lady gaga friends reunion 8

PECHINO AND FRIENDS - ECCO PERCHE' GLI ZELANTI FUNZIONARI DEL PARTITO COMUNISTA CINESE HANNO TAGLIATO LE SCENE DALLA REUNION DI "FRIENDS" CON LADY GAGA, JUSTIN BIEBER E DELLA BOY BAND SUDCOREANA BTS CONSIDERATI "ARTISTI NEMICI" - LADY GAGA È "COLPEVOLE"  DI AVER INCONTRATO IL LEADER TIBETANO DALAI LAMA. JUSTIN BIEBER "REO" DI ESSERE STATO IMMORTALATO IN VISITA A TOKYO AL TEMPIO DOVE SONO CUSTODITE LE CENERI DEI CRIMINALI DI GUERRA GIAPPONESI. E LA BOY BAND SUDCOREANA…

Michelangelo Cocco per il Messaggero

 

LADY GAGA FRIENDS REUNION 19

Per gli appassionati della Repubblica popolare quella di Friends andata in onda ieri è stata una reunion, una rimpatriata che non dimenticheranno facilmente. I fan di Lady Gaga, Justin Bieber e della boy band sudcoreana BTS sono rimasti esterrefatti quando si sono resi conto che i loro idoli erano spariti dalla puntata trasmessa in Cina. Tagliati di netto, perché in un momento in cui la tensione tra Pechino e l' Occidente è alta come mai negli ultimi decenni, perfino una sit com può finire vittima della censura.

 

L' episodio speciale di Friends era particolarmente atteso proprio per l' incontro dei protagonisti con star del mondo della musica, ma le piattaforme iQiyi, Youku e Tencent Video sul quale è stato trasmesso, hanno riservato a milioni di ragazzi e ragazze una spiacevole sorpresa.

 

IQiyi ha eliminato circa sei minuti di trasmissione (su un' ora e tre quarti), Tencent cinque e Youku quattro.

 

LADY GAGA FRIENDS REUNION 8

Potrebbe trattarsi di un' iniziativa che non è partita dalle autorità centrali, ma semplicemente dai censori delle singole piattaforme, zelanti quanto preoccupati di non lasciar filtrare nessun messaggio negativo, in una fase in cui si celebreranno il centenario del Partito comunista (a luglio), un importante Comitato centrale in autunno e le olimpiadi invernali di Pechino 2022. Occasioni nelle quali le maglie della censura si fanno strettissime.

 

LADY GAGA FRIENDS REUNION

I TAGLI Ma quale pericolo avrebbe rappresentato la presenza della cantante statunitense, dal suo collega canadese e dalla boy band di Seul? Per quanto riguarda i sei ragazzini sudcoreani, l' anno scorso in Cina i nazionalisti avevano invitato a boicottarli, perché il loro leader, RM, aveva parlato di una «sofferenza condivisa con gli americani» durante la Guerra di Corea, il terribile conflitto che, tra il 1950 e il 1953, contrappose la Cina (intervenuta in difesa dell' alleato nordcoreano), agli Stati uniti, che, respingendo l' avanzata dei nordcoreani, si erano spinti con le truppe a ridosso del confine cinese. Ai BTS è stato riservato un taglio di 13 secondi, nel quale dicevano semplicemente che la sit com ha insegnato loro «alcune cose sulla vita e la vera amicizia».

 

IL DALAI LAMA Lady Gaga è «colpevole» per le autorità cinesi di un oltraggio ben più grave: nel 2016 incontrò il leader tibetano Dalai Lama. E la pena è stata commisurata a questo più grave «reato»: tagliata interamente Smelly Cat, che Lady Gaga ha cantato e suonato alla chitarra con Lisa Kudrow (una delle star di Friends), seduta su un divano con un coro gospel alle spalle.

lady gaga in friends the reunion 2

 

E Justin Bieber? Anche la sua colpa è considerata particolarmente grave: nel 2014 la stella canadese del pop fu immortalato in visita a Tokyo al tempio Yasukuni, dove sono custodite le ceneri dei criminali di guerra giapponesi che nel secolo scorso seminarono morte e distruzione durante l' occupazione militare della Cina. Per questo gli è proibito esibirsi nella Repubblica popolare e per questo è stata tagliata la scena in cui Bieber entrava travestito da patata-satellite Spudnik, come Ross di Friends durante la festa di Halloween.

justin bieber

 

Come che sia, i millennial cinesi non si sono persi d' animo, decisi a recuperare i minuti mancanti. I ragazzi sono ricorsi in massa alle Vpn, software, ufficialmente illegali in Cina, che seppur sempre più colpiti dalle autorità, riescono ancora ad aprire squarci nell' internet cinese. E così alcuni hanno condiviso sui social le scene censurate, altri l' intera puntata di Friends senza tagli, recuperata bucando la Grande muraglia informatica cinese.

bts

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?