peppino di capri

“CHAMPAGNE, PER BRINDARE A UN INCONTRO? ALL’INIZIO PENSAVO DI DARLA A MODUGNO. POI CON QUEL PEZZO MI CI COMPRAI LA LAMBORGHINI” – PEPPINO DI CAPRI RICORDA QUANDO LO SCIÀ DI PERSIA FECE “INCAZZARE” I SUOI MUSICISTI E IL TOUR COI BEATLES CHE "SE LA TIRAVANO" – LE DUE DONNE CHE HA AMATO “INSIEME”, FRED BONGUSTO CHE LO COPIAVA, ENRICO RUGGERI CHE GLI DIEDE DEL BABBIONE, SALVINI E LE ACCUSE DI ESSERE DIVENTATO LEGHISTA, IL DUETTO CON BERLUSCONI, I CAPELLI TINTI (“MEGLIO BIANCHI. AL BANO E RANIERI INVECE NON MOLLANO, CHE POI VIENE UN COLORE UN PO’ COSÌ”) E LA RIVELAZIONE SULLO CHAMPAGNE: “FA MALE ALLA VOCE. IO...” – VIDEO

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

«Champagne, per brindare a un incontro...»

«All’inizio non la volevo nemmeno. Pensavo di darla a Modugno o Aznavour».

PEPPINO DI CAPRI

 

Si sarebbe dannato a vita.

«Una mattina mi svegliai, riascoltai il mio provino e mi chiesi: “Ma perché devo regalarla a loro? Me la canto io”».

Era rinsavito .

«Il problema fu convincere gli autori che erano già a Parigi per parlare con l’agente di Aznavour. “Dobbiamo tornare indietro?”. “Sì”». E bravo Peppino di Capri.

 

 

Ci capiva, ci capiva... Da allora l’avrà intonata quante volte?

«E chi lo sa. Migliaia. Negli anni d’oro facevo anche 250 concerti all’anno».

 

(...)

Ci è diventato ricco: 5 milioni solo di diritti d’autore.

«Sa che non lo so?».

 

Eh... Che regalo si fece?

«Mi comprai una Lamborghini rosso amaranto».

E «Champagne» si intitola il film sulla sua vita in onda lunedì 24 marzo su Raiuno.

PEPPINO DI CAPRI

 

Le è piaciuto?

«Molto, in alcuni punti è toccante, mi ha emozionato. La voce nelle canzoni sembra proprio la mia, incredibile».

Ci fu quel ricco libanese ...

«Ero in concerto all’Olympia di Parigi, mi prenotò con tutta l’orchestra per suonare Champagne al compleanno della figlia. Pagò il cachet intero solo per una canzone».

 

Lo Scià di Persia invece la requisì.

«Ci ricevette a Palazzo. La sala era strapiena, però ci fecero accomodare dietro a un grosso paravento. Suonammo solo per lui e Farah Diba. Ci illudemmo che alla fine ci scappasse chissà quale regalo prezioso, come minimo un tappeto persiano».

 

Invece?

pascal vicedomini peppino di capri elisabetta canalis

«I miei musicisti ebbero in dono una foto dello Scià e della regina in una cornice di plastica. Erano incaz... neri. Io lo stesso ritratto, però con la cornicetta di legno».

 

Fortunello. Farah Diba l’ha rincontrata da Bruno Vespa a «Porta a Porta».

«Ero seduto al piano. Vespa le chiese: “Lo riconosce questo signore?”. Lei si alzò e mi venne ad abbracciare».

 

Il duetto con Berlusconi.

«Al matrimonio del figlio di un politico campano. Lo vidi vicino alla torta che cercava la posizione migliore per le foto. Poi mi si avvicinò e domandò: “Lei conosce le mie canzoni?”. “Come no, presidente”. Durante il concerto salì in pedana e mi rubò il microfono. Sapeva a memoria tutto il mio repertorio».

 

Lo sketch di Troisi.

PEPPINO DI CAPRI

«Inventò un Bossi leghista che teneva la collezione dei dischi di Peppino di Capri nascosta tra le bottiglie di liquore. Il fatto che scelse proprio me fu una gioia».

Andò a un comizio di Salvini a Napoli.

«Per gentilezza, aveva parlato così bene di me. Gli portai i miei ultimi due ellepì,.

“Quanto le devo?”, mi chiese.“Ma niente!”. Mi fermai a cena. L’indomani i giornali scrissero che Peppino di Capri era diventato leghista».

 

«Champagne» la suonano sempre ai matrimoni. Porta bene?

«Beh, in realtà non sarebbe proprio adatta, visto che parla di un tradimento, eppure la gente non se ne accorge. L’ho cantata tante volte alle nozze di qualche mio ammiratore, come regalo agli sposi».

A 26 anni fece da spalla ai Beatles.

«Bravi ma scostanti. Se la tiravano un po’».

 

Fred Bongusto

«Eravamo amici-rivali, ci punzecchiavamo con affetto.

PEPPINO DI CAPRI BEATLES

Mi copiava: se io giocavo a tennis, poco dopo cominciava anche lui. Gli prestavo le mie giacche per i concerti».

 

Di broccato e di lamè .

«A Maranello, mi rubarono quella di seta nera con rami d’oro e uccellini. Un appello al ladro: ridammela».

 

Prese una cotta per Mina l’estate del 1959 a Ischia?

«Nooo... La guardavo con l’occhio dell’artista. Il mio sassofonista invece si innamorò di lei e la sera, dopo il concerto, mentre noi andavamo al ristorante a mangiare uno spaghettino, la portava al largo sul suo gommone. Cosa sia successo però non lo so».

 

Califano le scrisse «Io e te». Facevate baldoria?

«No, mai. Ero nu buono guaglione ».

Era il reuccio di Capri, chissà che serate folli.

PEPPINO DI CAPRI BEATLES

«Quando ero sposato con Roberta: aveva le mani bucate, comprava mobili di antiquariato in ogni parte del mondo e amava giocare al Casinò. Per una festa fece venire la porchetta da Ariccia con un elicottero. Poi però si preoccupava del pane: “Ne compriamo troppo, si spreca”».

 

Ha fatto 15 Sanremo 

«Nel 1976 portai Non lo faccio più, che onestamente non era granché. Finito di cantare me ne andai. Mi ero già messo l’impermeabile quando sentii gridare: “Peppinooo, ma dove vai? Hai vinto!” E tornai sul palco in fretta e furia».

 

Enrico Ruggeri nel 1980 le diede del babbione.

peppino di capri

«Dietro le quinte mi vide passare — era con i Decibel — e disse: “Quest’anno abbiamo anche il nonnetto”. La mia seconda moglie Giuliana si offese, avrebbe voluto reagire, io no. “Lasciali perdere, sono ragazzini, diventeranno vecchi pure loro”».

Inconfondibile, con i suoi ricci e gli occhialoni .

«L’ottico di Lecce che creò il modello sarà diventato miliardario, tutti volevano gli occhiali di Peppino di Capri».

 

(...)

 

Cantava: «Roberta, perdonami». Che le aveva fatto?

«Niente, anzi eravamo appena sposati e felici. Il brano doveva chiamarsi Lo sai . Una notte sognai Roberta e la svegliai: “Cara, ti spiace se gli do il tuo nome?”. Mi rispose con una parolaccia. “Non potevi dirmelo domattina?”».

 

Anni dopo, a un concerto a Capri, a sentirla c’erano sia Roberta che Giuliana, la quasi ex e la nuova fiamma. Era preoccupato?

«No. Con Roberta mi stavo separando, anche se, dopo una notte di passione, mentre già stavo con Giuliana, era rimasta incinta di nostro figlio Igor. Fui conteso, ma non ero un grande conquistatore, le ho amate entrambe».

 

Dopo averlo cantato tanto, cosa ha capito dell’amore?

peppino di capri la bussola

«Che quando ti innamori e decidi di darti a una persona sono cavoli, è una scelta che ti impegna. A volte ti trovi davanti a un bivio, tra amore e avventura».

 

E lei che ha fatto?

«Se ami davvero, rinunci alla scappatella. Però non è un sacrificio, anzi, rientri a casa contento di aver dominato l’istinto. I traditori non mi piacciono. In Champagne lui si innamora sul serio, è lei che è infedele al fidanzato ma poi torna da lui».

 

Qualche anno fa lei e Al Bano eravate quasi imparentati: Romina jr e suo figlio Dario facevano coppia .

«Al Bano si divertiva a presentarmi come il suo consuocero. Peccato sia finita, i ragazzi stavano bene insieme».

 

peppino di capri foto di bacco

Lei invece lo sfotte perché si tinge i capelli.

«Ci conosciamo da una vita, dai tempi del Cantagiro, siamo amici. Già anni fa lo prendevo in giro perché portava sempre il cappello per coprire la stempiatura. Pure io mi facevo la tinta, poi un giorno mi sono guardato allo specchio e non mi piacevo più. Meglio bianchi. Al Bano e Massimo Ranieri invece non mollano, che poi viene un colore un po’ così».

 

Ma lo champagne lo beve ?

tv sorrisi e canzoni peppino di capri gerry bruno

«Fa male alla voce, bagno appena le labbra».

peppino di capri gerry bruno peppino di capri all'eurovision del 1991gerry bruno peppino di capri 2gigi proietti peppino di capri stefano palatresigigi proietti peppino di caprigigi proietti peppino di capribeatrice jannozzi e peppino di capri foto di bacco (3)peppino di capri e albano cantano al compleanno di antonella martinellipeppino di capri e giuliana gagliardi 2bruno vespa saluta peppino di caprirosanna lambertucci peppino di capripeppino di capri 5PEPPINO DI CAPRIpeppino di capri 4peppino di capri 3peppino di capripeppino di capri e giuliana gagliardi 7peppino di capripeppino di capri con paolo cirino pomicino foto di baccopeppino di capri gianni letta myrta merlino foto di baccotutti ad ascoltare peppino di capripeppino di capri al pianoforte foto di baccopeppino di capri pippo baudo e daniele saladini foto di baccopeppino di capri e aurelio de laurentiis (4)berta zezza peppino di capri foto di baccopeppino di capri e gabriella sassone foto di baccogerry bruno peppino di capri

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?