDO ERO RAGAZZINA E NESSUNO MI DIFENDEVA” - “QUELLA CON LA LUCARELLI È UNA LITE DA PARRUCCHIERE. GLI AMORI? EZIO BOSSO MI HA REGALATO SENSAZIONI BELLE..."

Valerio Palmieri per “Chi”

 

ALBA PARIETTIALBA PARIETTI

Sono una donna totalizzante, che ama perché vuole emozioni forti, non perché si annoia». Parola di Alba Parietti, la “tigre” del piccolo schermo. I suoi artigli li conoscono bene gli uomini che l’hanno amata, le hanno dedicato libri, canzoni, ma anche quelli che sono scappati a gambe levate o che le sono rimasti amici. Tutte storie che racconta con irresistibile ironia.

 

alba pariettialba parietti

«Ho una visione della vita melanconica, dove dramma e farsa si intrecciano. L’amore è un dramma per chi lo vive, ma, visto da fuori, è ridicolo».

 

Domanda. Questa, per lei, è un’altra estate da single.

Risposta. «Il termine “single” mi fa schifo come “apericena” e “trombamico”. Sono sempre stata libera, anche quando ero impegnata, e mi piacciono le persone libere, forse per questo non ho costruito amori duraturi, ma grandissime amicizie».

 

D. Per esempio?

R. «Stefano Bonaga, Giuseppe Lanza di Scalea, Alessandro Stepanoff e Franco Oppini».

 

D. E Christopher Lambert?

ALBA PARIETTI BALLANDOALBA PARIETTI BALLANDO

R. «Non ci sono le stesse affinità elettive. L’errore con lui è stato quello di voler rivivere un bel film visto 20 anni fa. È come il remake di Travolti da un insolito destino ..., dopo dieci minuti ti chiedi chi te lo abbia fatto fare».

 

D. Non ha citato nemmeno Cristiano De André.

R. «Con lui c’è stata una grande amicizia per 35 anni, ma oggi, purtroppo, sono più amica delle sue figlie e delle sue ex. Resta una storia che ricordo con piacere, ci siamo scritti cose bellissime, sembravamo Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse».

BOSSOBOSSO

 

D. C’è un legame di cui non ha mai parlato, quello con il maestro Ezio Bosso, l’uomo che incantò Sanremo.

R. «È sicuro di quello che dice?».

 

D. L’hanno vista più volte ai suoi concerti, sui social ci sono vostre foto insieme, è una voce che gira molto.

R. «Guardi (si ferma, pesando le parole, ndr), io parlo sempre di me, non degli altri. Le posso dire che Bosso ha incarnato, ai miei occhi, l’essenza di mia madre, una donna che “visse d’arte e visse d’amore”. Provo grande ammirazione per Ezio, un artista immenso, ho vissuto grazie a lui sensazioni molto belle che mi hanno riportato indietro nel tempo. Ho capito che certi incontri ti aiutano soprattutto a conoscere te stesso».

 

D. Ha sempre avuto uomini “impegnati”, come convivevano con la sua popolarità?

ALBA PARIETTI SELVAGGIAALBA PARIETTI SELVAGGIA

R. «Stefano Bonaga si disperava quando finiva su “Chi”; Christopher Lambert temeva che in Italia lo conoscessero come “fidanzato di Alba Parietti”; Jody Vender era abituato a finire su Il Sole 24 ore e si è ritrovato su Novella 2000 . Tutti uomini venerati nel loro mondo, che hanno vacillato quando si sono accorti che, per trovare un tavolo al ristorante, dovevano prenotare a mio nome».

 

D. Ha rivalutato Berlusconi.

alba pariettialba parietti

R. «Trovo che sia un uomo simpatico, buono, gentile, e sono qualità che lo rendono amato. Politicamente non ho nulla da rimproverargli perché non l’ho mai votato, ma penso che la sinistra avrebbe dovuto imparare da lui come si tratta la gente».

 

D. È cattiva con gli uomini?

R. «Vorrei essere buona e non fare casini, ma, quando mi fanno male, e me ne fanno spesso, le mie reazioni sono forti, divento una specie di gatto nero attaccato ai maroni, una maledizione».

ALBA PARIETTIALBA PARIETTI

 

D. Che cos’è per lei la tv?

R. «È carne viva, è la mia identità. Le persone mi vedono come una di famiglia, non le dico quando venivo attaccata a Ballando... ».

 

D. Si è sentita sedotta e abbandonata da quel programma?

R. «Onestamente sì. Ho rivissuto il dolore di quando, da ragazzina, venivo messa da parte dalle femmine della mia compagnia perché ero diversa. “Non ti vogliamo, ci vergogniamo per come vai in giro vestita”, dicevano, e nessuno mi difendeva. Ecco, a Ballando ho avuto quella sensazione, mi sono sentita usata e messa da parte. Ho vissuto per due mesi in quegli studi socializzando con tutti, ma, da alcune componenti, escluso il produttore Bibi Ballandi che per me è come un padre, ho avuto poca considerazione».

ALBA PARIETTIALBA PARIETTI

 

D. Che cosa l’ha offesa?

R. «Ho dato tantissimo, sapendo quale fosse la mia parte in commedia, ho accettato le polemiche pretestuose e ingiuste che non riguardavano il ballo, ho fatto i picchi d’ascolto, tanto che la mia esibizione cadeva sempre nello stesso orario, e mi sono scontrata con Selvaggia Lucarelli: la scorsa edizione aveva bersagli sensibili come Platinette e Asia Argento, quest’anno c’eravamo io e Giuliana De Sio. Soltanto che, dopo avermi provocata e attaccata, ha fatto l’offesa, minacciando di saltare la finale se ci fossi stata io. E Milly Carlucci le ha fatto un video di scuse pubbliche che era fuori luogo, perché chiedere scusa a lei voleva dire voltare la spalle a me».

scazzo tra selvaggia lucarelli e alba parietti scazzo tra selvaggia lucarelli e alba parietti

 

D. Forse la Carlucci voleva salvare la trasmissione.

R. «Certo, ma non ha avuto la stessa premura quando la Lucarelli, davanti a milioni di telespettatori, mi ha detto: “In virtù delle mie polemiche io sono qui, mentre tu balli, forse me la sono giocata meglio”. In pratica ha detto, non ci vuole un genio per capirlo, che andare a Ballando come concorrenti è da sfigati, mentre essere in giuria è un titolo onorifico, umiliando così chi accetta di andare in gara. Ma l’hanno confermata, quindi ha ragione lei».

ALBA PARIETTI GIULIANA DE SIOALBA PARIETTI GIULIANA DE SIO

 

D. La Lucarelli le ha chiesto i danni dopo le vostre liti.

R. «La questione andrebbe discussa dal parrucchiere e non in tribunale perché, come cantava De André, è una storia di periferia, una storia per parrucchieri. Una che fa la “polemista” non può querelare chi le risponde, è come se Mike Tyson denunciasse un avversario dopo aver preso due cazzotti».

 

D. Lei non ha esagerato?

R. «Senta, dopo la prima puntata ho pubblicato su Facebook la foto di una mia spaccata dicendo che avevo fatto il picco di share, e la Lucarelli ha ripubblicato quella foto chiedendo ai suoi “seguaci” che cosa c’entrasse la mia “patonza” con lo share. Mi accusa di aver tirato in ballo i suoi affetti dopo che il suo fidanzato mi ha scritto una lettera pubblica credendosi spiritoso e dopo che, insieme, hanno registrato un video in cui mi deridevano».

alba parietti  4alba parietti 4

 

D. È vero che lei era all’asilo con Marco Travaglio, direttore del Fatto quotidiano?

R. «Sì, eravamo dalle suore. Mi ha confessato che allora mi faceva i dispetti, e visto che la Lucarelli scrive sul suo giornale, mi sa che ha trovato il modo di farmeli anche adesso (ride, ndr)».

 

D. Lei, però, è fissata con i “picchi di share”.

R. «Li faccio anche dalla Gruber e da Santoro, a Tv Talk lo chiamano “l’effetto Parietti”. Il mio problema è che, a volte, faccio comodo, ma sono scomoda».

 

D. Chi ci sarà dopo di lei, dopo la Marini, la Ventura, la Venier?

alba parietti  3alba parietti 3

R. «Provo un’ammirazione sconfinata per Virginia Raffaele, ma, per il resto, le nuove generazioni sono più “light”, noi siamo donne che la vita se la sono mangiata, siamo nate nell’epoca del telefono a gettoni e siamo entrate nell’era dei cellulari, siamo come le dive del cinema muto che sono passate al sonoro. Non sarà facile mandarci in pensione».

 

D. Si innamorerà ancora?

R. «L’amore è la mia droga, ho cercato di volare talmente alto che ho dipinto soggetti più belli di quanto non fossero. Per il futuro ci vorrebbe un David Bowie giovane o un intellettuale maturo, ma questa volta senza complessi: ho già i miei».

alba  parietti alba parietti alba   parietti  alba parietti ALBA PARIETTI SI DOCCIAALBA PARIETTI SI DOCCIAalba parietti selfiealba parietti selfiealba parietti diretta facebookalba parietti diretta facebookalba parietti   christopher lambert con emmanuelle de villepinalba parietti christopher lambert con emmanuelle de villepinalba parietti e christopher lambert  3alba parietti e christopher lambert 3alba parietti  2alba parietti 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO