proteste francia intelligenza artificiale

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SCENDE IN POLITICA - PER LA PRIMA VOLTA, L'IA GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE NELLE PROTESTE IN FRANCIA - LA TECNOLOGIA VIENE USATA PER SOFFIARE SUL FUOCO GENERANDO FOTO, VIDEO, MUSICA E VOLANTINI CONTRO MACRON. IL MATERIALE CREATO CON L'IA E' POSTATO SUI SOCIAL DAI MANIFESTANTI - TRA CHI PROTESTA C'E' CHI SOLLEVA DEI DUBBI: "COMPAGNI, EVITIAMO L'UTILIZZO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PERCHE' DA' UN'IMMAGINE SENZ'ANIMA DELLE MANIFESTAZIONI"

Articolo di "Le Monde" – dalla rassegna stampa estera di "Epr comunicazione"

 

scontri francia movimento blocchiamo tutto

Foto, video, musica, volantini... Gli strumenti di creazione di contenuti tramite intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT o Suno, sono stati ampiamente utilizzati per mettere a punto gli appelli a bloccare il Paese, scrive Le Monde.

 

"Ciao a tutti, qualcuno sa usare ChatGPT? Ho isolato una piccola sezione di una canzone di Balavoine, vorrei chiedergli di incollare il testo con una voce.» La domanda appare domenica 7 settembre sul canale Telegram «Les Essentiels». Si tratta di uno dei primi spazi online ad aver diffuso, a metà luglio, appelli a bloccare la Francia il 10 settembre, sullo sfondo, almeno all'inizio, di rivendicazioni sovraniste e anti-europee.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Nella loro grammatica visiva, “Les Essentiels” ha dato fin dall'inizio il tono: quello di un uso marcato dell'intelligenza artificiale (IA) generativa. Strumenti come ChatGPT, Gemini, Midjourney... o applicazioni basate sulla creazione automatizzata di immagini, testi o video. Contenuti che da diverse settimane costellano i canali Telegram o YouTube, gli account TikTok o le pagine Facebook, generati dai simpatizzanti del movimento.

 

Il video figura tra le pubblicazioni del sito e dei social network degli “Essentiels”, che a maggio erano ancora gestiti direttamente da Julien Marissiaux. Questo libero professionista, il cui lavoro consiste nel progettare supporti di comunicazione online, è chiaramente un fan dell'IA generativa: a maggio ha spiegato su LinkedIn di utilizzare ChatGPT per i suoi bilanci di competenze.

 

movimento blocchiamo tutto

Già dal 21 maggio, una pubblicazione TikTok degli “Essentiels” mostrava una Marianne, visibilmente generata dall'IA, in lacrime. Il video fa parte dell'insieme delle pubblicazioni del sito e dei social network degli “Essentiels”, che a maggio erano ancora gestiti direttamente da Julien Marissiaux. Questo freelance, il cui lavoro consiste nel progettare supporti di comunicazione online, è chiaramente un fan dell'IA generativa: a maggio spiegava su LinkedIn di utilizzare ChatGPT per i suoi bilanci di competenze. […]

 

Altre persone hanno scoperto questo universo in occasione della loro mobilitazione politica intorno al 10 settembre. È il caso di Christelle, un'ex “gilet giallo” che vive nel Var, oggi amministratrice del canale Telegram degli “Essentiels”, che sostiene di essere stata la prima a fissare questa data per un appello alla mobilitazione.

 

scontri parigi

Già dall'11 luglio, ha pubblicato sul suo account TikTok un primo video interamente realizzato dall'IA che invitava a “confinare la Francia il 10 settembre 2025”. Spiega a Le Monde: “Ho avuto l'idea il 10 luglio e l'ho realizzata tramite CapCut”, dal nome dell'applicazione di montaggio video creata da Bytedance, la casa madre di TikTok, che dispone di un generatore di video IA. “Il montaggio era semplice e accessibile a tutti. Era la prima volta che utilizzavo una funzione di intelligenza artificiale per questo tipo di creazione”, continua. […]

 

scontri parigi gare du nord polizia e movimento blocchiamo tutto

Il movimento del 10 settembre ha ormai superato completamente il quadro degli “Essenziali”. Gli appelli a “bloccare tutto” il 10 settembre sono stati ampiamente ripresi dai movimenti di sinistra, dai sindacati e dai partiti come La France insoumise. Altri schieramenti politici, di tendenza nazionalista o sovranista, hanno invece lanciato appelli al boicottaggio delle banche e delle grandi catene commerciali.

 

Tra tutte queste tendenze si riscontra tuttavia una costante: sui social network vengono diffusi numerosi contenuti visivi generati dall'intelligenza artificiale con lo scopo di amplificare la mobilitazione. […]

scontri parigi movimento blocchiamo tutto

 

Tra un contenuto e l'altro, i membri dei gruppi “10 settembre” si aiutano a vicenda, si formano sul campo e si scambiano suggerimenti. “Per quanto ne so, ChatGPT non genera ‘voci’, ma può aiutarti a creare nuovi testi. Anche l'IA Claude può aiutarti. Devi trovare un modello di IA che generi video e audio”, risponde JP, sul canale “Essentiels”, alla richiesta di aiuto formulata per modificare un brano di Daniel Balavoine.

 

“Ho passato molte ore a realizzare questo video e sono piuttosto inesperto in questo campo, vi prego quindi di essere indulgenti”, precisa nel frattempo un certo Zenkiai nella didascalia del suo video su YouTube, un'ode al 10 settembre composta grazie al software di creazione musicale basato sull'IA Suno, visto più di 110.000 volte.

 

scontri movimento blocchiamo tutto

L'uso di queste tecnologie genera anche una serie di dibattiti e discussioni. Alcuni vedono nell'abbondanza di contenuti generati dall'IA il segno di una produzione industrializzata di contenuti, possibile indizio di ingerenza straniera. Tuttavia, secondo le informazioni fornite dal quotidiano Le Monde, allo stato attuale i servizi dello Stato non hanno riscontrato alcuna manipolazione di rilievo sui social network in relazione al 10 settembre.

 

Una parte dei manifestanti deplora anche il ricorso a tecnologie considerate poco compatibili con i valori che difendono. “Potremmo evitare il più possibile di utilizzare l'IA, per favore, cari compagni?”, chiedeva il 29 agosto un certo Razoumiskin sul principale canale Telegram “Indignons nous!”. “Il suo utilizzo è deleterio per la causa, dà un'immagine approssimativa, senz'anima, simile al corporativismo e al freddo cinismo neoliberista che rifiutiamo in blocco”, ha poi aggiunto. “Gli artisti fanno parte delle persone in condizioni di precarietà, non incoraggiamo la loro precarietà”, ha concordato Dysno in risposta.

 

blocco autostrada saint etienne lione

«Il problema delle IA generative, al di là delle drammatiche considerazioni economiche ed ecologiche, è che servono esseri umani per addestrarle. (...) Indovinate chi fa questo lavoro? Persone in condizioni di precarietà, soprattutto nel continente africano o in Sud America. Le persone vengono schiacciate. Il modello di sviluppo dell'IA è profondamente razzista, classista e discriminatorio", ha scritto il 30 agosto un certo Ulthar. Considerazioni che, secondo le nostre osservazioni, sono per lo più assenti dagli spazi di mobilitazione più riservati o più orientati a destra.

OPENAI - RISCHIO DI INTERFERENZE DELL INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE CAMPAGNE ELETTORALIfrancia - crisi economica

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...