mina celentano

LA PAZZA IDEA DI AMADEUS PER SANREMO: MINA E CELENTANO "OSPITI" – “NOVELLA 2000” SGANCIA LA BOMBETTA E RIVELA IL PROGETTO DEL CONDUTTORE – SE SARA’ COMPLICATO AVERE IL "MOLLE-AGIATO" PER L’OMAGGIO A TOTO CUTUGNO, SARÀ PRATICAMENTE IMPOSSIBILE AVERE MINA ALL’ARISTON. SONO 36 ANNI CHE "LA TIGRE DI CREMONA" NON VUOLE PIÙ APPARIRE. MA C’È UN ESCAMOTAGE: L’IDEA È QUELLA DI UN…

Roberto Alessi per Novella 2000 – www.novella2000.it - Estratti

 

mina celentano novella 2000

Mi aspetto che il Festival di Sanremo 2024 sarà il più bombastico di sempre, Amadeus ha mille idee e stanno quagliando giorno dopo giorno. 

 

(...)

 

E poi gli ospiti. (...) ecco che ora trapela un progetto immenso, un’idea che qualcuno sta azzardando quasi con timore: già si ipotizzava l’idea di avere Adriano Celentano per cantare L’italiano, un omaggio al grande Toto Cutugno, scomparso l’agosto scorso, che aveva scritto quella canzone proprio per lui. E ora viene avvicinato il nome di Adriano a quello della sua amica Mina, l’unica, l’irraggiungibile, tornata alla ribalta dopo il singolo Per un briciolo di allegria con Blanco (la canzone che ho ascoltato di più nel 2023 mi fa sapere Spotify con un messaggio) e Blanco ha pure vinto Sanremo 2022 con Mahmood.

 

mina celentano novella 2000

Certo è che se sarà complicato avere Adriano per l’omaggio a Toto, non si potrà certo pretendere di avere presente Mina a Sanremo, perché se Adriano a Sanremo è di casa ed è salito sul palco anche una decina d’anni fa (va anche in vacanza nella vicina Bordighera), Mina è da quando ha 36 anni che non vuole più apparire, vedere e frequentare (nemmeno Blanco l’ha mai vista e il loro disco è stato registrato in sedi diverse, lui a Milano, lei nella sua casa di Lugano). L’ultima volta che Mina è entrata in uno studio Tv lo fece come “valletta” accanto a Paolo Limiti alla tv svizzera).

 

Ma c’è un escamotage: l’idea del progetto è un video ti vedo e non ti vedo (come nel video con Blanco) ispirato a quello di Natalie Cole, quando duettò solo virtualmente in un video col padre, il leggendario Nat King Cole, nel meraviglioso Unforgettable. E non sarebbe la prima volta che Mina apparirebbe a Sanremo in un video: già lo fece a Sanremo 2019 con la canzone Kiss the sky di Jason Derulo.

 

adriano celentano e mina duetto a studio uno 1965

L’idea è di creare un medley tra Mina e Adriano (Mina ha inciso con Adriano anche l’immensa Acqua e sale) con un omaggio a Toto che, va ricordato, è stato autore anche di Ti lascio amore, inserita nell’ultimo album di Mina e Celentano Le Migliori pubblicato sette anni fa, che racconta la fine di una storia d’amore.

 

Ma la storia d’amore di Mina e Celentano con noi, il loro pubblico, non è mai arrivata al capolinea, Amadeus lo sa. Vedrà la luce il progetto del medley virtuale tra i due immensi artisti?  Incrociamo le dita: sarebbe il massimo per celebrare i cinque anni incredibili di Sanremo diretti da un direttore artistico strepitoso come Amadeus, cui va a pieno titolo il merito di aver avvicinato in maniera trasversale la musica giovane a quella più matura.

Un esempio? Avreste mai pensato che un ventenne alle prime armi come Blanco potesse incidere un suo brano con l’incontrastata e unica Tigre di Cremona, Mina?

adriano celentano mina mina celentano mina celentano 2 mina e adriano celentano mina celentano mina celentano adriano celentano mina

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?